Home Forum General Librogame e dintorni Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 1° Pezzo in gara

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 1° Pezzo in gara

Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 1° Pezzo in gara

Primo pezzo in gara nell'ambito del concorso Il Miglior Recensore di LGL: Si tratta dell'analisi di Tradimento a Drakenwood, primo volume della collana Unicorno, da parte di Pippo 79. Avete tempo per votare fino a Giovedì 1 Novembre alle ore 7:30. Vi ricordo che la votazione deve essere composta da un voto in decimi (sono ammessi i mezzi voti ma non i + e i -) accompagnato da un commento che riporti le vostre impressioni sul lavoro pubblicato. Può votare chiunque tranne l'autore del pezzo, che può però, se lo ritiene opportuno, rispondere ad eventuali domande e considerazioni.

Trovate la recensione a questo url: https://www.librogame.net/index.php/rec … mp;rid=240

Sotto con i giudizi!

Ultima modifica di: Prodo
Ott-25-12 06:32:50

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 1° Pezzo in gara

Il link apre una pagina bianca.

mike all angel
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
743 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 1° Pezzo in gara

confermo. Manca il testo della recensione..

firefox
Cacciatore di imprecisioni
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
360 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 1° Pezzo in gara

Ora dovrebbe essere visibile.
Ma è corretto il voto Totale dell'autore?

Lucky
Amministratore
useravatar
Offline
868 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 1° Pezzo in gara

inizio io allora.

Mi riservo modifiche al voto perchè è davvero a caldo.. 6.

Premetto che non sono un grande intenditore di recensioni di librogame, ma ho notato che la stragrande maggioranza della recensione non è null'altro che il raccontare in breve l'avventura stessa. Posso comprendere comunque la difficoltà dell'autore a raccontare qualcosa di particolare di un libro un po' "vuoto" dato che da ciò che ho letto si tratta della classica storiella costruita su stereotipi anni ottanta; c'è l'eroe, c'è lo stregone, c'è la torre ecc..
Dato che la storia è banalissima, mi sarei aspettato un approfondimento del regolamento o della parte ludica di questo libro.. invece niente. Sono sinceramente rimasto un po' deluso dato che mi è stato detto solo che esistono tre tipi di incantesimi. Mi incuriosisci e poi non mi dici altro?! AW. cioè, come funzionano? quali sono? come si svolgono i combattimenti? esiste una tabella con rapporti di forza in stile lupo solitario? Si usano dadi? ma poi, dove le abbiamo apprese? chi siamo in particolare noi? boh, non so..
Un 6 per il coraggio lo do piu che volentieri. Però è come se a questa recensione mancasse qualcosa...

firefox
Cacciatore di imprecisioni
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
360 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 1° Pezzo in gara

Lucky ha scritto:

Ma è corretto il voto Totale dell'autore?

Errore mio, ho sistemato: il voto globale esatto è 5,5

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 1° Pezzo in gara

Vado con il mio commento: anche secondo me alcuni spunti relativi alle meccaniche di gioco e alle possibilità che offre il percorso sono accennati senza essere approfonditi. L'esempio di Firefox è calzante: a questo aggiungerei le poche spiegazioni relative a quella che secondo me è l'unica vera, seppur parziale, innovazione di questa collana, il sistema di movimento libero correlato dalla necessità da parte del lettore di mappare il proprio percorso.
D'altro canto mi è piaciuto molto, in questo pezzo di Pippo, lo spazio ampio e approfondito riservato ai commenti in sede di pagella: molto spesso quella parte viene tralasciata e compilata con considerazioni rapide e ripetitive.
In questo caso invece c'è stata grande cura nell'analisi delle caratteristiche focali del libro, e l'effetto di esaustività, anche rispetto a un esame della recensione fatto " a colpo d'occhio", che ne viene fuori è una nota positiva. Equilibrato lo spazio riservato alla descrizione della trama, buona la prosa, sebbene alcuni periodi siano a mio parere un po' troppo lunghi: un uso più frequente della punteggiatura, a spezzare certe frasi, gioverebbe secondo me alla qualità degli articoli del nostro Filippo.
Complessivamente trovo la sua recensione gradevole: gli manca qualcosa però per essere ottima.
Il mio voto è 6,5.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 1° Pezzo in gara

Anch'io do 6. La recensione mi sembra troppo sbilanciata sul raccontare la trama mentre sul sistema di gioco dà solo alcuni cenni base senza sviscerare bene l'aspetto del tempo, non un inedito ma abbastanza infrequente nei librogame, e quello degli incantesimi. Del tutto assenti, invece, notazioni sullo stile narrativo dell'autore francese.

Manca anche la 'chicca', non era obbligatoria per regolamento?

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 1° Pezzo in gara

Secondo me e' una buona recensione (come quasi tutte quelle di pippo79). Nel senso che riporta impressioni e punti salienti costituendo una scheda ineccepibile del libro. Certo e' uno stile un po' asciutto, che evita le battute personali senza mirare per forza a pubblicizzare la lettura del libro in questione. Il rischio pero', visto che i librogame  navigano spesso su storie intercambiabili, e'  di avere delle recensioni abbastanza simili,  poco invitanti da leggere nel complesso.

Comunque, indubbiamente e' scritta bene, con la giusta quantita' di note agguntive ed evitando  di spoilerare troppo. Voto 7  teach

Se possibile, suggerirei a Pippo79, per le prossime rece, di trovare modi piu' "accattivanti". Meno spazio all'analisi del solito antefatto "fantasy", e piu' spazio alle  impressioni personali, magari piu' "sugose"  (assurdita' , personaggi improbabili...) , anche a  costo di essere meno corretto!  smile

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 1° Pezzo in gara

la recensione secondo me è abbastanza equilibrata e non eccessivamente spoilerosa, gli accenni di trama sono quelli che servono per dare un'idea della storia contenuta nel libro.
tocca tutti i punti: storia, meccanismi , divertimento, sensazioni.
risulta un po' asettica ma questi sono gusti personali.


di solito preferisco recensioni brevi e concise (cosa che ho sperimentato sulla mia pelle avendo scritto pezzi su diversi libri in passato e mi son sempre pentito in maniera postuma quando ho redatto lunghi papirozzi)
e questa non mi ha infastidito nel leggerla dall'inizio alla fine.
la scrittura è sufficientemente chiara.
conosco il libro in questione e mi ha sempre dato l'idea che fosse un dungeon crawl appoggiato alle mappine di D&D.

quando si recensiscono libri belli o pessimi è più facile esaltarsi in un senso o nell'altro e risulta più semplice scrivere.
nel recensire libri mediocri come questo si ha un po' più di difficoltà nel riempire la pagina perché si ha poco da dire e si è costretti a fare  i salti mortali per accalappiare l'attenzione del fruitore.

come prodo anche io apprezzo lo sforzo nei commenti personali che giustificano i voti della pagella.

io gli do quindi 7

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154039
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9775
Ultimo Utente Registrato:
bruno