Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2012 Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Io ho un'altra domanda: perché il 31 è un paragrafo identico al primo? In tutti gli altri c'è qualcosa, in questo no. C'è un motivo?

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Mh... Il motivo non c'è, se non in questo: è un paragrafo fatto per spiazzare ulteriormente, e dire al Lettore: 'Vedi che proprio non se ne esce...? Ogni par. è esattamente (cosa non vera) uguale all'altro!'. E' un'altra sottilissima astuzia dell'Alchemico...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Danilo, grazie per le risposte. Adesso so che faccio bene a non fare l'artista, ché non ci sono portato. Però io non farei come suggerisci tu al punto 7), altrimenti come posso apprezzare le mille sfaccettature del tuo Corto con una sola, misera lettura? O il tuo Corto deve fare eccezione?

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Mh... Sì e no: dipende come ti senti... :-) Una giostra quante volte la ripeti...? Tutte le volte che ne hai voglia. Io ogni tanto ho voglia di 'giocare/spulciare' la città d'Amàrti, per capire se stavolta lo finisco -non mi ricordo dove ho posizionato tutte le cose.
Ma per molti, questo è un gioco che può ripetersi... Alcune frasi del Narratore, ci dicono che è possibile cambiare di posto a Principessa e oggetti e provare nuove partite per noi o altri ('ogni tanto cambiava posizione alla Principessa'...). Può essere addirittura questo, se piace... altrimenti è una piccola idea, che qualcosa t'avrà dato, a ben vedere...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Cmq col tuo Corto ci si potrebbe fare un videogioco spettacolare!
Io già me lo immagino!

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Ma c'è già: è un chiaro omaggio a Prince of Persia... :-)
http://www.youtube.com/watch?v=_zyQ_OVyhNE

Cioè... 'sto gioco è spettacolare...! Di solito le prime versioni sono le più affascinanti, ma guardate questa:
http://www.youtube.com/watch?feature=en … P1EZKrKbts

PS: Kagliostro fa giumella con le mani quando s'accosta ai fiumi della Contea...

PPS: cioè... ma quante azioni può fare, il personaggio del secondo Prince of Persia...?! E' sbalorditivo...

PPPS: anche questo è molto bello, credo sia un'altra versione ancora; l'idea d'un lungo mi prende sempre di più (già sento i nooo della moltitudine; tranquilli, sarebbe per pochi appassionati :-)
http://www.youtube.com/watch?v=-xohnKnC5Kg

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Danilo Baldoni ha scritto:

Sono certissimissimo (come son certo che domani spunti il sole) che ripetere 40 volte un par. sia frustrante, ed è proprio qui, allora, la possibilità d'una concreta simbiosi: forse non sono proprio Fì'a'za, ma questo ladro dell'Oriente non ha conosciuto una frustrazione diversa dalla mia... Immettere nel lettore la sua stessa sensazione di smarrimento -o forse motivare il coraggio tramite esso- significa proprio interpretare il protagonista o il suo più corretto doppio. 

Si intuiva benissimo che questa era una tua precisa volontà... rimane il fatto che:

un bel gioco dovrebbe divertire    +
il tuo corto è frustrante                +
la frustrazione non diverte           +
____________________             =
il tuo corto non è un bel gioco

Come "opera d'arte" può starci, ed è in quanto tale che ha preso un voto leggermente sopra la sufficenza da parte mia. wink Complimenti comunque per la prova.

PS: Nessuno può dare un giudizio completo su un testo dopo una sola rapida lettura... comunque tu potresti tranquillamente essere l'eccezione che conferma la regola... chissà...  teach

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Prima d'aver dato un giudizio frettoloso sul mio Corto, hai dato un giudizio frettoloso su alcune emozioni umane: la frustrazione non diverte...
In questo caso, l'eccezione sono proprio io: tutte le opere più frustranti l'ho ritenute anche le più valide, col tempo, e le più educative. Non sono mai riuscito a finire il secondo di Sortilegio!, né mai c'è riuscito Kagliostro; eppure, vuoi sapere l'ironia? Quando c'incontriamo, e parliamo di lg, finiamo prima o poi per ricordarci di quant'è difficile La Città dei Misteri, e per descriverla minuziosamente come se ci fossimo stati...
A ben guardare, a me non interessa affatto che vi sia un'effettivo divertimento (anche perché se divertimento è uguale a compiacimento, lo troverete da altri autori di libri interattivi, non da me), quanto che vi sia un'esperienza veridica legata al mondo immaginato. Se ho dato una sensazione di vertigine, smarrimento e frustrazione -anche se evidentemente sensazioni di repulsione- io ho raggiunto il mio scopo, perché il mondo e l'avventura immaginati prevedevano proprio questo.
Quest'avventura avrà circoscritto questa sensazione, e io spero anche in maniera indelebile...
Così come per un labirinto io ho in mente il quarto di Sortilegio!, e per l'idea d'un viaggio Grecia Antica.
Sono dell'opinione che un racconto ludico s'esprima tramite la parte ludica. Non posso dirti che l'esperienza del viaggio è frustrante, e metterla lì en passant: debbo darti (in qualità di Narratore) la sensazione che ho in mente di trasmetterti, e nella maniera più veridica possibile.
Così hanno fatto gli autori che ho amato... S.Jackson non s'è limitato a dire che tutta Analand era punteggiata d'orrori e pericoli: me li ha fatti vivere, e dunque lo so per certo; anzi, nella mia fantasia gli orrori e i pericoli vanno ben oltre rispetto a quanto da lui immaginato...
In fondo una sfida non ci muove solo ad una sua soluzione: una sfida può anche essere impossibile, o apparentemente tale (ogni limite è impossibile prima di schiacciarlo), ma l'accettazione del rischio già ci pone in un rapporto con l'opera, e noi, da quel momento in avanti, ne siamo da subito gl'indiscussi eroi, aldilà di come ci vada.
Ciò detto, io so vedere in controluce i voti ricevuti: anzi, io speravo in una pioggia di due... perché sarebbero stati dei pollici versi che scaturivano dal divertimento, dall'assurdità, dalla stravaganza, dall'impossibilità... dalla frustrazione, appunto.
E comunque, se in un'opera non eiste questo flash di sbigottimento, di meraviglia, per aver osato valicare limiti umani e fantastici, trovo davvero inutile il compierla, dacché gl'autori che il Cielo c'ha finora regalato basterebbero per altri mille anni, e forse anche qualcosina in più...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Puoi disquisire quanto vuoi, ma il mio rimane sempre un parere valido e di certo condiviso (come immagino anche il tuo). bigsmile bigsmile

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Il giorno in cui mi convincerai che sulle montagne russe non ci vanno le persone che vogliono provare le vertigini, perché chiaramente sensazione repellente, convincerai anche me...
E figurati che nel primo caso si paga -pure avendo qualche esempio lampante, a memoria d'uomo, d'incidenti mortali.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9788
Ultimo Utente Registrato:
Paoloisaac