Home Forum General Librogame e dintorni Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 7° Pezzo in gara

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 7° Pezzo in gara

Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 7° Pezzo in gara

Settimo pezzo in gara nell'ambito del concorso Il Miglior Recensore di LGL: Si tratta dell'analisi de Il Principe dei Ladri, primo e unico volume della collana Simbad il Marinaio, da parte di Babacampione. Avete tempo per votare fino a Giovedì 13 Dicembre alle ore 7:30. Vi ricordo che la votazione deve essere composta da un voto in decimi (sono ammessi i mezzi voti ma non i + e i -) accompagnato da un commento che riporti le vostre impressioni sul lavoro pubblicato. Può votare chiunque tranne l'autore del pezzo, che può però, se lo ritiene opportuno, rispondere ad eventuali domande e considerazioni.

Trovate la recensione a questo url: https://www.librogame.net/index.php/rec … mp;rid=246

Sotto con i giudizi!

Ultima modifica di: Prodo
Dic-06-12 06:45:00

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 7° Pezzo in gara

ma che... ?!?...
scusa Prodo mi avevi detto che c'erano altri 2 concorrenti dopo Dragan. Quindi Babacampione e' l'ultimo del concorso?? ....    mad

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 7° Pezzo in gara

Voto: 6.5
Bella recensione. Nuda e cruda, come piace a me. Peccato per lo spoilerino del traditore che francamente si poteva evitare.. La storia è raccontata abbastanza bene, anche se al contrario del primo racconto del contest di Pippo 79, (che risultava fin troppo asettico), qui abbiamo il problema opposto dato che il racconto è pesantemente influenzato "negativamente" dal parere dell'autore. Esempio eclatante è la fine, dove si descrive quasi con disgusto il rapimento con festa annessa delle donne pesce... Magari qualcuno si immaginava una donnapesce più carina e "coccolosa" come la sirenetta Disneyana..

firefox
Cacciatore di imprecisioni
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
360 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 7° Pezzo in gara

Seven_Legion ha scritto:

scusa Prodo mi avevi detto che c'erano altri 2 concorrenti dopo Dragan. Quindi Babacampione e' l'ultimo del concorso?? ....

Esattamente, dopo Dragan due concorrenti: Spada del Sole e Babacampione. L'età avanza e perdi colpi! bigsmile

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 7° Pezzo in gara

E già che ci sono esprimo il mio giudizio. Mi dispiace perché sarò un po' ripetitivo rispetto a commenti già fatti, ma anche in questo caso ho trovato una recensione ben pensata, puntuale nell'analisi e nella spiegazione della trama, che, al contrario di quelle di Spada del Sole e di Pippo, si sofferma più sulle considerazioni e il commento che non sull'analisi puntuale della trama.
E' una scelta ragionata che porta a un buon risultato, pur sfociando a tratti in asserzioni eccessivamente dirette, più adatte forse a una chiacchierata, e quindi al linguaggio parlato, che non a un pezzo scritto. Mi riferisco in particolare al punto in cui il nostro descrive gli incontri con il capo arabo nell'isola sperduta e con la figlia. E' un passaggio scanzonato e anche divertente ma che, a mio gusto, oltre a offrirci un po' di spoiler (comunque senza derive eccessive), "abbassa" il livello della recensione.
Ci tengo a sottolineare che questo difetto non è da considerarsi assoluto: semplicemente si sposa poco con il mio concetto di recensione ideale che, come avrete capito dai miei commenti durante questo contest, apprezzo maggiormente se un po' forbita e aulica.
Il lavoro comunque è ben fatto, e a mio modo di vedere pur non raggiungendo l'eccellenza dei pezzi da podio, merita un voto superiore a una semplice sufficienza abbondante, anche considerando l'ottima proprietà di linguaggio messa in evidenza dall'autore. Credo che possa tranquillamente essere paragonato, come qualità, alle disamine di Spada del Sole e Pelgrana.

Alla luce di quanto sopra riportato, il mio voto è 7

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 7° Pezzo in gara

    Seven_Legion ha scritto:
    scusa Prodo mi avevi detto che c'erano altri 2 concorrenti dopo Dragan. Quindi Babacampione e' l'ultimo del concorso?? ....

Esattamente, dopo Dragan due concorrenti: Spada del Sole e Babacampione. L'età avanza e perdi colpi!

certo appunto: Spada e Baba... i conti tornano, come no...   sad
->  ...MA DOVE' E'  EGO??? 

....mi si era fatto intendere che partecipava EGO!!!  angry
Questa e' una truffa! rivoglio i soldi indietro!!!   teach   smile2

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 7° Pezzo in gara

Babacampione mi perdoni e sono pronto a subire una pena corporale per la mia valutazione, ma devo essere coerente con i giudizi che ho dato alle precedenti recensioni, soprattutto rispetto al fatto che amo il commento critico: qui manca assolutamente, se non per l'ultimissima frase che lascia intendere l'incompiutezza del librogame.
Purtroppo non ho trovato nessuna rilettura, nessuna analisi, poche interpretazioni.
Ero quasi deciso a dare l'insufficienza ma mi sono accorto che effettivamente Babacampione ha fatto una scelta personale: quella di analizzare la trama, sviscerarla in maniera originale, non di fare una semplice riassunto.
Come si è capito non è quello che mi piace, ma vale sicuramente un 6!

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 7° Pezzo in gara

La recensione di babacampione è indubbiamente molto diretta nell'esporre il volume in questione, cosa che può piacere o no. Personalmente (come già detto da Prodo) preferisco anche io uno stile di scrittura più aulico, sebbene la prosa del recensore sia tutt'altro che semplice. La trama è raccontata piuttosto bene anche se a mio parere qualche spoiler di troppo si poteva evitare (in special modo il tradimento che subiremo dal nostromo). Per quanto riguarda invece la mole di commenti non posso dire che mi sia dispiaciuta, anzi, a differenza di altre recensioni in concorso dove questo fattore è stato sottovalutato, ho molto apprezzato la cosa.
In conclusione un'ottima recensione che non può però aspirare al podio.
Detto ciò il mio voto è 7

Loda il Sole!

Travok
Cavaliere di Lordran
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
165 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 7° Pezzo in gara

perfetto ...rimango con la bruciante delusione della mancata partecipazione di Ego...  angry

Ma non tutto il male viene per nuocere! ...infatti per fortuna vedo qui pronta la recensione di uno degli ultimi arrivati del forum, tale "babacampione" sulla quale poter ora sfogare tutto il mio malumore...
Bene, bene...   applauso


















...scherzo!  smile2
in realta', e credo di non essere l'unico ad averlo notato, babacampione si sta rivelando come una delle  new-entry piu' promettenti e il fatto che s'e' messo subito in gioco col concorso ne dimostra chiaramente la stoffa.   applauso
La recensione per me e' buona, le osservazioni calzanti... giusto la forma denota forse ancora l' impostazione scolastica. E' come se il pensiero -prima di diventare recensione- passasse attraverso l'obbligo di mettere le frasi "in forma bella", non so se mi spiego... insomma il testo risulta poco accattivante...

-> Bene l'analisi sul true-path e sulla (scarse) decisioni reali che il libro consente. Anche il regolamento e' analizzato correttamente e non rimangono dubbi al lettore.

Attenzione all'uso di aggettivi "ingiustificati" ( questa e' una tendenza di tutti ).
Se dici: "...per salvare un fantomatico impero dalla catastrofe" e non spieghi altro, io penso "...perche' 'fantomatico'? in che senso? tu hai letto il libro e probabilmente ti sara' chiaro ma io, non avendolo letto, rimango col dubbio.
Poco dopo affermi: "sarete comunque costretti a correre in aiuto di questo impero di anfibi"
Perche' "questo"? non avevi mai citato gli anfibi, prima...

-> Bene anche la conclusione che individua un dei punti deboli frequenti dei librogame: il tentativo di colorire ulteriormente miti e soggetti gia' troppo celebri, sfociando in un umorismo fuori luogo o comunque sopra le righe.

In definitiva, una valida recensione. Il tono deve ancora smaliziarsi con l'esperienza... ma l'idea di come e' fatto il libro e' riuscita a darla pienamente.
Voto: 7

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 7° Pezzo in gara

Avanti con i voti, siamo fermi a quota 5: onoriamo il concorso non mancando di esprimere la nostra preferenza anche in quest'ultima occasione!

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9788
Ultimo Utente Registrato:
Paoloisaac