Parere sui dadiParere sui dadi Sto iniziando a cimentarmi nella creazione di un lavoretto e vorrei un parere riguardo cosa ne pensate di una questione inerente i dadi. La maggior parte dei librogames che conosco si basano sull'utilizzo dei dadi da 6 e in pochi casi dei dadi da 10 (o delle tabelle del destino, pagine numerate ecc., relative a questi dadi). I due pareri che vorrei sono:
Administrator has disabled public posting
Re: Parere sui dadi interessante questione.
"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
Re: Parere sui dadi Secondo me, rispondo a bruciapelo, la questione è che occorre rendere il librogame acessibile a chiunque. Si utilizza il d6 perchè è il dado che più probabilmente un lettore medio avrà in casa (ammesso che ne abbia uno). Quindi il d20 va benissimo, finchè lo metti sotto forma di dado alternativo nella parte superiore della pagina, oppure non escogiti una sorta di tabella con i risultati possibili. Per la faccenda di usare più dadi contemporaneamente, penso sinceramente che non crea alcun fastidio, sempre che ci si attenga a quanto detto sopra.
Re: Parere sui dadiSecondo me dobbiamo considerare che nel futuro tutti leggeremo i librogame su tablet o su lettore ebook. Io stesso utilizzo un tablet, e ci sono diverse applicazioni per generale numeri casuali in qualsiasi maniera. Dal mio punto di vista quindi non è complicato, ma secondo me è meglio utilizzarne un solo tipo, perchè altrimenti si complica un po' la cosa. A meno che la giocabilità non risulti in qualche modo compromessa... Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...
Re: Parere sui dadi Anzitutto ringrazio per le risposte.
Re: Parere sui dadi Dico anche io la mia: secondo me se ti limiti a due soli dadi, fornisci gli stessi stampati a bordo pagina nel caso tu voglia creare un'edizione cartacea della tua opera, e alleghi a un eventuale edizione in formati elettronici un tool per lanciare i dadi puoi tranquillamente implementare il secondo dado.
Re: Parere sui dadi Mi è sorto un domandone che potrebbe risolvere molti dei miei dubbi:
Re: Parere sui dadi io non capisco pero' un punto.
Re: Parere sui dadi
Perfettamente d'accordo con te, però io ho sempre notato parecchia chiusura mentale da parte della gente nei confronti dei giochi, appena c'è da far capire un paio di regolette del cavolo in più già rinunciano. Io sono di quelli da "50 pagine di regolamento senza problemi", però ne ho conosciuta ben poca di gente così in vita mia.
Info Forum
|