Home Forum General Librogame e dintorni Cronistoria delle nostre vecchie partite con i LG

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Cronistoria delle nostre vecchie partite con i LG

Re: Cronistoria delle nostre vecchie partite con i LG

Una doppia immedesimazione... che invidia: tu 'recitavi' e ti amavi al contempo...!
Davvero un risultato del genere sarebbe impensabile, per un lettore maschietto... Le donne so avanti millenni, c'è niente da fare! Viva le tuttemorbide&curve, viva le tumivuoituttaciccia&brufoli!
Viva le elfofemmina.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cronistoria delle nostre vecchie partite con i LG

No grazie, niente elfi, ho smesso.
Beh, sì, è interessante, ci si potrebbe fare uno studio. Soprattutto perchè non è cosa che accade nelle normali letture, di solito, il cervello lì "sceglie" sempre un preferito in cui immedesimarsi. Prodigi dei LG.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cronistoria delle nostre vecchie partite con i LG

Chi è che ha mai giocato alla serie ISdA...? Sarei curioso di conoscere l'esperienza di chi l'ha letto...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cronistoria delle nostre vecchie partite con i LG

http://www.youtube.com/watch?v=_fQUsMcIYoQ

Coloro che avessero voglia di videre un ian livingstone come non s'è mai visto (e coloro che avessero voglia di videre un ian livingstone semplicemente mai visto) sono ben serviti...! :-)

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cronistoria delle nostre vecchie partite con i LG

Io li ho giocati (La Terra di Mezzo), devo dire che il regolamento è molto complesso, le storie invece non sono il massimo. Le prime tre sono cmq passabili, la quarta è a dir poco penosa. Ovviamente sono tutte cronologicamente posizionate in momenti differenti fra di loro, a cmq sia puoi tenere il personaggio tra una storia e l'altra (che per magia sale di livello ma torna indietro nel tempo!).
Nel primo sei un pivellino che deve smascherare Saruman (ma tanto lo fa Gandalf! A che serve?). Nel secondo partecipi alla lotta del Fosso di Helm (epica) e anche lì hai una parte importante di scoprire tradimenti. Il terzo devi semplicemente esplorare Moria per cercare oggetti per dei nani e sei invischiato in una faida interna. Il quarto devi recuperare un palantir, ma alla fine col mondo di SdA non c'ha nulla a che vedere.
La mia valutazione è questa: troppo troppo troppo seri come LG. Seri nel senso di seriosi, antipatici, fiscali, complicati. Stile serio, se esci appena fuori da seminato sei fregato. E' tutto molto impostato. E gli hobbit praticamente non si vedono mai. La cosa fica è come ti puoi costruire il personaggio: ma alla fine della fiera conta poco per le storie e i combattimenti.

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cronistoria delle nostre vecchie partite con i LG

Sì, volevo solo una conferma, ma alla fine l'impressione generale è questa...
Io avevo solo il primo, l'ho giocato e stragiocato, e più o meno ne saltò fuori ciò che pure saltava con il gdr de ISdA: qualcosa di prolisso e pedante, un realismo che prevede anche la giornata noiosa e 'inutile'... Chissà perché Tolkien e il suo mondo fanno questa impressione: un mondo fondamentalmente in assoluta quiete, e molto realistico... Vi sono invece dei connotati fiabeschi, nella Terra di Mezzo, che non andrebbero sottovalutati, specie guardando a Lo Hobbit.
Ti dirò, a me piaceva moltissimo, non dico il sistema di gioco (credo fosse semplicemente una semplificazione del gdr ISdA, che a sua volta è una semplificazione di RoleMaster, il più realistico gdr della storia -e io amavo tantissimo quello, pensa te a che livelli spingevo la voglia di realismo! In realtà ne nasce un gioco sempre molto compromesso dal dato inalienabile), ma il sistema tattico di scelta dei paragrafi, l'interattività della mappa: era quanto di più interattivo e realistico, e anche se convengo con tutti: le storie erano assai scialbe, e più vicine al giallo che al F., credo che quello costituisca a tutti gl'effetti il massimo della potenzialità d'un LG -penna a parte, ovviamente: il massimo dell'arbitrarietà del Lettore, diciamo così.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cronistoria delle nostre vecchie partite con i LG

Nessuno dei presenti ha mai giocato a:
1) Grecia Antica
2) La Creatura del Male
?
Per i primi tre, io giocai al primo; mi ricordo che mi piacque molto... forse anche al secondo (anzi, mi sembra proprio di sì; mi mancava solo il terzo, la conclusione, e il caro kagliostro mi disse che ne restò deluso per la banalità del labirinto).
Per quanto riguarda La Creatura del Male, mi piacerebbe avere qualche parere estetico fresco-fresco... Dicono sia un capolavoro, e sempre il caro kagliostro confermò: difficilissimo e bellissimo.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cronistoria delle nostre vecchie partite con i LG

Confermo anche io, talmente difficile che è impensabile finirlo alla prima lettura. E' necessario farsi un elenco di cosa è assolutamente imprescindibile prendere per uscire dal labirinto indenni e soprattutto per non trovarsi a 3/4 di libro nell'impossibilità di proseguire perché abbiamo perso un oggetto prima. Consigliabile anche una mappa. E' un volume a cui ti devi approcciare con l'intento di dedicare diverse ore alla lettura e sicuramente più di un giorno, da avvicinare quindi quando hai tempo.
Riguardo a Grecia antica l'ho letto e  riletto decine di volte: è una serie eccezionale, checcé ne dica qualcuno, se hai una sviluppata passione per la mitologia. E' condizionata da un regolamento di combattimento troppo semplicistico secondo me, e sicuramente molto molto rischioso, nel senso che in qualsiasi momento, indipendentemente dalla tua forza, un paio di tiri sfortunati possono mandarti al creatore. Inoltre il secondo volume, è pesantemente condizionato da una  sorta di true path mascherato, nel senso che se non arrivi allo scontro del Minotauro ben allenato e con le tue armi in pugno è praticamente impossibile farlo fuori. In realtà il libro si potrebbe finire anche senza affrontarlo, ma la soddisfazione di farcela facendolo è ben diversa...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10940 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cronistoria delle nostre vecchie partite con i LG

:-)
Sempre più curioso de 'La Creatura del Male'; se ho ben compreso, alcune scelte 'sbagliate' sono in realtà giuste perché ti svelano oggetti e conoscenze assolutamente essenziali... sbaglio? Se così fosse, è folle e strepitoso.
Grecia Antica allora me lo ricordo bene: non folle quanto il Jackson, ma bello difficile e stimolate...
Mi ricordo ancora dei piedi tagliati dalla matta della locanda :-) convinta tu sia un poco di buono o qualcosa del genere.
Mi ricordo che la presenza degli Dei era fondamentale... Mi ricordo anche che era molto presente l'idea del Viaggio, e quella è una cosa tipicamente Greca ed Epica: il Viaggio durava molto, toccare delle coste ti sembrava un traguardo bellissimo, viaggiare da un'isola all'altra era veloce e strepitoso, molto più che nel 4 de La Corte di Re Artù...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cronistoria delle nostre vecchie partite con i LG

Danilo Baldoni ha scritto:

dalla matta della locanda

No era Procuste, l'oste che allunga i suoi ospiti se sono troppo corti per il letto e gli taglia le gambe se sono troppo lunghi. E' un mito greco che fa parte dell'epopea di Teseo, che gli autori hanno ripreso inserendolo anche in quella di Alteo smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10940 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154152
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9812
Ultimo Utente Registrato:
LucaCiglione