Home Forum General Librogame e dintorni Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 1° Pezzo in gara

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 1° Pezzo in gara

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 1° Pezzo in gara

Pippo79 da ottimo buon recensore qual è, ci introduce in maniera accattivante a questo LG, equilibrando in maniera impeccabile gli elementi trattati, e soprattutto suscitando interesse nel lettore a prendere in mano il libro e dedicarci qualche ora (cosa che peraltro dovrebbe essere lo scopo principale di una recensione).
Tecnicamente è scritta bene e tratta perfettamente la parte della trama. Forse si sarebbere potuta accorciare questa sezione, senza andare a pregiudicare la qualità della recensione.
Anche io, come Yanez, non avrei disdegnato un commento un po' più personalizzato, ma tutto sommato l'aver evidenziato ampiamente la parte ludica (incantesimi, mappatura, combattimenti) indica comunque che Pippo79 ritenga questi elementi degni di menzione.
Il mio giudizio si ferma quindi ad un 7.5, che sarebbe stato un 8 se avesse completato anche la sezione "Chicca".

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 1° Pezzo in gara

Bene ragazzi, già 6 voti in 24 ore, un ottimo avvio per questo contest. E un plauso ai commenti, tutti accurati e ragionati, cosa che paradossalmente a volte in passato non è accaduto nel giudicare i Corti ( o meglio nello scrivere il commento, perché magari il giudizio è stato ponderato). Continuiamo così e mi raccomando votate in molti: leggere una recensione richiede meno impegno di leggere un Corto e la votazione è alla portata anche dell'utente con poco tempo smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10939 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 1° Pezzo in gara

sostanzialmente sono d' accordo con chi ha dato voti alti, ma ritengo comunque giuste le osservazioni di firefox, dragan e prodo:

-mi sono perso nella parte iniziale, con tutti quei nomi di persona e di luoghi che sono, a mio giudizio, pleonastici; e in generale si sarebbe potuta "asciugare" un po'....

- una descrizione più approfondita delle meccaniche di gioco, al contrario, non avrebbe guastato

- avrei preferito una descrizione meno "asettica": mi sarebbe piaciuto avere maggiori informazioni su come pippo ha "vissuto" il libro, sul suo gusto, su qualche eventuale situazione particolare può aver incontrato nel suo cammino.... insomma, un testo più soggettivo...


d' ogni modo non credo sia una brutta recensione... anzi. soprattutto se teniamo conto della mediocrità del librogame.
il mio voto è perciò 7: buona ma non eccellente

tyorl
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
524 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 1° Pezzo in gara

Ragazzi vogliamo leggere e votare per favore? smile Ci vogliono 20 minuti per fare tutto!

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10939 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 1° Pezzo in gara

Ultimamente il tempo scarseggia e, ahyme, purtroppo farò fatica a partecipare a questo evento... anche perché non per niente un bravo recensore e ancor meno un recensore di recensori... smile

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 1° Pezzo in gara

Ok, ma abbiamo degli esperti recensori come Kingfede che non hanno potuto partecipare al concorso ma hanno l'obbligo morale di votare! E mi aspetto il voto anche da utenti come Mike o Icedlake. Vi ricordo che chiunque ha partecipato al concorso PUO' VOTARE TUTTI I PEZZI IN GARA TRANNE IL PROPRIO.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10939 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 1° Pezzo in gara

Era ovvio che sarei arrivato anche io a dire la mia, avevo solo bisogno del tempo di leggere e valutare. smile

La recensione mi sembra ben strutturata, dà un giudizio preliminare ben circostanziato della serie senza perdersi nello sciorinare dati non utili al lettore medio, e non fa mancare la dose di impianto soggettivo che in un lavoro del genere non può mai mancare anche in modo palese: perché fingere di essere obiettivi quando è impossibile esserlo, e fingendosi tali si rischia di celare informazioni importantissime al futuro lettore?

Come già sottolineato da altri, se non vado errato, la pecca è forse una coesione troppo esplicita alla trama. Trattandosi di un volume poco conosciuto e non ancora presente nelle collezioni di tutti gli appassionati, forse valeva la pena di non svelare una serie di eventi o circostanze per lasciarle scoprire al lettore; si tratta comunque di un difetto non pesante e che non penalizza la fruizione globale del lavoro.

Nel complesso penso si possa valutare il lavoro con un 7. Si poteva fare un salto in avanti con qualche volo d'ingegno più incisivo, ma già così la recensione è soddisfacente. Bisogna pur tenere in considerazione che qui non ci può essere quel coinvolgimento emotivo dato dalla lettura del capolavoro del secolo: in un contesto del genere secondo me l'autore ha lavorato molto bene.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 1° Pezzo in gara

Ancora 24 ore per votare, spero che questo tempo venga sfruttato smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10939 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 1° Pezzo in gara

Dunque, io onestamente ho saltato quasi tutta la recensione, perchè non ho ancora letto il libro e non volevo spoiler.
Attenta analisi delle meccaniche di gioco, ben scritta, ma totalmente asettica, non c'è traccia di valutazioni personali o giudizi di critica, manca l'analisi della prosa.
E' pur vero che questo è lo stile di recensioni/presentazioni di LGL, perciò la sufficienza se la merita, però l'eccessiva parte riservata alla trama le toglie una valutazione superiore.
VOTO: 6

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 1° Pezzo in gara

onestamente ho saltato quasi tutta la recensione. Voto: 6

cioe'... calma...
tra quanto tempo pensi di leggere il libro? Se non nell'immediato, direi che potresti tranquillamente leggere la recensione senza tema di rovinartelo... non e' poi molto spoilerosa e inoltre tempo qualche mese neanche te la ricorderesti...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5751
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154098
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9799
Ultimo Utente Registrato:
Azza