Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

jLGC, primi passi verso il futuro

Re: jLGC, primi passi verso il futuro

shuffle a distanza prefissata = mi serve che il tale e il talaltro paragrafo dopo lo shuffle risultino alla stessa distanza e nella stessa posizione relativa l'uno rispetto all'altro (cioè se i paragrafi sono il 5 e il 12 dopo potranno essere rispettivamente il 131 e il 138, ma non il 138 e il 131 o il  131 e il 140).

ok, è una richiesta titanica, ma bisogna sempre puntare in alto! smile

sullo shuffle a singoli paragrafi continuo a non vedere l'utilità, ma se dici che ne ha mi fido! smile

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: jLGC, primi passi verso il futuro

SkarnTasKai ha scritto:

shuffle a distanza prefissata = mi serve che il tale e il talaltro paragrafo dopo lo shuffle risultino alla stessa distanza e nella stessa posizione relativa l'uno rispetto all'altro (cioè se i paragrafi sono il 5 e il 12 dopo potranno essere rispettivamente il 131 e il 138, ma non il 138 e il 131 o il  131 e il 140).

Cribbio smile direi che è parecchio ardua da implementare. E visto che ci sono i paragrafi fissi, che non vengono shufflati, è più semplice decidere a priori dove spostare queste coppie fisse e rimescolare tutto il resto attorno a loro. Anche perché se ce ne fossero un paio, sarebbe semplice farlo a mano, se invece ce ne sono tante, a mano magari è un po' più lunga, ma l'algoritmo che gestisce il tutto complicherebbe davvero tanto lo shuffle.

L'unica soluzione sensata sarebbe introdurre un nuovo tipo di paragrafi, non fissi, non mobili, ma fissi a distanza, in modo da tenere sempre conto che quando sposti uno sposti pure l'altro. Quindi bisognerebbe modificare la gestione dei capitoli, etc etc... Dipende sempre tanto dalla effettiva utilità. Se proprio è una cosa che serve TANTISSIMO ed è una cosa che NON si può fare a mano (come spiegavo sopra) può valere la pena perderci qualche giorno di lavoro.

SkarnTasKai ha scritto:

sullo shuffle a singoli paragrafi continuo a non vedere l'utilità, ma se dici che ne ha mi fido! smile

Concordo eh, vale il discorso di cui sopra. Una richiesta FONDAMENTALERRIMA giuntami a suo tempo. Infatti ora non è implementata, mi accontento dello shuffle normale. Se poi verrà fuori di nuovo che senza lo shuffle a blocchi non si può lavorare, lo scriverò smile

Ma direi che per ora, con tutta la GUI da (imparare a fare e) sviluppare, lascio intanto a voi il compito di testare per bene quello che c'è. E nel frattempo magari pensare alle aggiunte fondamentali da apportare.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: jLGC, primi passi verso il futuro

In realtà il problema proposto da Skarn potrebbe essere risolto prevedendo di nuovo una funzione che nel vecchio LGC c'era, ovvero il paragrafo fisso. Se a me serve che X e Y siano per esempio a 7 paragrafi di distanza sempre, li blocco prima, assegnandogli una numerazione congrua (per esempio 41 e 48) e impostando lo shuffle in modo che quei due paragrafi non vengano mischiati. In questo modo non ci sarebbero problemi: mi sembra più semplice da implementare o sbaglio?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: jLGC, primi passi verso il futuro

si, diciamo che l'importante e' che sia sempre possibile ottenere l'effetto voluto con qualche "escamotage" ...  bigsmile

E ora vi dedico un pezzo in tema con la rinnovata funzione di LGC: 
Tutti in pista! applauso

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: jLGC, primi passi verso il futuro

Prodo ha scritto:

Se a me serve che X e Y siano per esempio a 7 paragrafi di distanza sempre, li blocco prima, assegnandogli una numerazione congrua (per esempio 41 e 48) e impostando lo shuffle in modo che quei due paragrafi non vengano mischiati.

se lo devi fare con 2 paragrafi ok, ma se ti capita mezzo libro non ti passa più!

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: jLGC, primi passi verso il futuro

SkarnTasKai ha scritto:

se lo devi fare con 2 paragrafi ok, ma se ti capita mezzo libro non ti passa più!

E' quello che ti dicevo sopra, dipende dalle esigenze. Però un libri fatto per metà così vuol dire che ad esempio su 300 paragrafi ce ne sono 150 connessi a due a due, quindi 75 di quel tipo. A me sembra una situazione davvero al limite. Posso capire che farne anche 20, usando il metodo dei paragrafi fissi, non sia proprio comodissimo, però lo sforzo progettuale per una simile implementazione (che tenga conto dei limiti del libro, degli altri paragrafi,...) è davvero alto.

Come dicevo sopra, non è detto non si faccia, in un qualche futuro (la sapete la storia del multiverso vero? in una qualche versione di questo spaziotempo esiste già quel LGC smile ) ma per ora direi di tenerci stretto quel che c'è e testarlo più possibile (capito, pigroni! (a parte te prode Prodo!)).

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: jLGC, primi passi verso il futuro

allora ti voglio agevolare, così riallineiamo prima le linee temporali... smile

fammi avere il file, un libro su cui fare un po' di prove ce l'ho.

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: jLGC, primi passi verso il futuro

A quanto pare sei riuscito alla fine, con tutte le tue chiacchiere, a corrompere un altro tester! bigsmile

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: jLGC, primi passi verso il futuro

SkarnTasKai ha scritto:

allora ti voglio agevolare, così riallineiamo prima le linee temporali... smile

fammi avere il file, un libro su cui fare un po' di prove ce l'ho.

Il file è allegato al thread su jLGC in quest'area del forum, con tanto di istruzioni! bigsmile

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: jLGC, primi passi verso il futuro

L'8 Aprile 2014 finirà il supporto Microsoft a Windows XP (tutte le versioni, Pro e 64bit, tranne l'Embedded degli ATM): ancora oggi il 28% dei computer connessi a internet usa questo mitico OS. La mossa più ovvia sarebbe passare a Windows 7. Peccato che, però, e hai 512MB o 1GB di RAM con W7 ci fai ben poco!

Io ad esmepio uso LGC o su macchina virtuale, o subootcamp sul Mac, ma più spesso sul mio vecchio portatile del 2004 con XP. Intel Pentium M da 1.73GHz e 512MB di RAM.

Inutile dire che già XP "giracchia" (con un antivirus moderno e Dropbox tutto l'os già occupa 380MB in RAM, lasciando ben poco alle applicazioni). Dato che non ho intenzione di comprare nuovi portatili in futuro, ho provveduto a installare Xubuntu (che non posso fare a meno di consigliarlo a chiunque) che è ben più leggero (150MB di RAM con Dropbox) ed è un OS inevitabilmente più moderno a funzionale.
Ho tenuto una piccola partizione XP giusto per le necessità (vecchi giochi che non ho su Steam), fra cui LGC.

Questa prospettiva di jLGC che potrà girare su qualsiasi sistema per me è una manna dal cielo, qualora lo sviluppo raggiunga una release 1.00 con le stesse funzioni della versione originale.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153859
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89