Home Forum General Librogame e dintorni rilegatura libri nostri

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

rilegatura libri nostri

rilegatura libri nostri

innanzitutto spero di non aver violato nessuna regola del sito aprendo una nuova discussione solo per fare una domanda( non sono uno che ha troppa praticità sul come ci si debba comportare nelle community), detto questo rivolgo una domanda a chiunque possa rispondermi non necessariamente nell' immediato:
ho visto che c'è la possibilità di scaricare alcuni librogame inediti sia tradotti che veramente di nuova scrittura, e che esiste nel sito pure una guida su come rilegarli. La cosa mi piacerebbe molto essendo un bibliofilo incallito, tuttavia non credo d'aver capito bene una cosa, ossia: i fogli li debbo tagliare del giusto formato prima di stamparli? cioè la stampante se li prenderà e li stamperà anche se il formato del foglio non è il solito?
Grazie a chuiunque mi chiarirà questo punto

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: rilegatura libri nostri

Ciao, premetto sono l'autore della guida. Effettivamente la soluzione proposta prevede di ritagliare i fogli PRIMA di stamparli. SI tratta evidentemente della soluzione più facile soprattutto per quanto riguarda la stampa del fronte-retro e più economica perchè non necessita di particolari strumenti rilegatori.
Tuttavia ho già perfezionato un sistema di stampa più efficace e che produce risultati migliori, ma non ho ancora avuto il tempo di descrivere il procedimento su una nuova guida. Essenzialmente prevede la stampa di 4 facciate su un foglio A4 fronte-retro, usando un apposito programmino di stampa (si chiama clickbook), per poi tagliare le pagine in un'unica volta dopo la stampa, usando una taglierina specifica per questo scopo (taglia risme di spessore 3 cm in un'unica volta, e costa circa 100 euri). Dopodichè il procedimento di incollaggio e di copertinatura è il medesimo al vecchio sistema, con l'unica differenza che la copertina viene tagliata insieme alla risma. Evidentemente si tratta di un lavoro nettamente più rapido e nettamente più preciso, con i bordi di taglio che sono identici a quelli dei libri in brossura.

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: rilegatura libri nostri

Dirk ha scritto:

Tuttavia ho già perfezionato un sistema di stampa più efficace e che produce risultati migliori [cut] Evidentemente si tratta di un lavoro nettamente più rapido e nettamente più preciso, con i bordi di taglio che sono identici a quelli dei libri in brossura.

Fiko!

Dubito però che mi ritroverò a spendere altri 100 sberloni per una taglierina, possedendone già una che praticamente ho usato SOLO per farmi qualche LN sad2 In ogni caso, leggerò i dettagli di questo nuovo sistema con grande interesse.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: rilegatura libri nostri

EGO ha scritto:

possedendone già una che praticamente ho usato SOLO per farmi qualche LN

Investimento oltretutto non ripagato per la mancanza di cover! bigsmile

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: rilegatura libri nostri

Dirk ha scritto:

Essenzialmente prevede la stampa di 4 facciate su un foglio A4 fronte-retro, usando un apposito programmino di stampa (si chiama clickbook), per poi tagliare le pagine in un'unica volta dopo la stampa, usando una taglierina specifica per questo scopo

Questo è geniale Dirk, velocizza non di poco, considerata la grandezza di un singolo libro magari voluminoso, il processo di taglio e riordino dei fogli. Appena hai tempo è doveroso aggiornare la guida!

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: rilegatura libri nostri

E presto diventerà necessario anche chiudere qualcuno in uno sperduto sgabuzzino per stampare, rilegare e smerciare LibriNostri a basso costo per tutto il forum... smile smile smile

Scemenze a parte, questo sistema mi pare molto intelligente... se avessi un minimo di capacità manuale, nonché di pecunia da sganciare per fornirsi degli attrezzi necessari, mi metterei all'opera anch'io per rilegare un bel po' di LibriNostri.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: rilegatura libri nostri

Dirk ha scritto:

Essenzialmente prevede la stampa di 4 facciate su un foglio A4 fronte-retro, usando un apposito programmino di stampa (si chiama clickbook), per poi tagliare le pagine in un'unica volta dopo la stampa, usando una taglierina specifica per questo scopo (taglia risme di spessore 3 cm in un'unica volta, e costa circa 100 euri).

grazie per avermi risposto
certo che cento carte de taglierina! però potrei sempre utilizzare clickbook e poi taglierei fogli normalmente, magari sarà meno preciso,ma insomma...

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: rilegatura libri nostri

Sicuramente! Nulla vieta di tagliare i fogli dopo la stampa con la taglierina normale.

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: rilegatura libri nostri

quindi dirk stai progettando di usare un nuovo metodo, radicalmente piu' produttivo?
Quasi mi sorprende sapere che una taglierina in grado di tranciare ben 3cm di carta alla volta (!) costi solo 100 euro, ma comunque... pensi di mettere questa nuova soluzione al servizio del forum?
Beneinteso, chiedendo il giusto contributo per il disturbo, ma insomma: una cosa del "Tipo LibriNostriaCasaVostra"?

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: rilegatura libri nostri

Seven_Legion ha scritto:

ma comunque... pensi di mettere questa nuova soluzione al servizio del forum?
Beneinteso, chiedendo il giusto contributo per il disturbo, ma insomma: una cosa del "Tipo LibriNostriaCasaVostra"?

Se lo facesse, si troverebbe una coda chilometrica di richieste... io mi prenoterei già da ora per qualche libro! smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9786
Ultimo Utente Registrato:
CitrusLeopard