Home Forum General Librogame e dintorni I Signori delle Tenebre EXPANDED

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

I Signori delle Tenebre EXPANDED

Re: I Signori delle Tenebre EXPANDED

Dragan ha scritto:

Davvero??

[qui lo dico e qui lo nego MODE ON]
...prima o poi bisognerà pensare una traduzione carbonara e assolutamente fedele degli originali imho...
[qui lo dico e qui lo nego MODE OFF]

Io ci avevo già pensato, e a dire il vero un giorno avevo iniziato a ritradurre l'originale numero 1 su LGC... poi mi son chiesto a che cacchio servisse.

Certo, si potrebbero fare delle scansioni degli EL, ricavarne il testo e ritoccarlo dove necessario per renderlo completo e fedele al 100% ma senza perdere certe frasi epiche a cui ormai siamo eternamente affezionati...

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2158 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Signori delle Tenebre EXPANDED

EGO ha scritto:

Dragan ha scritto:

Davvero??

[qui lo dico e qui lo nego MODE ON]
...prima o poi bisognerà pensare una traduzione carbonara e assolutamente fedele degli originali imho...
[qui lo dico e qui lo nego MODE OFF]

Io ci avevo già pensato, e a dire il vero un giorno avevo iniziato a ritradurre l'originale numero 1 su LGC... poi mi son chiesto a che cacchio servisse.

Certo, si potrebbero fare delle scansioni degli EL, ricavarne il testo e ritoccarlo dove necessario per renderlo completo e fedele al 100% ma senza perdere certe frasi epiche a cui ormai siamo eternamente affezionati...

però distribuire scan del libro... insomma, non è molto elegante!

Non sarebbe meglio fare una specie di "lista degli Errata"?

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Signori delle Tenebre EXPANDED

Che io ricordi, LS 1 anche in originale è piuttosto scarno e rapido, con paragrafi molto brevi. E' un'avventura davvero corta.

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Signori delle Tenebre EXPANDED

E comunque prima di fare un lavoro del genere sarebbe buona cosa che circolassero un po' di copie di LS expanded versione Mongoose, ma a parte il volume 1 non mi sembra che siano in tanti a possedere i nuovi volumi... maledetti anglosassoni ritardatari cronici che non pubblicano i softcover! angry

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Signori delle Tenebre EXPANDED

Io ho tagliato corto e ho preso l'edizione italiana...

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Signori delle Tenebre EXPANDED

Che comunque non è male , ma così si torna al problema che ha innestato questa fase della discussione: le discrepanze in sede di traduzione...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Signori delle Tenebre EXPANDED

Prodo ha scritto:

Che comunque non è male , ma così si torna al problema che ha innestato questa fase della discussione: le discrepanze in sede di traduzione...

Diciamo che la situazione non è tragica, si mantiene sempre in un range di sufficienza. Io preferisco una traduzione mediocre ad una rilegatura e una commercializzazione oscena.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Signori delle Tenebre EXPANDED

Mmmmm, non so decidermi quali delle due cose sia peggio: diciamo che posso tollerare la rilegatura, ma personalmente mi dispiace molto di più se la traduzione è fatta con i piedi. La commercializzazione poi è uno dei disastri targati E. Elle che a mio parere ha impedito un reale ritorno in auge negli ultimi anni...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Signori delle Tenebre EXPANDED

Jegriva ha scritto:

però distribuire scan del libro... insomma, non è molto elegante!

Non sarebbe meglio fare una specie di "lista degli Errata"?

E per di più distribuire gli scan sarebbe illegale! bigsmile2

La "lista degli errata" è inutile perché non si tratta tanto di errata, quanto proprio di un adattamento italiano fatto con i criteri dell'epoca su un prodotto di cui non si era in grado di prevedere il successo e la longevità. Lupo Solitario è durato più del previsto, e ciò ha fatto sì che la traduzione iniziasse in un certo modo e poi cambiasse mano diverse volte, fino a creare i pasticci che conosciamo. Se ci fossero stati solo 5 volumi, forse oggi non staremmo qui a discutere di Randong, di Vonatar e di Bakkarshan, ma Joe Dever ha proseguito la storia e la decisione di tutti gli editori non inglesi di fare dei LG un prodotto "al risparmio" ha creato le note conseguenze. Dunque, per la maggior parte dell'opera, non si tratta di un problema di errata, ma proprio di ricostruzione filologica; ed è un'operazione che, lo si può dimostrare con tanti esempi, spesso provoca più rimpianti che soddisfazioni. Tutti noi siamo affezionati al Lupo Solitario che abbiamo letto, pur con tutte le sue magagne, e credo che avremmo qualche difficoltà a digerirne una nuova vulgata, come per esempio è successo a me con le edizioni Armenia dei romanzi (sommerswerd, crypt spawn, ecc). Prendi anche come esempio l'attuale nuova edizione del manga Nausicaa: magari il termine "verme re" è italiano ed è corretto, ma chi ha letto la vecchia edizione indubbiamente preferisce l'originale "ohmu".

Avrei accettato con gioia una nuova vulgata se la EL avesse preso la decisione di attuarla in occasione dell'edizione Expanded: si ripartiva da capo e c'era la possibilità di riscrivere tutto. Ma, per risparmiare, non hanno voluto, e a questo punto l'unica cosa che si può fare è correggere gli errori effettivi presenti nella vecchia edizione. Il lavoro filologico, a questo punto, sarebbe solo lteriormente dannoso.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2158 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Signori delle Tenebre EXPANDED

Concordo. Si potrebbe al limite compilare alcune 'note sulla traduzione' giusto per chiarire alcuni particolari che sono andati perduti (es. che il mostro nel cimitero degli antichi è un crypt spawn o cose del genere).
Rimettere le mani su tutta la traduzione non è cosa semplice perché ogni scelta sarebbe opinabile. Ad esempio io non ho mai gradito gli anglicismi e quindi ritradurrei Tigerwolf, Kaltenland etc. in un altro modo, e non credo vi farebbe piacere smile

E che ne dite di Criptozoi al posto di Creature della Cripta? smile

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
514 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154039
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o