Home Forum General Librogame e dintorni Riflessione sulle illustrazioni nei LibriGame

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Riflessione sulle illustrazioni nei LibriGame

Re: Riflessione sulle illustrazioni nei LibriGame

Sì, capisco la specificità che chiedi alla discussione, ma io intendevo fare un discorso più ampio perchè credo che le illustrazioni meritino di essere inserite in TUTTE le letture.
Sono un gran lettore di fumetti (ora di meno, perchè l'unica cosa decente è Hellboy e qualcosa edito dalla Coconino) e trovo che la scrittura a fumetti sia la più complessa e quella che permette più metodi di narrazione, e questo è un altro aspetto che personalmente mi spinge a dare importanza alle illustrazioni.
Nel caso del LG, ribadisco, nel mio caso, fondamentale la presenza di figure, perchè io leggo LG con gli occhi meravigliati di un ragazzino, per evadere, per uscire dalla realtà, per abbandonarmi in un paio d'ore di sogno. Perciò le immagini mi accompagnano in questo sogno di ragazzino, e le guardo con piacere.
In generale, servono? Credo di sì, perchè un gioco è sempre IL modo per tornare ragazzo.
Allo stesso modo, i manuali per Giochi di Ruolo sono densi di illustrazioni: chi studierebbe più regole anche complesse senza la compagnia di disegni evocativi?
Sempre a titolo personale (ma credo la maggior parte dei lettori possa esser d'accordo) di questi aspetti
Presenza di illustrazioni
Ambientazioni più o meno fotocopiate
Uso della seconda persona singolare
Uso del tempo presente
l'unico che non è importante è l'ambientazione, che anzi trovo meglio sia varia, mentre gli altri tre (illustrazioni, seconda persona singolare, tempo presente) sono caposaldi di un librogame che io apprezzo.

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Riflessione sulle illustrazioni nei LibriGame

Cerco di tornare in topic con le mie pagelle dei cliché:
Presenza di illustrazioni anche a me dà l'idea di "libro per bambini". Ciononostante, se mai concludessi qualcosa, chissà che non mi piaccia avere un LG proprio come quelli che leggevo... smile RIMANDATA A SETTEMBRE
Ambientazioni più o meno fotocopiate le aborro. Il generico mondo fantasy #312 mi è piaciuto fino ai 12 anni, poi ho letto Tolkien e tutto è cambiato. Qui bisognerebbe spremersi di più le meningi. BOCCIATE
Uso della seconda persona singolare immerge maggiormente nella narrazione. Sei tu che hai davanti un Ogre, ne va della tua pelle! La terza persona è più impersonale (ah, ah) però sarebbe un gran bel passo verso i libri "normali", da libreria: strada da esplorare. La prima persona... spaventosamente sperimentale! smile PROMOSSO CON RISERVA
Uso del tempo presente immerge maggiormente nella narrazione (esatto, come sopra). Un ogre davanti ce l'hai adesso, svelto, decidi cosa fare! Anche il passato va bene, utilizzandolo come in Fire*Wolf, ma per me è meno coinvolgente. PROMOSSO

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Riflessione sulle illustrazioni nei LibriGame

Seven_Legion ha scritto:

(guerrieri/vendetta/demoni/sfida/pirati etc)

I pirati non si toccano! Grrrrrrrrrrrr!  angry

Per il discorso illustrazioni direi di fare una prova... che il prossimo tra noi a scrivere un LG, tenti l'esperimento di fare a meno delle immagini (se lo ritiene giusto); con un esempio tangibile la discussione potrebbe prendere una piega meno soggettiva. wink Ora, se per caso nessun autore se la sentirà di fare a meno dei disegni, questo dimostrerebbe in qualche modo l'effettiva necessità di averli....

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Riflessione sulle illustrazioni nei LibriGame

Beh in Squilibrio, cover a parte, nostro malgrado abbiamo dovuto farne a meno. Ciò non vuol dire che non ce le volessimo, anzi...

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5624 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Riflessione sulle illustrazioni nei LibriGame

Ciò che veramente deve finire è il disegno bruttarello a china stile EL anni '80! smile

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
517 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Riflessione sulle illustrazioni nei LibriGame

Cioè??? Colore???

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5624 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Riflessione sulle illustrazioni nei LibriGame

Secondo me, il discorso di zot fa più leva sul "bruttarello" che sul "china", anche se purtroppo i bei disegni li fanno soltanto i bravi illustratori (come lui, ad esempio) e non è facile trovarne... wink

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Riflessione sulle illustrazioni nei LibriGame

Avevo scritto una bella risposta con esempi, ma mi è saltato il login sad

Mi riferivo allo stile. Confrontate ad esempio un gioco anni '80 tipo Uno Sguardo nel Buio con uno attuale tipo Sine Requie, siamo su un altro pianeta: oggi ci sono i computer sia per disegnare che per stampare.

Che senso ha pubblicare oggi (e mi riferisco a editori e non ai librinostri) librogame con disegni al tratto? Anch'io che negli anni '80 c'ero li trovo poverissimi, figuriamoci i giovani!

E se il disegno non è figo, è meglio che non ci sia. smile

@monpracem: nell'illustrazione di giochi c'è gente che coi miei disegni ci fa gli aeroplanini wink

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
517 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Riflessione sulle illustrazioni nei LibriGame

Discorso che ha senso ma non ho capito se riconduci la differenza solo alla presenza/assenza del digitale o c'è dell'altro!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5624 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Riflessione sulle illustrazioni nei LibriGame

Da bambini o da grandi, secondo me i disegni arricchiscono un librogame.
E tutto ciò che arricchisce (quindi rende migliore) un librogame è ben accetto.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5752
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154116
Totale Messaggi Oggi:
20
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9803
Ultimo Utente Registrato:
Milly03