Home Forum General Librogame e dintorni Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 6° Pezzo in gara

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 6° Pezzo in gara

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 6° Pezzo in gara

hai proprio ragione seven e non solo tu.............  purtroppo ho voluto dire tutto, data la complessità del libro e la possibilità di valutare realtà virtuale attraverso la suddetta analisi.  Come nota prodo vi è un tipo più semplice per chi non ha ancora letto il volume e uno più approfondito per chi è esperto.
Purtroppo sono sempre stato convinto che un pò di spoiler sia inevitabile in una recensione e devo dire di essermi sbagliato e nel caso specifico di aver puntato troppo in alto. Avrei dovuto farla in due volte, una a livello semplice e una a livello avanzato da pubblicare dopo
avrei fatto meglio a scegliere qualcosa di piùsemplice come magari il due di misteri d'oriente o di robin hood......
mah il contest vada come vada

spadadelsole
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 6° Pezzo in gara

Comunque sono contento di constatare come, a 10 giorni dalla fine complessiva del contest, tutti i voti siano stati sempre almeno di sufficienza, a testimonianza della bontà del lavoro dei recensori di LGL. Adriano, Danilo, Yanez, non dimenticate di votare anche stavolta smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 6° Pezzo in gara

Buondì a Prodo e agli utenti tutti di codesto fantasmagorico sito, ove mito e futuro s'incontrano...!
Fo il mio buon dovere di cittadino italiano, che stavolta però raccoglie un più magro 6,5: dacché concordo con chi pensa che le informazioni siano ridondanti e non sempre d'interessere per il lettore. Credo che l'esperienza che un critico (tale è il ruolo del recensore) debba lasciare non sia esattamente quella di lettore: o meglio, non deve troppo apparire la 'sua' esperienza di lettore... quella dovrebbe essere dimenticata per acquisire, come dire, 'ogni esperienza possibile', e nel far questo si avrà l'accortezza di elencare pregi e difetti senza indicarli. L'arringa, è sì un corpo vivisezionato, ma tale vivisezione si preoccupa, in egual percentuale, di ogni appendice del tema, mentre a me sembra vi sia un occhio sin troppo preciso per il percorso offerto dal gioco, poco per il resto...
Non credo che riassumere una storia sia informazione necessaria, e per chi ha letto il libro (che già la conosce, sommariamente), e per chi ancora non l'ha fatto (diventa spoiler); e ciò che si può dire a chi l'ha letto, allora saranno tre quattro righe messe in calce a pie' di pagina, delle cose 'particolari' che resteranno di poco indizio per chi ancora si deve calare nel viaggio...
Trovo che il buon critico abbia un occhio 'onniscente', e più è distaccato (e più fa per farlo credere), più riesce la sua operazione; così appunto da vedere l'oggetto libro sotto ogni angolazione. Si tenga presente che poi l'esperienza d'un lettore non è solo quella d'un giocatore curioso: a ciò s'addizioni il piacere dell'avventura in sé (è sempre un libro), o dello scrittore nell'affrontare il tema (era a lui confacente? L'ha trattato con originalità, pur avendo ricalcato un cliché?).
(Voto: 6,5).

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 6° Pezzo in gara

e dopo l'esauriente e dotto esposto del nostro danilo arrivo io con le mie due e rozze righe!  smile2

io credo che l'eccessiva esposizione di spadadelsole sia dovuta proprio alla natura di un libro che risulta essere davvero variegato e intrecciato.
la capacità di analisi di spada è però sempre formidabile.
il peccato del recensore è quello di spiegare e raccontare troppo ma qualcuno di voi che non ha letto il libro ha perso interesse nel leggerlo in futuro? credo proprio di no.

l'unico neo è che il pezzo è lungo e si fatica così ad arrivare in fondo. (anche io non sono stato da meno in alcuni miei esposti/recensioni e ammetto di essermene pentito)

al decano e più prolifico dei recensori do 7,5

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 6° Pezzo in gara

Ancora 48 ore per votare.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 6° Pezzo in gara

E si chiude anche questo penultimo round: Spada del Sole ottiene una media di 6,55 e non riesce a insidiare le prime 3 posizioni. A tra poco con la nuova recensione della settimana.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Messaggi di questa settimana:
40
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9789
Ultimo Utente Registrato:
hazelmark