Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

The Incipit

The Incipit

http://www.theincipit.com

un mio amico mi ha segnalato questa pagina. Che opinate?

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Incipit

...semplice, gli dici: "da oggi non siamo piu' amici!smile2

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Incipit

Seven_Legion ha scritto:

...semplice, gli dici: "da oggi non siamo piu' amici!smile2

Nice  bigsmile2

Però argomenta perchè non te gusta!!

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Incipit

Dio, a vederlo non sembra niente male... Adesso gli dò una bella sbirciatina xD

Mah, non capisco bene come si proceda per i vari paragrafi... Comunque sembrano più racconti a bivii che veri librogame

Loda il Sole!

Travok
Cavaliere di Lordran
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
165 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Incipit

nè racconti a bivi nè librogame.
Lo scrittore inizia a narrare una storia, quindi sospende la narrazione e presenta ai lettori tre possibili intrecci/eventi/prosecuzioni ecc. i lettori votano quello che gli ispra di più, quindi lo scrittore continua la storia basandosi sulla scelta che ha raccolto più consensi.
Insomma l'idea è caruccia ma l'attinenza con il nostro campo d'interesse è così marginale da essere risibile.
Inoltre la cosa può essere un terreno di addestramento per scrittori ma dubito possa generare storie davvero avvincenti.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2219 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Incipit

Mi è venuta un Idea
(tremate!)

Nel vedere la struttura del sito segnalato da Ald mi è balenata in mente un'idea per adattare l'idea al nostro media, ossia i librogame e i racconti a bivi. Vediamo se l'idea piace:
Occorrono tre scrittori (o aspiranti tali) che gettano giù un Paragrafo 1, o introduzione, a 6 mani. Al termine del Paragrafo 1 ognuno dei tre autori idea un possibile bivio.
Il par.1 viene pubblicato sul forum

Esempio banale ha scritto:

Stai passeggiando in una selva oscura quando ti trovi di fronte a un trivio.
Vai a destra.
Vai a sinistra
Prosegui dritto

A questo punto gli utenti votano le tre scelte (sperando siano meno banali di quelle dell'esempio) per una settimana.

Esempio banale ha scritto:


Vai a destra. (28%)
Vai a sinistra. (51%)
Prosegui dritto (21%)

Ora viene il bello: Il bivio che ha ottenuto meno preferenze conduce ad un paragrafo che conclude la  storia (che può essere un finale negativo, mortale, positivo, a scelta dello scrittore). Il bivio che è arrivato secondo conduce ad un altro paragrafo che riporta a sua volta un solo rimando. Il Bivio vincente, conduce ad un paragrafo che si conclude con due bivi. In questo modo al termine del primo girone di bivi avremo sempre tre paragrafi e tre bivi da scrivere per il girone successivo, uno ad Autore.

Esempio banale ha scritto:


Vai a destra -> trovi un vecchio saggio che ti racconta una storia -> Ascolta la storia
Vai a sinistra -> trovi una casa abbandonata -> scelta tra entri e la esplori oppure la aggiri e prosegui.
Prosegui dritto -> Incontri un Lupo che ti sbrana - FINE!

Si riparte con la votazione degli utenti tra i tre bivi.

Esempio banale ha scritto:

Votare tra
- Ascoltare la storia del vecchio saggio
- Entrare nella casetta abbandonata
- Aggirare la casetta e inoltrarsi nel bosco

Ecc. ecc. Come vedete ogni turno i tre scrittori devono solo scrivere 1 paragrafo e 1 bivo.

Ok, ma per essere interessante la cosa gli scrittori devono intersecarsi. Ecco cosa ho pensato: Prima dipubblicare i Paragrafi del racconto i tre autori scrivono i rimandi come segue:
L'autore che ha scritto il paragrafo finale scrive un rimando del paragrafo vincente
L'autore che ha scritto il paragrafo con un solo rimando scrive il secondo rimando del  paragrafo vincente
L'autore del paragrafo vincente scrive l'unico rimando del paragrafo secondo arrivato

Esempio banale ha scritto:

Gli autori del meraviglioso racconto di cui sora siamo io (G), Adriano (A) e il grande BenKenobi (B )
G aveva proposto di andare a destra (arrivato secondo) per cui scrive dell'incontro con il saggio.
A ha proposto il bivio di sinistra (Arrivato primo) e ha scritto della casetta abbandonata
B ha proposto (incauto) di andare dritti (Arrivato ultimo) per chi ha dovuto scrivere un paragrafo finale.
A questo punto tutti e tre abbiamo scritto il nostro paragrafo e l'abbiamo proposto agli altri e:
B ha appiccicato al Paragrafo di A la scelta di ignorare la casetta
G decide di proporre che la casa vada esplorata
A deve decidere un unico rimando per il paragrafo scritto da G e sceglie di proporre di ascoltare una storia
Ok gli utenti leggono e votano i tre bivi come segue:
- Ascoltare la storia del vecchio saggio (11%)
- Entrare nella casetta abbandonata (70%)
- Aggirare la casetta e inoltrarsi nel bosco (19%)
Quindi:
G vince e scrive il Paragrafo sulla esplorazione della casetta (proseguendo la storia di A)
A arriva secondo e scrive un paragrafo sulla storia del saggio (proseguendo la storia di G)
B infine arriva ultimo e scrive un paragrafo finale sul proseguimento oltre la casetta (concludendo la storia di A)
Per finire:
A e B scrivono ognuno un rimando partendo dal paragrafo scritto da G
G scrive un rimando che parta dal paragrafo scritto da A
Si fanno votare i tre rimandi e si va avanti così e avanti, e avanti...

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2219 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Incipit

Le percentuali dell'ultimo esempio sono errate, giusto? Sono 19% storia del saggio, 11% aggirare la casetta. E il paragrafo scritto da B (aggirare la casetta) è un paragrafo "finale" del tipo giri oltre la casetta, però purtroppo inciampi e muori

A che tempistica pensavi? Lunedì proporre i paragrafi+opzioni, chiudere il sondaggio giovedì, scrivere di nascosto paragrafi e opzioni, ricominciare il lunedì?

È un sistema apparentemente astruso, complicato, confusionario, con ottime probabilità di fallire miseramente. Mi piace! smile

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Incipit

Piace anche a me!!!!!

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Incipit

Non è niente male come idea Gpet, sono cose simpatiche da fare ed un tentativo non fa male a nessuno.

Per rimanere in topic ora, The Incipit non mi dispiace affatto come sito. E' accattivante per un profano del settore e sembra ben curato. Certo è difficile stare dietro a 3 storie separate create da soli. Se non altro per il fatto che, immagino, lo scrittore stesso abbia preferenze personali che possono minare la struttura e la validità di ogni diversa opzione. Dipende molto da chi scrive insomma. Sicuramente bisognerebbe leggere qualcosa per valutare, cosa che non ho fatto.
Per il sito in se, devo dire che è veramente bello.

Black Bishop
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
64 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Incipit

@Apologeta: Tempistiche? io mi sono concentrato sull'idea ma senza spingermi nei dettagli. Così ad occhio, direi, se gli autori sono motivati almeno tre giorni per scrivere ognuno il suo paragrafo (rivederlo e limarlo), per scambiarsi i paragrafi e scrivere le scelte.
Poi vorrai dare al pubblico del forum almeno 3-4 giorni per votare la scelta preferita? Non tutti si connettono tutti i giorni, più volte al giorni, come il sottoscritto.
Così alla fine si producono 3 paragrafi alla settimana per 12 paragrafi al mese. In un anno abbiamo pronto un Librogame pubblicabile (delle dimensioni di un SLTA) di 144 paragrafi
@Adriano: tu eri in cerca di qualcosa da scrivere a 4 mani con un altro utente del forum. Ecco che ti servo questo "esperimento" da fare con ben altri due scrittori.
@Black Bishop: Hai ragione, sono andato fuori topic.

Che dite, Adriano e Apologeta, si tenta una cosa cos' "apparentemente astrusa, complicata, confusionaria, con ottime probabilità di fallire miseramente"?
In fondo siamo 3 e tutti e tre ci dilettiamo in scrittura.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2219 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9786
Ultimo Utente Registrato:
CitrusLeopard