Parere sui dadiRe: Parere sui dadi Beh a questo punto, direi che concludo il regolamento così come lo avevo pensato originariamente e ve lo posto insieme a qualche battaglia d'esempio.
Administrator has disabled public posting
Re: Parere sui dadiDecisamente la prima! Odiavo quando trovavo giochi di società con regole poco chiare... se devo farmi delle homerules poi so che ogni volta me le cambio come mi conviene di più! Il buongiorno si vede dal mattino.
Re: Parere sui dadi
E' l'unico accorpamento che non mi convince: destrezza e carisma non centrano molto tra di loro. Ottima l'idea di accoppiare le altre caratteristiche invece.
Anche io, come Suaimondi, sono per la prima opzione .
Al primo impatto neanche a me non convincevano, ma se poi leggerai la descrizione forse ti convincerai. Si basa sul considerare la Destrezza coma agilità sia fisica che mentale, e di conseguenza una mente sveglia che sa avere la risposta pronta e che sa comunicare "agilmente", in maniera brillante ergo -> le prove collegate al carisma. Forse è più improprio il termine Destrezza per indicare le due cose assieme, ma se uno la associa anche alla Destrezza del Pensiero è più chiaro.
Infatti, è quello che un po' stona. Forse trovando una nuova definizione della caratteristica diventerebbe più chiaro e più convincente come parametro. Solo che così, d'amblet, non mi viene in mente niente di meglio .
Questo pende un po troppo dal parte dal Carisma invece; non rende molto il senso della velocità e dell'agilità (per quanto l'accoppiamento del ladro veloce e astuto è un classico). Non so se ci sia una parola che possa inglobare le due cose; questo nasce dal fatto che se la chiamo Velocità, uno pensa immediatamente a quella fisica, però basterebbe pensare a quella psichica e il gioco è fatto (cosa che per altro la Destrezza è per molti aspetti), potrei chiamarla Destrezza Psico-Fisica ma direi che è un po bruttino.
Re: Parere sui dadiPoi al di là del termine, all'interno del gioco è un' accoppiata davvero vincente, fa quadrare moltissime cose. Infatti per esempio i personaggi che dovrebbero avere più Des, i ladri per esempio, ottengono anche un alto carisma, è questo è pertinente perchè rappresenta la tipica capacità del ladro di raggirare, di persuadere e di saper trattare.
Re: Parere sui dadiPerò nel caso di un elfo scuro per dirti, è pensabile che abbia ottime doti di agilità e destrezza fisica ma che, per lo stile di vita e il modo di porsi, non sia affatto carismatico. Insomma capisco l'esigenza di semplificazione che peraltro approvo (3 caratteristiche per un librogame mi sembrano l'optimum), ma mi rimane sempre il dubbio che il termine destrezza agli occhi del giocatore medio difficilmente possa richiamare in automatico anche il carisma.
Info Forum
|