Home Forum General Librogame e dintorni Lupo Solitario n.1 e 2

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Lupo Solitario n.1 e 2

Lupo Solitario n.1 e 2

Volevo chiedere ai più esperti del forum,una cosa riguardante i primi due capitoli della collana di Lupo Solitario: I SIGNORI DELLE TENEBRE e TRAVERSATA INFERNALE.
Sono stati pubblicati in queste vesti grafiche.
- La primissima versione,in cui troviamo i primi 4 capitoli della saga.
- La seconda versione con la costina bianca.
- La terza con la classica costina azzurra
- L'ultima con l'edizione 2000.
E' corretto?!

Che voi sappiate,nell'edizione classica con la fascia azzurra,esistono questi benedetti  due primi capitoli in prima edizione?!
Oppure sono esclusivamente ristampe,perchè la prima edizione di quei due volumi in quella veste grafica è quella con la costina bianca?!

Credo di essermi spiegato davvero male,per cui se qualcuno riuscirà a "decifrare" il senso della mia richiesta sarà doppiamente ringraziato dal sottoscritto.  wink

fanti
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
117 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario n.1 e 2

mancano:

- lupo solitario 1 & 2 in cofanetto euroclub
- Lupo solitario 1 edizione cartonata della Einaudi

limner
Novizio
ranks
useravatar
Offline
28 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario n.1 e 2

per completezza:
- ls1 è stato pubblicato anche in edizione euroclub (cofanetto con oberon 1), in cartonato einaudi, exp completamente riscritto e se non sbaglio anche in versione d20 da editori folli (che avevano pubblicato il gdr)
- ls2 esiste anche exp, mi pare che abbia una correzione nella parte dedicata al tarnalin, ma per il resto credo sia uguale (a parte l'aggiunta dell'avventura bonus).

l'edizione triangolino colorato di ls1 mi manca (su quella di ls2 non sono indicate indicazioni di ristampa), quella fascetta bianca non riporta indicazioni di ristampa, ma credo sia considerata "prima ristampa" (ho una quinta ristampa di ls1 fascetta azzurra in cui la prima ristampa è segnalata come pubblicata a giugno 1986, e alla fine di ls1 fascetta bianca è segnato un elenco di libri "pubblicati fino a giugno 1986"). di conseguenza credo che la fascetta azzurra parta dalla seconda ristampa (in tutto arriva almeno all'ottava). l'edizione 2000 è segnalata come "seconda edizione", mentre gli exp sono una "seconda edizione ampliata"; ls1 einaudi credo abbia avuto un'unica edizione e nessuna ristampa, mentre ls1 euroclub è ufficialmente una prima edizione.

a occhio direi (per ls1):
1985 - prima edizione (triangolino)
giugno 1986 - prima ristampa (fascetta bianca)
febbraio 1987 - seconda ristampa (fascetta azzurra)
ottobre 1987 - terza ristampa (fascetta azzurra)
marzo 1989 - quarta ristampa (fascetta azzurra)
1989 - prima edizione (euroclub)
gennaio 1990 - quinta ristampa (fascetta azzurra)
? - sesta ristampa (fascetta azzurra)
? - settima ristampa (fascetta azzurra)
settembre 1992 - ottava ristampa (fascetta azzurra)
1997 - prima edizione (einaudi)
1999 - seconda edizione (ed. 2000)
2007 - seconda edizione ampliata (exp)

per ls2 uguale, a parte le edizioni euroclub ed einaudi (e d20, che oltretutto non so di quando sia, comunque recente, credo al più tardi 2008).

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario n.1 e 2

In realtà credo che l'edizione d20 copra tutti e tre i primi volumi:

http://luposolitariogdr.it/GdR/UdR.html

mike all angel
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
743 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario n.1 e 2

Grazie a tutti e due per aver risposto!

Tu Skarn trovi scritto "prima ristampa 1986" nel tuo volume LS1 con costina bianca?!
In verità nell'edizione con la costina bianca io trovo scritto 1985 sia per il volume n.1 che per il volume n.2,per cui questa versione con costina bianca dovrebbe essere uscita subito dopo la prima edizione assoluta con il triangolino,nello stesso anno.

Dici che la prima versione con la fascetta azzurra di LS1 e LS2 sarebbe la seconda ristampa 1987?!

Io in effetti ho un volume fascetta azzurra LS1 che è una seconda ristampa febbraio 1987,con scritto appena sopra "prima ristampa giugno 1986"......e sotto,dove ci sono le scritte sull'Isbn ecc ecc si trova anche scritto "1985,edizioni E.L. per la presente edizione".
Per cui mi viene da pensare che esista la prima edizione 1985 per quella versione grafica,cioè con la fascetta azzurra,altrimenti non avrebbe senso scrivere ".....per la presente edizione".

fanti
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
117 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario n.1 e 2

edizione D20 Editori Folli "L'ultimo dei Ramas" comprende LS1-3 ed è del 2006

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario n.1 e 2

che poi.. dell'edizione EF ci dovrebbero essere 2 versioni.. quella normale e la limited per Lucca comics&games 2006 tongue

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario n.1 e 2

no, non c'è alcuna indicazione di ristampa nel fascetta bianca, ma

SkarnTasKai ha scritto:

quella fascetta bianca non riporta indicazioni di ristampa, ma credo sia considerata "prima ristampa" (ho una quinta ristampa di ls1 fascetta azzurra in cui la prima ristampa è segnalata come pubblicata a giugno 1986, e alla fine di ls1 fascetta bianca è segnato un elenco di libri "pubblicati fino a giugno 1986"). di conseguenza credo che la fascetta azzurra parta dalla seconda ristampa

wink

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario n.1 e 2

Se fai un salto sull'Enciclopedia e cerchi la scheda de Il Signore delle Tenebre trovi tutte le date che ti interessano:

Fascetta Azzurra prima edizione 1985
Fascetta Bianca (che in effetti è una sorta di prima ristampa) 1986
L'Ultimo dei Ramas 2006 (cerca la scheda dell'ultimo dei ramas nell'enciclopedia)

Tutte le altre edizioni che hai indicato hanno le date corrette smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario n.1 e 2

Grazie Skarn,pure io dovrei essere riuscito a capirci qualcosa,nonostante riesca addirittura a non leggere quello che hai già scritto  smile  porta pazienza.....però guardando l'enciclopedia,la tua teoria sul fatto che la prima versione in costina azzurra sia la seconda ristampa salta.
Nel senso che dovrebbe essere nel 1985 la prima versione....sempre stando alla mitica Enciclopedia.

Prodo ho provato con l'enciclopedia,ma cliccando sulla serie Lupo Solitario o scrivendo signori tenebre nella ricerca,non mi viene fuori nulla.....sono i soliti problemi che saltano fuori ogni tanto?!
EDIT: scrivendo in ricerca libera "i signori delle" trovo il volume,scrivendo "i signori tenebre" non salta fuori nulla.....c'è sempre da imparare  wink

fanti
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
117 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154075
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9790
Ultimo Utente Registrato:
Matt8989