Home Forum General Librogame e dintorni Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 5° Pezzo in gara

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 5° Pezzo in gara

Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 5° Pezzo in gara

Quinto pezzo in gara nell'ambito del concorso Il Miglior Recensore di LGL: Si tratta dell'analisi de La Coda del Serpente, terzo volume della collana Magnamund Stories, da parte di Dragan. Avete tempo per votare fino a Giovedì 29 Novembre alle ore 7:30. Vi ricordo che la votazione deve essere composta da un voto in decimi (sono ammessi i mezzi voti ma non i + e i -) accompagnato da un commento che riporti le vostre impressioni sul lavoro pubblicato. Può votare chiunque tranne l'autore del pezzo, che può però, se lo ritiene opportuno, rispondere ad eventuali domande e considerazioni.

Trovate la recensione a questo url: https://www.librogame.net/index.php/rec … mp;rid=244

Sotto con i giudizi!

Ultima modifica di: Prodo
Nov-29-12 06:36:49

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 5° Pezzo in gara

Vediamo un po' il pezzo di Dragan..

Parto dal voto:7

La recensione è scritta in modo eccelso e dell'analisi del libro è stato sviscerato tutto in modo perfettamente distribuito; gruppi di interesse come stesura del testo, tipo di ambientazione ecc..
La parte ludica è leggerissimamente deficitaria nel regolamento dato che ci si riaggancia a quello della collana Lupo Solitario (che andiamo, tutti conoscono..) Mi sarebbe piaciuto sapere quali "Abilità Guerresche" possiede il nostro personaggio.

Sui voti espressi non ho nulla da eccepire, Ottima (anche se un po' scontata) la stoccata ad un certo Dever per gli expanded..^^ Bisognerebbe chiedere di valutare l'intera recensione a chi per disgrazia non conosce lupo solitario dato che molti dettagli non scritti, li percepiamo oramai come scontati in un caso come questo..

Unica nota negativa, è il tipo di scrittura utilizzato. Per il mio livello da rozzone-capra è tutto troppo elaborato ed infiocchettato; ammetto di aver dovuto soffermarmi un pochetto sulle frasi più elaborate del testo. In definitiva, è mancata quell'immediatezza che aiuta lo scorrere veloce del testo stesso. (ma questo è soggettivo come al solito)

firefox
Cacciatore di imprecisioni
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
360 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 5° Pezzo in gara

Una recensione degna di questo nome, descrive in modo ottimale ogni parte del volume in questione, andando a suscitare un sincero interesse nel lettore. Ambientazione, testo, giocabilità, riferimenti alla trama... ogni cosa è descritta in modo sublime con un lessico estremamente ricercato e che, per quanto mi riguarda, mi ha colpito positivamente in tutti i sensi. Una recensione molto ben congegnata che merita un 8 pieno.

Voto: 8

Loda il Sole!

Travok
Cavaliere di Lordran
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
165 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 5° Pezzo in gara

Leggo i lavori di Dragan da anni, come lui legge i miei, e credo che conosciamo perfettamente entrambi lo stile dell'altro. E, come ho sempre detto, a me piace molto la sua tendenza alla ricercatezza in certe frasi, il taglio giornalistico che da ai suoi articoli, figlio della sua scelta professionale, e in generale la cura che si nota nei suoi pezzi.
E anche questo non fa eccezione: ottima spiegazione del plot, accurata analisi delle ambientazioni e dei personaggi, esaustivo commento, pagella elaborata ed esposta in modo intelligente, con un tocco di classe nell'individuazione della chicca.
Se dovessi quindi trovare un difetto nell'articolo, riuscirei solo a sottolineare che alcuni periodi a volte sono un po' troppo lunghi e un un uso più intensivo della punteggiature (non a causa di errori ortografici sia chiaro, ma proprio per l'eccessiva complessità di certe frasi) avrebbe probabilmente giovato alla recensione.
Ma è davvero un difetto piccolo piccolo; il motivo che mi spinge a non dare ad Alberto il voto più alto del contest è un altro, ed è avulso da considerazioni legate a eventuali pecche, peraltro quasi del tutto assenti, dell'opera.
Semplicemente l'articolo di Icedlake rispecchia di più il mio gusto personale, e quindi nella mia classifica resta in testa.
Il pezzo del nostro storico creatore del Magazine è però eccellente, e credo che meriti assolutamente il podio. Per questo motivo gli do lo stesso voto che ho dato a Mornon e piazzo i due loschi figuri, idealmente, al secondo posto a pari merito nella Prodo's hit list di questo concorso smile.

Alla luce di quanto sopra riportato il mio voto è 7,5.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 5° Pezzo in gara

La recensione è davvero ben fatta... forse troppo: a volte la ricerca di frasi e vocaboli complessi mi è sembrata eccessiva. Ma forse è dovuto al fatto che personalmente preferisco uno stile appena più semplice.
Detto questo, una bella recensione che descrive bene tutti gli aspetti del libro.

Voto: 7,5

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 5° Pezzo in gara

E' una forma di contrappasso... Il lavoro mi spinge a scrivere sempre in modo più chiaro possibile, così in queste circostanze recupero un minimo di eloquenza... bigsmile

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 5° Pezzo in gara

Dragan mette in risalto tutte le sue qualità da recensore, dedicando i giusti spazi a tuti i temi analizzati: narrativa, parte ludica e trama.
Un filo enfatico il tono usato nell'esaltare l'opera di Drystan (che è comunque notevole e che nella mia personalissima classifica dei volumi di LS si piazza entro i migliori 10). Data la contiguità tra i membri LGL e il rispetto reciproco tra l'autore ed il suo recensore (cosa peraltro ampiamente evidenziata), sarebbe stato opportuno utilizzare un tono un po' più neutro. Non avrebbe pesato sul giudizio finale, ma anzi l'avrebbe rafforzato.
Questo piccolo neo limita quindi la mia valutazione all'8.

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 5° Pezzo in gara

Trovo questa recensione la migliore di quelle che ho letto in questo concorso.
Gli accenni alla trama sono limitati e c'è un'ottima analisi e valutazione di tutto il libro. Purtroppo solo accennati gli aspetti narrativi e lessicali, invece esaustiva e godibilissima la presentazione di ciò che ci si può aspettare dal libro (concetti, giocabilità, ambientazione).
Il lato critico affiora leggendo nella sua unità la recensione: personalmente lo preferirei più esplicito, ma so che questo metodo è nello stile di LGL.
Unico neo: mi manca la lettura degli eventi del libro in fase critica (ad esempio, il lato umano, sofferto e compassionevole che traspariva dal racconto quando Dever descriveva certi pensieri di Lupo Solitario e che talvolta - raramente - Spadadelsole ha sottolineato nelle sue recensioni - mai piaciute, tra l'altro, Spadadelsole non me ne voglia...), il che abbassa un po' il voto.
Questo per me è un bel 8

Ah, non mi ricordo più dov'è la "leggendaria figlia del locandiere"...

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 5° Pezzo in gara

Pelgrana ha scritto:

Ah, non mi ricordo più dov'è la "leggendaria figlia del locandiere"...

Paragrafo 192 di Traversata Infernale, naturalmente!!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 5° Pezzo in gara

Condivido quanto gia' detto da tutti circa i pregi della recensione... complimenti!
Effettivamente c'e' stata una tendenza a "infiorire" le frasi rendendole un po' pesanti da leggere.
Comunque sia, secondo i miei parametri seguiti finora, un 7,5 e' un voto alto e lo uso anche qui:
Voto: 7,5  applauso

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9789
Ultimo Utente Registrato:
hazelmark