Home Forum General Librogame e dintorni È uscito Lgl Magazine n°3 di marzo!!!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

È uscito Lgl Magazine n°3 di marzo!!!

È uscito Lgl Magazine n°3 di marzo!!!

Il punto sulle serie di librogame storiche e che rinascono di continuo su media sempre diversi, come fossero una Fenice, da un lato.

Dall'altro, una panoramica quanto mai esaustiva e dettagliata su quel caleidoscopio di piccoli progetti tutti stranieri che ancora tengono in vita l'altrimenti esanime mercato della narrativa interattiva.

Questo nel terzo numero dell'anno, 71° della storia, di Librogame's Land Magazine, stavolta affidato alle premure di Mauro "Mornon" Longo.

Buona lettura!

Ultima modifica di: Prodo
Mar-27-12 06:36:29
Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: È uscito Lgl Magazine n°3 di marzo!!!

Ottimo numero, anche se brucia constatare una volta di più come il mondo della narrativa interattiva abbia futuro solo lontano dai nostri confini. Comunque un esaustivo compendio sulle principali iniziative di questo 2012: alcune le conoscevamo già e fanno venire l'acquolina in bocca, come il nuovo libro di Ian Livingstone e il Frankenstein di Morris. C'è anche, a fine articolo, una piccola bacchettata ai principali autori che omai hanno di fatto abbandonato il cartaceo per il digitale.
Personalmente, anche se continuo a preferire i libri di carta, ritengo che sia l'unica via per continuare a vedere molte produzioni anche da parte di scrittori meno affermati.
Complimenti a Mauro per l'articolo e ad Alberto per il sempre professionale confezionamento del Magazine.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: È uscito Lgl Magazine n°3 di marzo!!!

Numero molto interessante, che dà idea di un quadro ben preciso del fenomeno, che in sostanza è già trasmigrato su formati digitali in pianta stabile. Ricordiamoci però che il 2012 ci porterà altri due importanti librigame a stampa, ovvero Herald of Oblivion, di cui si parlava ieri, e DQ 2, in uscita se non erro a novembre. Insomma, neanche il cartaceo è un genere morto e sepolto per fortuna. smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: È uscito Lgl Magazine n°3 di marzo!!!

Potresti parlarne ad aprile! bigsmile

Cmq la scena italiana... la scena italiana siamo noi!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: È uscito Lgl Magazine n°3 di marzo!!!

Ottimo articolo anche se, leggendolo, mi è sembrato di notare una vena pessimistica di fondo da parte dell'autore, cosa che non mi sembra vera dalle informazioni espresse nell'articolo stesso (in fondo non siamo mica negli anni '80).

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
- Samuel Beckett -

Maresus
Betatester Novizio
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
254 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: È uscito Lgl Magazine n°3 di marzo!!!

e il Pazzo che fine a fatto? Sta aspettando anche lui il 29 di Lupo Solitario?

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2403 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: È uscito Lgl Magazine n°3 di marzo!!!

Dragan ha scritto:

Potresti parlarne ad aprile! bigsmile
Cmq la scena italiana... la scena italiana siamo noi!

Sì potrei, non si sa mai... tanto potenziali articoli non ne ho in canna vero? lol
No comunque si potrebbe anche pescare un coniglio dal cilindro, chi lo sa? wink

EDIT: dimenticavo, per quanto riguarda i libri di Brennan di cui si parla nell'articolo, io ho provato Egypt Quest e non mi sembra malaccio per quanto il target sia piuttosto giovanile. Lo stile è inconfondibile, sempre scanzonato ma molto fine e arguto. Sono un po' un mix di erudizione e divertimento, anche se ogni tanto ho notato una tendenza esagerata alle bacchettate morali, un po' come ammetteva lui stesso nell'intervista di EGO, pentendosene. Costicchiano rispetto ad altre produzioni, mi pare che siano sui 5 euro per Kindle, ma comunque un prezzo contenuto rispetto a qualsiasi libro a stampa, e in formato stampato mi pare fossero piuttosto rari peraltro...

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: È uscito Lgl Magazine n°3 di marzo!!!

djmayhem ha scritto:

e il Pazzo che fine a fatto? Sta aspettando anche lui il 29 di Lupo Solitario?

Sono mesi che non c'è più DJ: chi se ne occupava non ha più tempo per farlo purtroppo.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: È uscito Lgl Magazine n°3 di marzo!!!

Altri titoli. Terminati i “big” del settore, ecco alcuni altri progetti meno conosciuti, produzioni che ricadono in qualche modo nel genere: Battle-ground General è una serie di stampo militare, in cui i lettori dovranno affrontare speciali scenari storici di guerra e saranno al comando delle armate coinvolte: i primi due titoli in catalogo sono Arnhem 1944 ed El  Alamein 1942.

Qualcuno ne ne sa di piu'? Ma sono veramente "librogame"? e cosa diceva il magazine nel recensirli?

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: È uscito Lgl Magazine n°3 di marzo!!!

Sono sicuramente libri a bivi, con scelte che riguardano più la movimentazione e l'impiego delle truppe che l'evoluzione di una storia personale. Sembrano interessanti, soprattutto perché di libri con componenti war-gamistiche non è che ne esistano tanti. Forse Mauro sa dirci qualcosa di più riguardo a un'eventuale analisi del Magazine originale.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9785
Ultimo Utente Registrato:
carlojbruno