Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

The Incipit

Re: The Incipit

Ho compreso il meccanismo e sarebbe interessante fare una prova, ma devo ammettere che non riesco a figurarmi che razza di prodotto potrebbe uscire da tale sistema di scrittura.

L'idea di limitare la somma di scelte e paragrafi e' ben pensata ed e' necessaria per tenere sotto controllo la complessita' della cosa. Il sistema funziona pero'... mi pare un limite veramente rigido. Ad esempio, se avessi in mente una situazione un minimo meno elementare (es: un corridoio da cui andare in varie stanze?)  dovrei spezzarlo  in sub-paragrafi per rispettare il massimo delle due scelte (ammesso che me lo lascino fare).

Anche l'idea che ciascuno scriva le scelte altrui, capisco serva ad "intersecare" gli autori ma non c'e' il rischio di una storiella che procede a casaccio senza la minima regia?

In definitiva, il dubbio che mi rimane e': gia' e difficile scrivere una storia a piu' mani, se poi gli mettiamo le difficolta' aggiuntive...

ps: per Ald, stavo appunto per precisare che il sito indicato dal tuo amico e' visivamente bello ma, leggi leggi, e ti rendi conto che e' il classico esercizio di scrittura creativa fatta da qualcuno con ambizioni letterarie ma che -a parte l'entusiasmo- di libri a bivi ne mastica veramente poco.
Dicevo che stavo per precisare cio'... ma a quel punto Gpet mi ha letteralmente agghiacciato con i suoi "esempi banali"...  e' roba che non si puo' davvero leggere!   smile2

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Incipit

Condivido tutte le perplessità di Seven. Con ogni probabilità, la storia si incepperebbe dopo tre bivi obbligando a concludere l'esperimento.

...

Ergo, sono dannatamente curioso e disponibilissimo per fare una prova! smile

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Incipit

va bene, certo, e' bello anche solo per provare la cosa...  teach
A questo punto i tre scrittori mi sembra siano gia' designati dal destino fatale: Adriano (ardeva di voglia di fare qualcosa, no?) , Gpet (ideatore e responsabile in caso di fallimento) e Apologeta (bello e disponibile).  applauso

Pero' lancio una 1/2 proposta a Gpet: si potrebbe introdurre un meccanismo che aiuti una certa coerenza della storia?
Tipo: man mano che uno "vince" accumula punti che gli consentono poi di tenere le redini della vicenda per piu' di un turno.
Oppure, piu' semplicemente, che i tre scrittori debbano rispettare degli elementi "base" concordati all'inizio.
Ad esempio la "base" puo' essere una certa mappa di gioco decisa all'inizio, oppure un background del protagonista, oppure un brogliaccio con l' indicazione dei personaggi e ruoli della vicenda...
Non e' necessaria una base molto vincolante, serve giusto per evitare che si finisca per saltare di palo in frasca come certi famigerati SLTA...  rolleyes

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Incipit

Beh, effettivamente la continuità della storia potrebbe essere a rischio: ci vorrebbe tipo un giudice imparziale che controlla di volta in volta i paragrafi, e se sono incoerenti con la storia scritta finora lo scrittore subisce un'ammonizione: a due ammonizioni viene espulso e sostituito con uno scrittore di riserva... smile2
Magari ci sarebbe da rivedere un po' il sistema, certe situazioni richiederanno più di 3 bivi quindi è il caso di pensare bene al regolamento nel caso si presentino queste "eccezioni".

Se viene dato l'ok, comunque, sono disponibile ad una prova.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Incipit

E' partita la cosa?
Immagino che vi stiate gia' sentendo via PM...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Incipit

In realtà no.
Le vacanze incombono e quella di contattare Apologeta e Adriano è una delle tante cose che conto di fare (prima o poi).
Ovviamente se fosse uno di loro a contattare per primo il sottoscritto, magari proponendo aggiustamenti e modifiche alla mia idea originale (prendendo spunto dai consigli di Seven-Il-Saggio), sarei oltremodo felice e risparmieremmo un sacco di tempo (io sono MOLTO lento, sapete...)

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2219 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Incipit

Rimanderei la cosa al post-Epifania, anche perché vado via qualche giorno. Direi che il 2013 possa essere l'anno del lupo l'anno adatto.

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: The Incipit

l'epifania e' ormai un ricordo ... ma, come si dice, "passate le feste gabbato lo santo"? ..perche' anche la proposta sembra essere stata dimenticata...  smile

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9786
Ultimo Utente Registrato:
CitrusLeopard