Home Forum General Librogame e dintorni Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 3° Pezzo in gara

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 3° Pezzo in gara

Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 3° Pezzo in gara

Terzo pezzo in gara nell'ambito del concorso Il Miglior Recensore di LGL: Si tratta dell'analisi di Groucho Marx contro Frankenstein, La Mummia e il Vampiro, undicesimo volume della collana I Giochi del 2000, da parte di Mornon. Avete tempo per votare fino a Giovedì 15 Novembre alle ore 7:30. Vi ricordo che la votazione deve essere composta da un voto in decimi (sono ammessi i mezzi voti ma non i + e i -) accompagnato da un commento che riporti le vostre impressioni sul lavoro pubblicato. Può votare chiunque tranne l'autore del pezzo, che può però, se lo ritiene opportuno, rispondere ad eventuali domande e considerazioni.

Trovate la recensione a questo url: https://www.librogame.net/index.php/rec … mp;rid=242

Sotto con i giudizi!

Ultima modifica di: Prodo
Nov-08-12 06:48:02

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 3° Pezzo in gara

a questo punto, per consuetudine esprimerò il mio parere di apertura anche qui..

Parto come sempre dal voto: 7
L'autore si pone sullo stesso gogliardico livello del libro per fare la sua recensione e questo lo aiuta certamente ad esprimerne l'essenza; credo che sia una scelta azzeccata.
L'introduzione è un po' troppo criptica dato che il lettore piu casual del genere incominciando a leggere la recensione si trova subito ad accostare librogame e WC e mentalmente non è difficile creare il duo librogame dimmerd.. e smettere di leggere la recensione. Questo primo impatto è dato anche dalla prima descrizione del libro, dove si danno connotazioni "normalmente" negative come piccolo e tascabile di soli 50 paragrafi. Una volta capita la serietà del titolo trattato però tutto si trasforma e la verve prende il sopravvento su tutto.
Bella la spiegazione di come utilizzare il bagno; manca la spiegazione della parte ludica ma è giusto così dato che ci viene detto che non serve perchè si può barare apertamente.
La recensione in se è buonissima perchè anche senza spoilerare alcunchè della storia spiega piu o meno l'ambientazione in cui verremo catapultati in questo libro "malato"..
Il finale con citazione mi è piaciuto molto in quento mi da un'idea ben precisa del tipo di comicità che nasconde il testo.
Bel lavoro!

firefox
Cacciatore di imprecisioni
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
360 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 3° Pezzo in gara

Ecco sono già pronto a dire la mia pure io.

Questa recensione mi è piaciuta moltissimo sotto vari punti di vista. Trattandosi di un'opera sì reperibile sul sito, ma la cui genesi e collocazione letteraria non sono presenti al lettore occasionale, la struttura è secondo me perfetta: iniziamo con un buon recap della collocazione spazio-temporale del volume nella sua serie, e poi man mano entriamo nel suo contenuto. E qui arriva il secondo punto forte: ben spiegate l'atmosfera e l'ambientazione, accennato quanto basta l'impianto ludico, nessuno spoiler sul contenuto più di quanto sia effettivamente necessario. Non tutti sanno viaggiare sul sottile sentiero che divide una recensione da un vero e proprio riassunto, e l'autore qui ha dato il suo meglio.

Lo stile poi mi pare azzeccato, mancano voli pindarici poco presenti o sfoggi di sapere, così come cadute di stile, almeno secondo me. Forse un po' eccessivamente teatralizzata la seconda parte, perché credo sia inutile pensare che un lettore standard possa veramente seguire le trovate goliardiche degli autori del volume, altrimenti, secondo la stessa logica, saremmo così ingenui da pensare che la fruizione ottimale dei volumi di ACDRA preveda la preparazione di una torta di mele per il rituale di Wallbanger, o cose del genere. Avrei riservato a questa componente uno spazio un po' diverso, insomma.

Se lo scopo di una recensione è prima di tutto invogliare il lettore a leggere il volume di cui parla, questa coglie nel segno. Non avevo ancora letto questo libretto, e ora mi è venuta voglia di farlo. Anche per questo motivo sono ben contento di dare come voto un 9 tondo tondo, con tanto di complimenti!  smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 3° Pezzo in gara

aaahh.. il vecchio maurone smile

questa recensione è il perfetto esempio di come deve essere recensito un libro a parer mio: frizzante, esauriente, ben scritta e colta.
lo stile è inconfondibile, affinato ormai dagli innumerevoli articoli e racconti prodotti giornalmente da quello che io considero un professionista del settore.

ci tengo a precisare che la stima nutrita verso mornon non influenza un giudizio che ritengo piuttosto obiettivo e condivisibile (basta leggere ulteriori pareri sopra di me).

il pezzo è da 9 , bravo mauro.  rolleyes

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 3° Pezzo in gara

Dunque,  a parer mio questa non è una recensione ma una presentazione.
Manca in maniera totale qualsiasi tipo di critica e valutazione personale.
E' però scritta ottimamente e descrive perfettamente ed in maniera interessante e divertente il libro in questione e cosa ci si può aspettare da esso: devo dire che mi ha coinvolto e mi ha interessato a leggerlo.
Se l'obiettivo è quello di presentare ed invitare alla lettura, traguardo ottimamente raggiunto e vale un 9.
Se l'intento è quello di recensire nel senso classico del termine, un modesto 5.
Media voto: 7

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 3° Pezzo in gara

In effetti si presenta come un ottimo pezzo, scritto bene e molto... molto piacevole da leggere.  smile

E' piu' "recensione" o "presentazione"? ...Bho! ...se uno avesse modo di toccare con mano il libretto in questione (a me lo regalo' Gpet anni fa, mi sembra) si rende subito conto che una "recensione classica" forse non avrebbe molto senso, vista la natura esigua (poche paginette) e comunque scherzosa del tutto...

Pero' Pelgrana non ha tutti i torti nel sollevare il problema "morale"... Che poi e' la sola riserva che rimane anche a me: cioe' l'aver sfornato questo ottimo pezzo... pero' rigirando al lettore le battute del libro stesso!
Insomma il mio apprezzamento e' ovviamente alto ma devo anche tenere anche conto che il recensore qui aveva "buon gioco", con un libro piu' semplice e simpatico di altri...  smile
Voto: 7,5

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 3° Pezzo in gara

Concordo con l'analisi di Seven. Il pezzo è ottimo, del resto la verve da recensore di Mauro non la scopro io ora, e il tono goliardico e leggero della descrizione, modalità di analisi in cui il nostro è un vero maestro, è secondo me l'unica possibile per presentare un libro che per sua stessa natura è leggero e scherzoso, oltre che molto breve.
Diciamo che i difettucci di questo bel lavoro sono da ricercare nella natura stessa del titolo scelto da analizzare: si tratta di un titolo molto più diretto e meno complesso della media dei libri-gioco in circolazione, e questi elementi impediscono una disamina che sia diversa da quella leggera e frizzante che ci ha offerto Mornon.
Se questo fatto rende il pezzo molto piacevole da leggere, allo stesso tempo offre una disquisizione inevitabilmente più "povera" di quella che può scaturire da recensioni dedicate ad altri volumi.
Se penso a quella immediatamente precedente a questa, che pure riguardava un librogame non tra i più complessi, non posso non notare quanto più profondo ed elaborato sia stato lo sforzo di Icedlake. E questo non perché Mauro non sia capace di dissertazioni analitiche raffinatissime, come ha dimostrato più volte in passato, ma per la natura stessa, lo ripeto, dell'opera prescelta.
Rimane comunque un eccellente articolo, ed è giusto premiarlo con un buon giudizio, ma se devo essere coerente con il mio gusto non posso metterlo sullo stesso piano di quello sfornato da Fabio la settimana scorsa.
Alla luce di quanto sopra riportato il mio voto è 7,5.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 3° Pezzo in gara

Ragazzi, a votare siamo sempre e solo noi! per qualche recondito motivo gli autori dei vari pezzi non votano quelli della concorrenza, ora non è per ribadire concetti basilari del quieto vivere.. ma siamo tutti grandicelli per pensare che se una persona esprime un voto lo possa fare con la malizia del secondo fine.. tra l'alto, il voto deve essere motivato! Perchè nessuno osa?

firefox
Cacciatore di imprecisioni
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
360 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 3° Pezzo in gara

perche' 7... 7,5 ... o 8 che sia, cambia poco e qui stiamo solo temporeggiando: tutti sanno che, quando arriva la recensione di EGO, la gara si chiude!    http://www.faccine.eu/smiles/1145720377-Ammiccanti12.gif

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 3° Pezzo in gara

ma no dai, nessuna malizia o secondo fine, lo sappiamo...
però è sempre strano votare in un concorso anche i propri "avversari" o se stessi...
Io penso che continuerò a mantenere il silenzio...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Messaggi di questa settimana:
40
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9789
Ultimo Utente Registrato:
hazelmark