Home Forum General Librogame e dintorni Nuove regole Mercatino: importante!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Nuove regole Mercatino: importante!

Nuove regole Mercatino: importante!

https://www.librogame.net/index.php/for … p=1#p61124

Dopo aver monitorato a lungo la situazione, e dopo aver ricevuto segnalazioni da alcuni nostri utenti, lo Staff ha deciso una nuova linea-guida per quanto riguarda la gestione dell'area Mercatino.
D'ora in avanti non sarà possibile aprire thread o postare messaggi che rimandino ad aste Ebay o altri siti d'aste/vendita, sia che il venditore sia un utente del sito, sia che si tratti di un esterno.
Questa decisione, sofferta, è stata causata da alcune aste poco chiare e trasparenti (per usare un eufemismo) pubblicizzate su Lgl.
D'ora in poi sarà bandito qualsiasi rimando al famoso sito d'aste, fatta unica eccezione per il thread delle "Occasionassime" (https://www.librogame.net/index.php/forum/topic?id=112), in cui sarà ancora possibile postare.
Saranno quindi permessi solamente thread di vendita DIRETTA intra-Mercatino e intra-Lgl, senza richiami ad altri siti esterni, come Ebay.
Inoltre, ogni thread di vendita dovrà necessariamente riportare foto dei prodotti in offerta, e, novità. il loro relativo prezzo (niente "offerte libere").
Dette regole sono valide anche per la pagine Facebook/Twitter di Lgl.
Eventuali violazioni (rimandi a ebay, link a occasionissime che non lo sono per pubblicizzare le proprie aste, no foto/prezzi) saranno punite con un'ammonizione, alla terza ammonizione scatterà il ban dal sito.
Grazie a tutti.

Ultima modifica di: Ald
Dic-23-12 14:17:49

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuove regole Mercatino: importante!

Credo che questo provvedimento non apporterà vantaggi concreti al forum. Se il problema è il singolo utente che ammette candidamente di far ricorso a procedure poco corrette nell'utilizzo di eBay (e sappiamo tutti di chi si sta parlando), basta limitare le discussioni ai link delle aste: una semplice agevolazione per chi non ha voglia di sbattersi col motore di ricerca di eBay e vuole assicurarsi che il venditore sia una persona corretta (l'appartenenza a LGL è comunque indice di una certa serietà).

Così invece andremmo a congestionare il thread delle occasionissime, col rischio di perdere buone segnalazioni.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuove regole Mercatino: importante!

io invece sono d'accordo con Ald: LGL potrebbe diventare IL mercato di riferimento italiano per le vendite di librogame e le corrette quotazioni.
Un plauso agli amministratori!

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuove regole Mercatino: importante!

trasparenza, cosa volere di più?  rolleyes

appoggio la decisione dello staff e non sono d'accordo con il nostro amico rygar... non ci vedo nulla di male a vedere più segnalazioni nel topic occasionissime, anzi, ce n'erano veramente poche e spesso si finiva solo per discutere sul prezzo di questo o quest'altro, e questo si era intasare il topic.

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuove regole Mercatino: importante!

guardate che l'ho capito benissimo che le nuove regole son state fatte principalmente per me ma ho rassicurato amministratore in privato e voi qui pubblicamente che mi farò i fatti miei altrove qui interverrò per questioni diverse se lo ritengo opportuno e MAI PIU per tutto ciò che concerne vendite e/acquisti con ebay e non(perchè in fondo non sono a casa mia..........)se poi voi continuate a considerarmi disonesto pensatela pure come vi pare non ho tempo nè voglia di farvi cambiare idea(idea che cmq non corrispondendo al vero non mi interessa per nulla) buone feste a tutti

asso78
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
207 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuove regole Mercatino: importante!

asso78 ha scritto:

guardate che l'ho capito benissimo che le nuove regole son state fatte principalmente per me

Ho già risposto in pvt che fondamentalmente non è così, ma se resti convinto di questa cosa non posso certo farti cambiare idea.
Per quanto riguarda l'ipotesi congestione del thread delle occasionassime, non vedo il problema, più "occasioni" si postano meglio è per tutti. Inoltre abbiamo specificato che deve trattarsi di occasioni vere e proprie, se uno posta link di DA10 a 35 euro non va bene, e al terzo DA10 postato a quel prezzo arrivederci e tanti saluti

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuove regole Mercatino: importante!

giacche' si parla dell'angolo del "segnala le occasioni", mi chiedo se questo abbia mai avuto un senso, o sia anzi controproducente.

Cioe' i prezzi di certi librogame sono alti per via del fatto che i venditori riescono sempre a mettere in concorrenza piu' e piu' acquirenti.
Abbiamo la concomitanza di 2 fattori; il primo e' che i librogame ispirano fortemente al collezionismo ( e d'altra parte ci sono in circolazione valanghe di giacenze a 1 euro per cominciare la collezione. )
Il secondo fattore e' che invece alcuni librogame sono "chiave", perche' oggettivamente meno diffusi/disponibili.
Cosi' finisce che, nell'arco di un periodo, mille persone cominciano a collezionare non rendendosi conto che poi, per esempio, di "sfida di coppa" ce ne saranno (diciamo) solo 100 disponibili. Una parte quindi non concludera' mai la collezione, i restanti lo pagheranno carissimo nelle aste.
In queste condizioni, l'unica possibilita' di avere un'  "occasione" e' quella che nessuno si accorga di un'asta, magari perche' capita durante un periodo festivo o per altri motivi di scarsa visibilita'.

Invece se c'e' concorrenza, che sia esterna o sia interna al forum cambia poco. Nel momento in cui uno segnala una "occasionissima", di fatto, porta altra gente sull'asta, facendo il gioco del venditore... in sostanza quella non sara' piu' un'  "occasionissima".
E sto parlando di quando la segnalazione e' fatta in buona fede, tra utenti del nostro forum. Se poi ci mettiamo qualche possibile venditore che usa quello spazio con malizia...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuove regole Mercatino: importante!

bhe no chiaramente bisognerebbe segnalare solo i compra subito se segnali le aste è chiaro che poi salgono

asso78
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
207 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuove regole Mercatino: importante!

asso hai scatenato la rivoluzione! (scherzo eh eh)  applauso

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuove regole Mercatino: importante!

Seven_Legion ha scritto:

giacche' si parla dell'angolo del "segnala le occasioni", mi chiedo se questo abbia mai avuto un senso, o sia anzi controproducente.

Cioe' i prezzi di certi librogame sono alti per via del fatto che i venditori riescono sempre a mettere in concorrenza piu' e piu' acquirenti.
Abbiamo la concomitanza di 2 fattori; il primo e' che i librogame ispirano fortemente al collezionismo ( e d'altra parte ci sono in circolazione valanghe di giacenze a 1 euro per cominciare la collezione. )
Il secondo fattore e' che invece alcuni librogame sono "chiave", perche' oggettivamente meno diffusi/disponibili.
Cosi' finisce che, nell'arco di un periodo, mille persone cominciano a collezionare non rendendosi conto che poi, per esempio, di "sfida di coppa" ce ne saranno (diciamo) solo 100 disponibili. Una parte quindi non concludera' mai la collezione, i restanti lo pagheranno carissimo nelle aste.
In queste condizioni, l'unica possibilita' di avere un'  "occasione" e' quella che nessuno si accorga di un'asta, magari perche' capita durante un periodo festivo o per altri motivi di scarsa visibilita'.

Invece se c'e' concorrenza, che sia esterna o sia interna al forum cambia poco. Nel momento in cui uno segnala una "occasionissima", di fatto, porta altra gente sull'asta, facendo il gioco del venditore... in sostanza quella non sara' piu' un'  "occasionissima".
E sto parlando di quando la segnalazione e' fatta in buona fede, tra utenti del nostro forum. Se poi ci mettiamo qualche possibile venditore che usa quello spazio con malizia...

Il thread delle occasionissime ha senso perché vengono segnalati, nel 99% dei casi, i "compralo subito". Ti assicuro che è un thread che io trovo davvero molto molto utile per trovare lg a basso prezzo con praticamente zero "rischio inculata" (per ciò che concerne il prezzo finale). Per questo è l'unico thread relativo a Ebay che abbiamo deciso di lasciare attivo.

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9786
Ultimo Utente Registrato:
CitrusLeopard