Home Forum General Librogame e dintorni La voce di Ansalom ! Numero 0

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

La voce di Ansalom ! Numero 0

La voce di Ansalom ! Numero 0

http://i49.tinypic.com/28bbedz.jpg

Incredibile amici! rieccomi qui....come chi sono? sono Ansalom! il piu grande mago che Camelot ricordi..che dite? sono morto? ahhahahahah ecco cosa faccio, una grassa risata..davvero potevo morire da un tipetto di nome Pip? no...ovvio che no, e sono tornato dal regno dei morti , e girando da un bivio all'altro (evitando accuratamente il quattordicesimo), mi sono imbattuto in questa folla di folli, scusate il gioco di parole ma noi maghi siamo fatti cosi.
Ora grazie a Monti pure io mi sono ritirato con una pensione pessima , arrivare a fine del mese ci vuole davvero la magia, e cosi ho trovato questo lavoro...giornalista freelance che tratta i Librinostri e questa strana comunità,come i piccoli misteri che girano attorno a essa, ad esempio Stefanet è una leggenda oppure esiste davvero? mistero....potrebbe cantare il nostro Ruggeri.
Comunque tornando a noi,per il numero 0, potevo io, Ansalom, non intervistare uno dei librinostri più attesi di sempre?si potevo, ma alla fine ho intervistato comunque Fabio Rampinini e del suo atteso "  La serpe in seno" .

1)Eccoci qui alla prima puntata della " Voce di Ansalom" un forse-Mensile che si occupa esclusivamente dei Libri-nostri e della Comunità di ingegnieri e librogamisti ,sei emozionato?

Decisamente. È un onore aprire la strada a questa interessante iniziativa che ci aiuterà a conoscere noi e le nostre opere un po’ più a fondo. Mi auguro possa diventare un forse-quindicinale.

2)Torniamo seri, per quanto possibile, ormai manca poco alla pubblicazione del tuo primo libro e come non ti sarà sfuggito, "la Serpe in Seno" è riuscito a suscitare fin da subito un incredibile attenzione , probabilmente il Libronostro più atteso degli altimi anni,secondo te da cosa è dovuta la cosa ?

Dicendo che sia stato il più atteso forse si esagera. Attorno agli scritti di kingfede, rygar e dj, solo per fare alcuni esempi, gravita sempre molta aspettativa, pari se non superiore a quella registrata per questo Imperium. Comunque non posso negare di essere stato molto felice per tutto questo interesse, che è andato al di là di ogni mia aspettativa.
A che cosa è dovuto? Credo che il merito sia da accreditare al 99% al tema trattato. Voglio dire, chi di noi non ha mai sognato di trovarsi nel bel mezzo del massimo splendore imperiale? Di trastullarsi nelle magnifiche terme, assistere ai ludi circensi, decapitare quell’antipatico di Commodo o indossare un elmo crestato e vendere abusivamente foto ai giapponesi… ehm… no, questo no.
Di librigioco storici ce ne sono in giro pochi, e men che meno sull’antica Roma. Mi vengono in mente, senza spulciare la rete, solo il ben noto Grecia Antica e i due Aztec ed Egyptian Quest di Brennan, peraltro nemmeno tradotti in italiano.


3)L'ambientazione romana è molto particolare,molti del forum amano quel periodo storico,non hai paura che con la magia o altri elementi classici fantasy possono strizzire chi avrebbe voluto un libronostro solamente storico?

So di toccare un argomento che sta a cuore a molti e, semmai ci dovessero essere delle imperfezioni storiche, sarò pronto a recitare un mea culpa e a subire le scudisciate che merito; quando si sceglie un tema simile si sa a cosa si va incontro.
L’inserimento di elementi, che preferirei chiamare mitologici o folkloristici piuttosto che fantasy, saranno la cornice di quest’avventura. Non inficeranno i subdoli intrighi che si dipanano lungo la spina dorsale della trilogia.
Se qualcuno mal sopporterà la presenza di questi elementi dovrà tener duro e sorpassare questo primo atto, perché solo qui li troverà. Anch’io avrei voluto avere l’oggetto corretto per affrontare i Ganjees in DA1, ma il più delle volte non l’ho avuto: l’erba-voglio non cresce nemmeno nel giardino del re.

4)come mai nel forum ci sono cosi tanti ingegneri?

Gli ingegneri pensano. Continuano a pensare. La loro mente è una fucina di idee. Credo che l’ambiente lavorativo che frequentano non permetta loro di liberarsi dell’enorme energia sprigionata delle miriade di sinapsi che si sviluppano nel loro cervello. Capite bene che l’enorme carica elettrica potrebbe fare esplodere la scatola cranica in mille pezzi. Ecco: LGL è la valvola di sfogo che fa per loro.
Non voglio nemmeno parlare degli ingegneri che nella vita fanno tutt’altro; per loro questo è un paradiso!

5)dicci qualche chicca del tuo libro.

Non so se definirle chicche, più cha altro sono delle particolarità. Non so se l’avevo già precisato, ma Caio sarà muto come un pesce, sullo stile classico dei Fighting Fantasy. Ho però deciso di concedergli una sola frase per ogni volume; sarà presente, inoltre, all’interno di ogni scritto il titolo del volume stesso per una sola volta.
Sono quisquilie che ho voluto creare a mo’ di firma.

6)ti sei ispirato a qualche romanzo in particolare?

A nessuno in particolare come mi è già capitato di precisare. A posteriori, però, ho notato in Caio una vaga somiglianza con il Baudolino di Umberto Eco. Ambientato in tutt’altro contesto anch’egli si ritrova catapultato in estremo oriente dove peraltro incontrerà delle abominevoli creature, frutto dell’immaginario mitologico dell’epoca.
Se sostituiamo l’estremo oriente con il più prossimo oriente europeo, e le creature presenti nelle terre del Prete Gianni con quelle di Decebalo il gioco è fatto.

7)da 1 a 10, quanto è storico il libro?quanto è fantasy?

Qui mi devo ripetere, scusate, ma ci tengo. Non c’è nulla di fantasy all’interno de La Serpe in Seno: niente elfi, né trolls, né maghi.
Ad ogni modo direi: storico 7 – fantastico 3

8)Quanto si è visto nell'anteprima, il libro sarà molto accurato nei termini e in tutti i dettagli, anche le illustrazioni avranno questa cura certosina?cioè ogni armatura e arma sarà esatta nel contesto storico?

Comincio con il precisare che non ci sarà un’ampia scelta di armi da utilizzare sullo stile gdr; la giocabilità per questo volume verte su altre cose, principalmente oggettistica e annotazioni.
Le armi e le armature presenti , sia quelle imperiali sia quelle barbare, sono state curate e ne è ovviamente stata verificata la corretta collocazione temporale e d’uso. Particolare attenzione è stata riservata anche alla terminologia e alla struttura organizzativa militare delle legioni.
Insomma, armi, armature, gradi militari e toponimi dovrebbero soddisfare gli storici più esigenti.

9)A noi della " voce di Ansalom" dicci qualche anteprima del libro che non hai mai detto?

Non posso rivelare nulla sulla storia ma anticipo che, proprio in relazione alla risposta precedente, sarà presente un glossario. Questa ottima idea proviene da Davide “Apologeta” e sono stato più che felice di metterla in pratica. Il lettore potrà così rifugiarvisi quando cozzerà contro i termini tecnici che potrebbero altrimenti far venire la voglia di abbandonare la lettura.
Ad accompagnare il glossario sarà presente inoltre una breve tabella di conversione delle misure romane utilizzate nel volume.

10)per concludere parlaci un di te, che cosa fai di bello e i tuoi progetti futuri per questa serie.

Cominciamo con il dire che non sono un ingegnere. Ho più di 35 anni e meno di 40 e lavoro presso la logistica di una casa editrice. Trattiamo libri per bambini fino a i 13 anni: se fossi stato nei gloriosi anni ’90 chissà quanti bei librigame mi sarebbero passati tra le mani! Ho un bel bimbo di 2 anni e mezzo e una stupenda moglie che è stata nientepopodimeno che la prima tester del volume, prima ancora della revisione apologetiana.
Tralasciando la mia vita privata, posso dire che i progetti per la serie sono ben definiti. Oltre a questo volume ne sono previsti altri due. Ogni singola storia condurrà Caio in un’avventura autoconclusiva. La trama di fondo, però, collegherà tutti e tre i volumi.
Dato l’onore concessomi di divenire il primo intervistato da “la Voce di Ansalom” voglio dare in esclusiva assoluta il titolo, già definito del secondo volume.
Imperium 2 sarà: Obscura Urbe.
Con questo saluto tutti, vi auguro una buona lettura e vi ringrazio per l’intervista!

RUBRICA : ti stiamo aspettando!

Ovvero i libri-nostri che dovrebbrero esser pubblicati a breve, qui pubblichiamo per ora il nostro Hype! ( che fa da 1 a 5 faccine) invitiamo a tutti  a mandare alla redazione di Ansalom, le vostre preferenze,consigli, disegni ecc...quà non se butta niente smile

Misteri d'Oriente 8 - Shangri-la! di DjMahyem     bigsmile  bigsmile  bigsmile  bigsmile  bigsmile

L'ultimo numero di Misteri d'oriente promette di fare faville, un finale con il botto  degno della versione francese, per molti un sogno da bambino che si avvera, compreso il mio

Django 1 - Il grande Django DjMahyem  bigsmile  bigsmile  bigsmile  bigsmile  bigsmile

Ecco un altro Libronostro atteso da molti,cè stata qualche polemica di alcuni per le note horror che l'autore è riuscito a dare, per la maggior parte della comunità che attende il libro, le tinte oscure ben si concedono con l'atmosfera vista anche nei film...speriamo solo che i maya non hanno ragione e potremmo vedere presto questo capavolavoro!

Dimensione Avventura X - La Regina dei Goblin  bigsmile  bigsmile  bigsmile
AUTORE: Mornon
il libro promette bene,sebbene è da un pò che non si hanno notizie, sebben sembri in diritta d'arrivo per il prossimo anno.

Il mondo di Orb  bigsmile  bigsmile
AUTORE: Tenma

che dire? sembrava quasi finito...e poi non si è saputo più nulla, promette bene, speriamo di aver notizie al più presto di questo libro-nostro

Racconti di Frontiera  bigsmile  bigsmile  bigsmile  bigsmile  bigsmile
AUTORE: Rygar
Ecco un'altra attesa perla annunciata...per chi ha già messo il cappello da cowboy e la volcanic nella fondina ,il prossimo anno potrà esser accontetato, già mi sembra di sentire le note di Morricone come sfondo!

Mizar III
AUTORE: Giovanni "gpet74" Pettinotti  bigsmile  bigsmile  bigsmile  bigsmile  bigsmile
Il "mattone" del nostro Gpet74 ormai è quasi nella sua forma definitiva ,dietro a ogni capitolo si è creata sempre più un gran numero di seguaci a questo libro-nostro " a puntate", spero di vedere a breve la parola fine a questa gigantesca opera, per gustarmelo tutto d'un fiato!

Calibro 70 1 - Milano morente
Calibro 70 2 - Genova: l'ora della violenza di DjMahyem
Si sa poco o nulla di queste due misteriesi libri, si sa solo che sono conclusi e attendono di esser testati, a presto avrete nuove informazioni!

Per ora è tutto dal Vostro mago di (s)fiducia! a presto!

Ultima modifica di: Ansalom
Nov-29-12 19:38:37

Ansalom
Mago
Novizio
ranks
useravatar
Offline
2 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La voce di Ansalom ! Numero 0

Ottimo lavoro, interessante l'intervista a Icedlake e l'hypometro mi ha fatto sorridere, una bella idea smile. Non ho capito se il refuso "La Stirpe in Seno" al posto de "La Serpe in Seno", sia voluto a scopi comici, o sia in effetti un errore (è ripetuto più volte, anche quando non sembra avere più alcuna funzione ai fini della risata, e questo mi fa pensare che sia una svista).

Sono l'unico ad azzardare che dietro il nick Ansalom si nasconda un utente del forum di vecchia data? smile

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La voce di Ansalom ! Numero 0

Forte thread, complimenti ad entrambi

"L'ultimo numero di Misteri d'oriente promette di fare faville, un finale con il botto  degno della versione francese, per molti un sogno da bambino che si avvera, compreso il mio"
Spero che non ci sia stata una fuga di notizie tipo Marvel...

"Calibro 70 1 - Milano morente
Calibro 70 2 - Genova: l'ora della violenza"
eh, vedrete, vedrete...ho pure iniziato a scrivere il terzo...

Caro Ansalom ci sarà una sorpresa anche per te in un breve futuro

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2403 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La voce di Ansalom ! Numero 0

Ciao Ansalom, che dire... sei partito col botto e dimostri pure di conoscerci bene...  rolleyes

unica cosa, se posso consigliarti, di personalizzare l'avatar in quanto quell'immagine e gia' usata da un nostro vecchio utente, di nome brestoqualchecosa, e ci sarebbe una continua confusione tra voi due...   mad
Per il resto avanti cosi', che vai bene...  applauso 

Sono l'unico ad azzardare che dietro il nick Ansalom si nasconda un utente del forum di vecchia data?

si... pero' attenzione a non strafare e ricordarsi che non sono concesse doppie iscrizioni al forum a nessuno...  teach

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La voce di Ansalom ! Numero 0

Seven_Legion ha scritto:

Ciao Ansalom, che dire... sei partito col botto e dimostri pure di conoscerci bene...  rolleyes

unica cosa, se posso consigliarti, di personalizzare l'avatar in quanto quell'immagine e gia' usata da un nostro vecchio utente, di nome brestoqualchecosa, e ci sarebbe una continua confusione tra voi due...   mad
Per il resto avanti cosi', che vai bene...  applauso 

Sono l'unico ad azzardare che dietro il nick Ansalom si nasconda un utente del forum di vecchia data?

si... pero' attenzione a non strafare e ricordarsi che non sono concesse doppie iscrizioni al forum a nessuno...  teach

dai seven, smettila e getta via la maschera!  smile2

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La voce di Ansalom ! Numero 0

Dai una buona iniziativa secondo me,credo a questo punto solo prodo e ice sanno chi è sto mago " vatteloapesca" XD

Il poeta costruisce castelli in aria;
il matto li abita;
lo psicologo incassa l'affitto.

kagliostro
Specchioriflesso
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La voce di Ansalom ! Numero 0

Curioso, curioso: leggendo il post, studiando la formattazione e osservando l'immagine avrei detto di conoscere l'autore, un utente ben noto del forum. Ma la gestione della punteggiatura non è la sua, e poi non farebbe mai il giochino del doppio username, almeno credo...

New entry? Allora benvenuto, Ansalom, e plauso all'iniziativa: l'ho detto e stradetto, ma secondo me dei LibriNostri non si parlerà mai abbastanza, per quanti sforzi facciamo.
Ottima la chicca di Obscura Urbe (chissà, influenza di Obscura Genesi? wink) e gradevoli le faccine per l'attesa dei volumi. Mi permetto di aggiungere come volume Progetto Mortale 4, come serie i CortiGame di Suaimondi (uno già disponibile free)  i racconti Beowulf Revisited di Jegriva e La Corsa dei Goblin, racconto che non ha fatto in tempo a nascere per il concorso dei Corti di quest'anno ma che Mornon ci ha promesso di finire a breve, giusto Mauro? bigsmile

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La voce di Ansalom ! Numero 0

Apologeta ha scritto:


Ottima la chicca di Obscura Urbe (chissà, influenza di Obscura Genesi? wink)

Ti dirò, probabilmente può avere influito. L'idea base era comunque quella di evitare il titolo "Il X di Y" tanto aborrito.

Per quanto riguarda i volumi in attesa, dove lo lasciamo l'ottimo Pirati! di Mompracem? È nella mia top-three d'attesa.

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La voce di Ansalom ! Numero 0

Si Pirati!  dovrebbe esser davvero un'altro capolavoro, il fatto che ho inserito solo i libri-nostri di Prossima(?) pubblicazione, ovvero quelli che superavano almeno il 50% dei paragrafi già completati,comunque nelle prossime pubblicazioni verranno inseriti tutti smile

Ansalom
Mago
Novizio
ranks
useravatar
Offline
2 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La voce di Ansalom ! Numero 0

faccio i complimenti a Simo/Kagliostro per la sua nuova icona

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2403 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Messaggi di questa settimana:
40
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9789
Ultimo Utente Registrato:
hazelmark