Se non ricordo male un utente, mesi fa, ci aveva contattato proprio perchè lo aiutassimo a sviluppare un gioco a bivi per I-Phone...
Triste a dirsi ma non ci furono adesioni, nessuno si propose per una collaborazione seria. Pertanto, non essendo un appassionato di LG, quell'utente dopo un po' scomparve.
Un occasione perduta
Se posso aiutare a passare il rammarico, probabilmente non abbiamo perso una reale occasione.
Storicamente, si sono affacciati al nostro forum, ad intervalli regolari, programmatori informatici con varie proposte di fare il librogame del futuro.
Essendo interessato, e benche' abbia seguito da vicino quasi tutti i casi, sul forum e anche con PM, devo dire che difficilmente c'e' mai stata la speranza di concludere con qualcosa di buono.
Uno dei nodi del problema potrebbe proprio il punto da te ricordato: "Pertanto, non essendo un appassionato di LG, quell'utente dopo un po' scomparve"
Talvolta, gli appassionati di programmazione sono a caccia di idee per applicazioni che facciano effetto ma da sviluppare con poca fatica.
Adocchiano sommariamente il fenomeno LibroGame, che va tanto di moda su internet, e pensano quindi di aver trovato l'affare: io ci metto il programma che mostra un testo e 4 bottoni (che ci vuole?) e loro mi riempiranno i contenuti.
Dopodiche', tipicamente senza aver mai letto un libro a bivi, si iscrivono al forum e al primo messaggio gia' esordiscono con annunci roboanti sulla rivoluzione che stanno per portare nel mondo del LibroGame.
Altro tipico segnale negativo che ho osservato: questo tipo di utente e' interessato unicamente al proprio megaprogetto, non posta altrove ne' frequenta la comunita' su altri argomenti.
Tra l'altro, credo di aver capito quale ultimo progetto tu intendessi e devo dire che almeno la persona in questione era simpatica e ragionevole, tuttavia anche lui non aveva minimamente studiato la situazione prima di partire con la lancia in resta, scoprendo solo poi che alcune delle cose che proponeva esistevano gia' e spesso fatte meglio. (tipo i pdf giocabili o i librogame online)
C'e' stato il caso di un tale che annuncio' il progetto dei Librogames "del futuro" da far girare sui telefonini Android Google, chiamando a collaborare tutto il forum. Ovviamente pure lui non aveva mai letto un librogame...
Ora, io sapevo che Google, per far promozione al lancio di Android, aveva messo in palio 1 milione di dollari per le applicazioni italiane piu' originali ...ma questo non potevo certo commentarlo sul forum ufficialmente. Mi limitai ad obiettare che non era il caso di legarci ad un sistema operativo all'epoca appena uscito (e tutt'oggi abbastanza poco affermato)
Per la cronaca, 2 settimane dopo questo fatto, per ragioni legali l'Italia venne esclusa dalla possibilita' di ricevere questi premi... casualmente il tale spari' all'istante senza lasciare traccia.
Ma senza arrivare a questi retroscena al limite, c'e' da dire che anche l'informatico piu' in buona fede, deve ricredersi sulla facilita' del progetto quando s'accorge che i librogames non possono essere semplicemente ricopiati nel loro programma informatico perche' le regole sono enormemente piu' variegate e complesse di quanto si aspettassero. Sicche' i librogames classici non sono quel serbatoio facile e gratuito di contenuti che speravano.
Ne' la comunita' cui si appellano e' in grado di scrivergliene facilmente di nuovi adatti ai suoi bisogni perche' si tratta di utenti che prima dovresti motivare e cui insegnare molti dettagli su come si dovrebbe scrivere un librogame per PC.
A questo punto, se di tuo non sei appassionato di Librogame e non hai legato con la comunita' per altri motivi, e' logico che l'entusiasmo iniziale si sgonfi rapidamente e quell'utente scivola via dal forum senza troppi clamori...