Mondi diversi è un mondo diverso!Re: Mondi diversi è un mondo diverso! Onestamente, io da mondiversi ho anche comprato qualcosa, dietro trattativa privata conoscendo un attimo cosa è raro e cosa non lo è in ambito e.elle, in altro non mi addentro.
Prodigo pompiere con estintore a benzina :*
Administrator has disabled public posting
Re: Mondi diversi è un mondo diverso!
A dire il vero nella vendita di beni usati non c'è obbligo di emissione di scontrino fiscale.
Re: Mondi diversi è un mondo diverso!
Non sono sicuro, ma mi pare di ricordare che quando ho comprato da lui Mondiversi trattasse merce nuova. "Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"
Re: Mondi diversi è un mondo diverso!C'è da dire anche che i libri sono esente iva, quindi nessuno è tenuto a fare uno scontrino fiscale della vendita... basta che poi metta i ricavi sul registro dei corrispettivi, se non erro. Il buongiorno si vede dal mattino.
Re: Mondi diversi è un mondo diverso! I libri non sono esenti da IVA, sono soggetti all'art. 74 del T.U. sull'Imposta sul Valore Aggiunto, per cui l'imposta è corrisposta direttamente dall'editore (un po' come per le ricariche telefoniche).
Re: Mondi diversi è un mondo diverso!L'i.v.a. è già stata assolta al momento dell'acquisto da nuovo, quindi se si parla di vendere un libro usato, di per se l'i.v.a. è già stata pagata, nelle compravendite fra privati e nei servizi di conto vendita non è dovuto lo scontrino verso chi compra il libro, ma al massimo la fattura per la mediazione della vendita fra privati, in pratica se io ti porto un libro in conto vendita, tu lo vendi ad un'altro, non sei tenuto a fornire lo scontrino a lui, ma al massimo a fornire a me, al momento in cui mi dai una parte dei soldi derivati dalla vendita, una fattura per il tuo lavoro di mediazione su cui ovviamente c'è da pagare le tasse. Prodigo pompiere con estintore a benzina :*
Re: Mondi diversi è un mondo diverso! purpe, sei sicuro sicuro sicuro che se uno vende qualcosa in conto vendita non è tenuto a fare lo scontrino? mi sembra strano...
Re: Mondi diversi è un mondo diverso! Sul conto vendita, il fatto che tu emetta uno scontrino, è al massimo una prova per il cliente per il quale hai effettuato la mediazione (certifica che lo hai venduto al prezzo x quindi lui ti renderà y), il negoziante le tasse le dovrà pagare sulla sua quota di mediazione, non tanto sul prezzo finale a cui ha venduto l'oggetto, qui si parla di conto vendita o comunque di mediazioni, se il negoziante compra un bene da me e poi lo rivende a te è un'altro par di maniche.
Prodigo pompiere con estintore a benzina :*
Re: Mondi diversi è un mondo diverso! comunque i libri non rientrano nella aliquota iva del 4% ( il primo scaglione).?
Re: Mondi diversi è un mondo diverso!No, io lavoro in un negozio che vende anche libri e sono tutti catalogati sotto "IVA 0%"... addirittura nella cassa c'è l'opzione per decidere se emettere o meno lo scontrino in caso si vendita di un libro... è per quello che dicevo così qualche post sopra... Il buongiorno si vede dal mattino.
Info Forum
|