Home Forum General Librogame e dintorni Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 7° Pezzo in gara

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 7° Pezzo in gara

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 7° Pezzo in gara

Letta la recensione. Anche in questa ritrovo un po' il difetto riscontrato in una precedente, ovvero il concentrarsi un po' troppo su alcuni dettagli della trama, e secondo me la cosa non va bene. A differenza dell'altro caso, tuttavia, qui è maggiormente evidente lo sforzo di rendere questi dati un elemento della riflessione generale sulla struttura a grafo del volume, e ciò è invece un aspetto molto positivo. Mi è piaciuta poi molto anche la sezione finale sulle caratteristiche riassuntive, che mi pare molto ben ponderata e di grande efficacia: in sostanza, chi passasse per caso sul forum tra un anno e non avesse tempo di rileggere tutto il pezzo, in quella manciata di righe trova condensata tutta l'argomentazione precedente e anche di più, non male davvero! Considerando l'insieme di pregi e difetti, attribuisco alla recensione un 7,5.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 7° Pezzo in gara

Ancora 48 ore per votare.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 7° Pezzo in gara

Cavolo, mi stava sfuggendo questa recensione... Non ho avuto modo di connettermi in questi giorni.

Mi è piaciuta, un po' diversa rispetto alle altre perchè la prima parte descrittiva è più breve, mentre è più sviluppata la seconda parte con i voti di giocabilità. longevità, ecc.
Ad ogni modo, un buon pezzo, senza troppi fronzoli e ben scritta.

Voto: 8.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 7° Pezzo in gara

Equilibrato, spigliato, sciorina storie e pecche dosando le notizie... Parla d'un libro che gl'interessa, e che forse vorrebbe vedersi migliorato; per me è un 9

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 7° Pezzo in gara

24 ore alla fine del concorso: votate!

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 7° Pezzo in gara

Una rece molto scarna, spigolosa, che tratteggia con l'accetta pregi e difetti di questo contrastato volume. Bisogna rileggerla un paio di volte prima di mangiarla più.

Ma più la si legge, più i difetti si appianano. Resta qualche spoiler di troppo, una carrellata troppo veloce sul sistema di gioco e un accenno lampo sullo stile di scrittura.

Le valutazioni le capisco ma non lo condivido perché a me questo libro piace moltissimo. Ma questa discrepanza la tengo fuori dalla mia, di valutazione, e chiudo con un 7.

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 7° Pezzo in gara

Una rece molto scarna, spigolosa, che tratteggia con l'accetta pregi e difetti di questo contrastato volume. Bisogna rileggerla un paio di volte prima di mandarla giù (ho notato solo ora che c'era scritto 'prima di mangiarla più', dannata autocorrezione di iPad...).

Ma più la si legge, più i difetti si appianano. Resta qualche spoiler di troppo, una carrellata troppo veloce sul sistema di gioco e un accenno lampo sullo stile di scrittura.

Le valutazioni le capisco ma non lo condivido perché a me questo libro piace moltissimo. Ma questa discrepanza la tengo fuori dalla mia, di valutazione, e chiudo con un 7.

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 7° Pezzo in gara

ma che libro strano questo della headline...  in quanto pilota di una serie poi naufragata insieme alla casa francese specializzata in collane monche  non è facile da recensire; da una parte si può essere trascinati dall'entusiasmo, tirati dalla verve delle avventure piratose e dall'altra affossati dallo sconforto per il senso di incompiutezza di quello che poteva essere e non è stato.
la recensione invece mantenendo  lo stesso tono accelerato del libro è vista con il giusto distacco e competenza. e questo mi piace.
gli spoilers non sono fastidiosi ma accennati, non raccontano cosa ha giocato il recensore ma esaminano la struttra del libro.

dico la verità mi è piaciuta anche se come dragan non ne condivido alcuni giudizi peraltro molto estesi e "anedottici"

spero vivamente che ci sia un continuo a queste recensioni e non che ci si fermi come simbad di dougheadline al primo giro.

voto 7,5

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso Il Miglior Recensore di LGL: 7° Pezzo in gara

E si chiude l'ultima recensione del contest. Con un bel recupero nella seconda parte Babacampione raggiunge la bella media voto di 7,25 e si piazza al quinto posto. A tra poco con il thread dedicato alla classifica finale e alle considerazioni sul concorso.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9786
Ultimo Utente Registrato:
CitrusLeopard