Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Realtà Virtuale

Re: Realtà Virtuale

RV4 ancora non riesco a finirlo col finale migliore...

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Realtà Virtuale

EGO ha scritto:

Poi non ci trovo niente di male nel fatto che, con una certa combinazione di abilità e seguendo un certo percorso, Skarvench non possa essere vinto. Sarebbe piuttosto assurdo il contrario, poter vincere in qualsiasi caso. Solo che, senza dadi, ti sembra più ingiusto perché non puoi farci niente, nemmeno far finta che i tiri di dado ti siano andati tutti bene

Messa così sì, mi trovi d'accordissimo. Questo sistema in effetti è più difficile da costruire e immaginare, impone scelte narrative e strutturali più varie e non la solita sequenza blocco di paragrafi / boss all'infinito, ed è più trasparente verso il lettore, ma non credo che di per sé sia "geniale", è solo una modalità diversa di gestire il fattore casualità, certo più rischiosa e ambiziosa ma non un'innovazione da capogiro. Mi sembra molto più innovativo Destiny Quest, tanto per dire. Ciò non toglie che i volumi 4 e 5 siano tra i miei preferiti dell'adolescenza, e il 5 come sappiamo sia uno dei migliori in assoluto su tutto il panorama dei librigame in ogni sua componente.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Realtà Virtuale

EGO ha scritto:

Ma per esempio io ho trovato difficilissimo il 4, mentre mi pare che fosse Prodo a dire che lo aveva finito al primo tentativo.

Esatto, ma lì credo che la chiave sia legata addirittura al regalo iniziale

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 che ti fanno quando lasci l'accampamento: se non prendi l'uomo d'oro ti danno una pozione che ricarica completamente i tuoi punteggi, e in un libro in cui è facilissimo perdere energia e difficilissimo recuperarla è un'opzione fondamentale.

EGO ha scritto:

Di fronte ad un boss, il sistema coi dadi ti lascia magari il 5% di possibilità, mentre il sistema senza dadi potrebbe lasciarti con lo 0%. In pratica, però, nel contesto di un LS o di un FF, il 5% è uguale a zero, perché vinci solo con una botta di culo.

Però, consentimi, quando questo accade (e sappiamo che nei FF accade) c'è un errore di fondo e io considero il libro mal calibrato. Non ho mai amato i FF dove, per avere qualche possibilità di farcela, devi per forza avere 12 di abilità e fortuna e almeno 22 di resistenza, secondo me quando succede questo c'è un grave problema di bilanciamento alla base. C'è un regolamento e va sfruttato, se i punteggi oscillano, non si può tener conto solo del più alto.
Se succede questo allora tanto vale ricorrere a punteggi fissi come in RV, ma questo secondo me non prova in assoluto che un sistema sia meglio degli altri, solo che per esprimere il meglio delle loro potenzialità devono essere sfruttati diversamente.
Sul fatto che invece Skarvench non debba essere battibile se si arriva al suo cospetto facendo scelte sbagliate sono d'accordo con te e anzi mi irriterebbe il contrario, cioè che qualsiasi approccio si scelga il boss possa essere debellato senza troppi problemi. Proprio perché non interviene la componente fortuna devono avere più peso le scelte per discenere tra un'avventura conclusasi positivamente e una invece finita male. Ma, lo ripeto, questo a mio parere non vuol dire che anche la variabile fortuna possa essere entusiasmante quando viene sfruttata con perizia e intelligenza.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10940 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Realtà Virtuale

Parlo da ignorante perchè, me ne vergogno, ma nonostante abbia tutti i RV non ne ho letto ancora nemmeno uno (mea culpa), però trovo che un libro senza dadi sia molto più facile da calibrare di uno con, per un semplice fatto matematico. Secondo me i dadi mettono in campo una variabile in più, la sfiga, che è impossibile da calcolare. Al contrario, se il gioco prevede certe regole è impossibile sgarrare perchè l'autore ha in mente (o per lo meno dovrebbe) tutte le variabili possibili.

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Realtà Virtuale

Secondo me è il contrario, come ho detto già prima. In un libro senza dadi, con 400 paragrafi, se tu metti un collo di bottiglia al fondo di quattro/cinque percorsi che durano circa 40/50 paragrafi l'uno, diventa quasi impossibile accertarsi che tutto vada a posto. E devi volontariamente decidere che almeno uno di quei percorsi non ti permetta di superare il collo di bottiglia, perché come dicevamo, non ha senso che si possa sempre vincere.

Ora, in un RV, i percorsi in realtà sono molti di più, perché su un certo percorso basta deviare di un paragrafo per, magari, perdere 5 punti di Energia Vitale e rendere impossibile superare il collo di bottiglia. Mentre magari, se scegliessi l'altro paragrafo ce la faresti.

L'inghippo dei dadi è proprio dare per scontato che l'autore bilanci bene il gioco: finché ogni SINGOLO lancio di dado è fattibile, l'autore non se ne preoccupa. Ma la vittoria finale è il risultato di molti lanci di dado in successione, e l'autore dovrebbe accertarsi che tutti quanti quei lanci possano darti la vittoria con un ragionevole margine di successo. E questo, spesso, non è accaduto.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Realtà Virtuale

In realtà il GRANDE errore di base dei FF è, banalmente, uno: lasciare ai dadi al gestione iniziale dei punteggi.

é una cosa superata dal almeno 15 anni nei GdR (perlomeno su computer). Lasciare un tot fisso di punti che il lettore si amministra è molto più strategico e gratificante.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Realtà Virtuale

suaimondi ha scritto:

Parlo da ignorante perchè, me ne vergogno, ma nonostante abbia tutti i RV non ne ho letto ancora nemmeno uno (mea culpa), però trovo che un libro senza dadi sia molto più facile da calibrare di uno con, per un semplice fatto matematico. Secondo me i dadi mettono in campo una variabile in più, la sfiga, che è impossibile da calcolare. Al contrario, se il gioco prevede certe regole è impossibile sgarrare perchè l'autore ha in mente (o per lo meno dovrebbe) tutte le variabili possibili.

In teoria sì. Ma in realtà gli scrittori sono pigri, e se ne sbattono di calcolare le probabilità dei lanci di dado.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Realtà Virtuale

Jegriva ha scritto:

In realtà il GRANDE errore di base dei FF è, banalmente, uno: lasciare ai dadi al gestione iniziale dei punteggi.

Questa frase la dovremmo incorniciare e ripetere tre volte a voce alta ogni volta che ci svegliamo al mattino. Tra l'altro è un errore tipico anche di MdO e ACdRA, tanto per fare due nomi famosi.

In alternativa si potrebbero fornire alcuni personaggi preconfezionati tra cui scegliere (come nei FF della serie Wizard).

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Realtà Virtuale

Anche Lupo Solitario, eh. A parte il Signore del Caos e Ixiataaga, provate a finire LS1 Expanded senza almeno 16-17 di Combattività iniziale.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Realtà Virtuale

e infatti una delle serie migliori in assoluto, blood sword (guarda caso sempre di morris, forse il + originale, a livello di regolamenti) ha i punteggi fissi, che variano solo nel libro successivo...

per quanto riguarda rv, devo dire che anch' io ho terminato il 4 al primo tentativo, quando ero ragazzino... cià, quando torno mi metto a rileggerli tutti: fra questa discussione e la recensione del primo, mi avete fatto tornare la voglia! bigsmile

tyorl
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
524 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154150
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9812
Ultimo Utente Registrato:
LucaCiglione