Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

"Beowulf Revisited"

"Beowulf Revisited"

http://www.john-howe.com/portfolio/gallery/data/media/93/BeowulfGrendelsMom-port.jpg

Svélo una piccola sorpresa: in occasione del IV Concorso dei Corti intendo presentare (fuori concorso) l'edizione deifnitiva del mio racconto "L'Orrenda Discesa di Beowulf" (secondo classificato al Concorso 2009, con un voto di 7.3).

La "rivisitazione" avverrà in due fasi:

- espandere il materiale già presente nel corto; per riuscire a comprimere il tutto nei 40 paragrafi, spesso sono dovuto ricorrere a certe ineleganze come elencare tutti i vari sbocchi di un'abilità (se hai Astio 1 vai al, se hai Astio 2 vai al, se hai Astio 3 vai al, etc...) nella stessa pagina. Oppure ho tenuto insieme un paragrafo che andava disperatamente diviso. Glie sempi non mancano. Questa prima fase, quindi riordina quello che già c'è.

- aggiungere nuovo materiale; al tempo dovetti tagliare diverso materiale sempre per il solito motivo dei 40 paragrafi. Ci doveva essere un dialogo fra Unfrid e Beowulf durante l'Intermezzo, il combattimento con Grendel era più articolato, la nuotata offriva più incontri, e c'erano anche un paio di stanze in più. Infine, si potrà avere l'occasione di incontrare la Madre wink


Il regolamento rimane lo stesso, cambieranno al massimo gli effetti di alcune prove per avere una migliore calibrazione dell'avventura con la nuova lunghezza. Una veloce sinnossi mi indica che il risultato finale dovrebbe aggirarsi tra gli 80 e i 100 paragrafi.

Infine, cambio anche il titolo. "L'Orrenda Discea di Beowulf" non è piaciuto a nessuno, e in effetti piace poco anche a me. Il nome ufficioso del progetto è "Beowulf Revisited", o "Beowulf 80", ma il nome di copertina sarà "Beowulf - Wyrd ne biþ": overo "Beowulf - il destino non esiste" (che è un po' una delle morali del racconto), in Old English.

Ultima modifica di: Jegriva
Gen-10-12 18:28:35

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: "Beowulf Revisited"

Bell'idea complimenti, aspetto con interesse l'evolversi della situazione. Una domanda però: hai mai pensato alla nascita di una serie vera e propria a partire dall'esperienza del corto? Secondo me la narrativa anglosassone del IX-X secolo (ma anche quella norrena del secolo successivo, tanto per allargare un attimo), che dimostri di conoscere largamente, darebbe ampi spunti e con le tue capacità l'esito potrebbe essere spettacolare. smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: "Beowulf Revisited"

kingfede ha scritto:

Bell'idea complimenti, aspetto con interesse l'evolversi della situazione. Una domanda però: hai mai pensato alla nascita di una serie vera e propria a partire dall'esperienza del corto? Secondo me la narrativa anglosassone del IX-X secolo (ma anche quella norrena del secolo successivo, tanto per allargare un attimo), che dimostri di conoscere largamente, darebbe ampi spunti e con le tue capacità l'esito potrebbe essere spettacolare. smile

Non saprei... di sicuro non escludo la cosa, con il personaggio nella mitologia abbiamo un luuuuuungo buco fra la Madre di Grendel e il Drago (almeno quarant'anni di avventure), quindi lo spazio narrativo c'è tutto.

Però prima ho altre storie importanti da raccontare/far giocare.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: "Beowulf Revisited"

Ottima idea. Anzi ottimissimissima! Ricordo il Corto di Beowulf come uno dei migliori di quell'edizione de I Corti, penalizzato, purtroppo, proprio da una struttura non molto adatta alla limitazione dei 40 paragrafi.

Attendo con impazienza questa versione expanded, anche se devo dire che L'Orrenda Discea di Beowulf mi piace molto più di Beowulf - Wyrd ne biþ (siamo italiani, perchè un titolo in inglese?) e infinitamente più di Beowulf - il destino non esiste che mi pare un titolo della serie 007 o die hard.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: "Beowulf Revisited"

Ho lasciato un mio commento qui. Ribadisco la massima curiosità sul progetto!

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: "Beowulf Revisited"

Bravo, bella iniziativa!
Il restyle dovrebbe essere poi ospitato nella nostra sezione "LibriNostri"?
100 pagine non ne fanno probabilmente una serie, ma potrebbe benissimo essere ospitato nella collana "LGL collection" .

"Beowulf - il destino non esiste" mi pare un titolo della serie 007 .

Per il nuovo titolo si potrebbe lanciare un sondaggio, visto che ancora non convince il pubblico...

Intanto che ne direste di questo? ( in chiave di spot pubblicitario):

Be owulf... or nothing else!  smile2

Oppure di
"Beo Wulf, lupone tenerone"    (i sondaggi dicono che quest'anno conviene puntare sui personaggi simpatici)   smile

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: "Beowulf Revisited"

Vabbe', sparo la mia proposta "seria":
"Beowulf- discesa nella trappola"
o
"Beowulf- discesa senza ritorno"

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: "Beowulf Revisited"

Ottima iniziativa, e concordo che, vista la brevità, potrebbe essere un buon volumetto per LGL Collection. Pensaci un attimo, e fammi sapere se ti piacerebbe vederlo pubblicato in quel contesto.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10935 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: "Beowulf Revisited"

Prodo ha scritto:

Ottima iniziativa, e concordo che, vista la brevità, potrebbe essere un buon volumetto per LGL Collection. Pensaci un attimo, e fammi sapere se ti piacerebbe vederlo pubblicato in quel contesto.

L'idea è assolutamente da prendere in considerazione, però prima finiamo il lavoro smile

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: "Beowulf Revisited"

Certamente: comunque sono contento che tu sia d'accordo.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10935 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154045
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber