Home Forum General Librogame e dintorni In Pallone sul Sahara (SLTA n. 5): sono io che mi sono invecchiato?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

In Pallone sul Sahara (SLTA n. 5): sono io che mi sono invecchiato?

In Pallone sul Sahara (SLTA n. 5): sono io che mi sono invecchiato?

Ho ripreso dopo tanti anni in mano questo libro per scriverne la recensione (che ho pubblicato oggi, se volete leggerla è qui: https://www.librogame.net/index.php/rec … mp;rid=252). Me lo ricordavo come un libro fresco e divertente: magari non un capolavoro, ma un titolo ricco di situazioni e buone idee, estremamente piacevole da leggere.
Mi sono trovato di fronte a una mescolanza di tematiche appiccicaticce, evoluzioni vagamente sconclusionate, e un disordine strutturale che nemmeno il più sprovveduto degli scrittori alle prime armi.
Ho concluso che evidentemente in passato non avevo il senso critico né l'esperienza necessaria per cogliere tutte le magagne dell'opera.
Poi mi è venuto un dubbio: e se tali magagne non fossero oggettive, ma semplicemente vengano fuori perché By Balloon to the Sahara è stato scritto per lettori pre-adolescenti? E se quel linguaggio sia semplicemente fuori target per noi? Non dico che questo discorso valga per tutti gli Scegli la tua Avventura, perché alcuni sono senza dubbio caratterizzati da un taglio più adulto, ma non potrebbe essere possibile che, semplicemente, quella collana non sia più adatta a noi?
Douglas Terman è un autore scarso o siamo "cresciuti" troppo per certi libri-gioco?
Mi piacerebbe conoscere il vostro parere, soprattutto di chi ha letto il volume in questione.

Ultima modifica di: Prodo
Mar-14-13 14:29:02

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10935 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: In Pallone sul Sahara (SLTA n. 5): sono io che mi sono invecchiato?

Non avendo mai letto o collezionato gli Scegli la tua Avventura non conosco il volume in questione, ma la sensazione di smarrimento nello scoprire molto peggiore un libro che anni addietro era piaciuto mi suona invece molto familiare. Non mi stupisce che libri a semplici bivi fossero costruiti con un target giovanile, trattandosi tutto sommato di un invito alla lettura da parte di una casa editrice che poi pubblicava ben altri prodotti.

Non bollerei il tutto come un "siamo troppo cresciuti", però, né per quanto riguarda la struttura specifica della narrativa a bivi "sciolta" da regolamenti e strutture più complesse, né per il fenomeno in generale. Il più grande controesempio per il primo punto è l'operazione che ha portato avanti (pare, con ottimo successo) Dave Morris con Frankenstein, che spero un giorno di poter leggere pure io: i principi dell'app sono quelli di uno SLTA, letteratura interattiva insomma, molto orientata sul personaggio nel caso specifico.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: In Pallone sul Sahara (SLTA n. 5): sono io che mi sono invecchiato?

Secondo me vale la regola che "ok, la roba per ragazzi la leggono i ragazzi, ma la zozzeria rimane sempre zozzeria".
Intendo dire che è chiaro che mi annoierei a morte oggi a leggere i libri per ragazzi che divoravo quando avevo 10-13 anni, ma che oggi saprei distinguere tra un BUON libro per ragazzi e una fetenzia, così come ho imparato a distinguere tra bei libri e fetenzie per adulti.

Forse In pallone sul Sahara rientra nella categoria fetenzie...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5497 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: In Pallone sul Sahara (SLTA n. 5): sono io che mi sono invecchiato?

kingfede ha scritto:

Non bollerei il tutto come un "siamo troppo cresciuti", però, né per quanto riguarda la struttura specifica della narrativa a bivi "sciolta" da regolamenti e strutture più complesse, né per il fenomeno in generale. Il più grande controesempio per il primo punto è l'operazione che ha portato avanti (pare, con ottimo successo) Dave Morris con Frankenstein, che spero un giorno di poter leggere pure io: i principi dell'app sono quelli di uno SLTA, letteratura interattiva insomma, molto orientata sul personaggio nel caso specifico.

Assolutamente d'accordo: secondo me con una buona caratterizzazione del personaggio e un ottimo intreccio, oltre le necessarie qualità narrative, si possono sfornare opere di eccellente qualità, in grado di avvincere e condizionare lettori adulti e smaliziati per ore.
Infatti il mio discorso non era generale ma più specifico: volevo cercare di capire se la qualità del libro che ho letto/recensito fosse proprio scarsa come ipotizza Mornon, o la qualità bassa che ho riscontrato dipendesse più che altro da parametri soggettivi. Un discorso che magari si può estendere ad altri capitoli della serie.
Sarebbe interessante anche capire come si è evoluta la collana negli anni successivi: in Italia sono arrivati pochi libri e quasi tutti tra i primi realizzati negli USA, ma ne esistono decine e decine inediti, che sono stati prodotti anche in epoche recentissime.
Probabilmente le ingenuità e gli errori di inesperienza e di indifinitezza del target di riferimento che si trovano nei primi volumi pubblicati (come In Pallone sul Sahara), tendono a scomparire nei lavori successivi: sarebbe interessante leggerne un po', o confrontarsi con chi ne ha letti un po', ed avere la controprova. Mornon, tu non puoi recuperarne qualcuno lì dove lavori? Amazon UK vende CYOA a pacchi ancora oggi...
Io ne ho qualcuno, ma ho letto, tra gli inediti, solo Lost in the Amazon, trovandolo discreto.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10935 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: In Pallone sul Sahara (SLTA n. 5): sono io che mi sono invecchiato?

io ci metterei anche un po' di fattore anni '70. Nel senso che gli SLTA sembrano tutti un po' avere ancora  la testa in quegli anni li.  teach
E se riguardi certi fumetti o telefilm di quegli anni, capita spesso di chiedersi "ma che si sono fumati"??
Trame destrutturate, assunti di partenza improbabili ... e soprattutto i protagonisti che parlano e agiscono come fossero un po' "hippy"...  smile

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: In Pallone sul Sahara (SLTA n. 5): sono io che mi sono invecchiato?

http://www.amazon.co.uk/review/RXY9AB6Z … tore=books

Aquanto pare non siamo gli unici a pensarla cosi'....

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5497 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: In Pallone sul Sahara (SLTA n. 5): sono io che mi sono invecchiato?

...minkia, quanto se l'e' presa questo!!!  smile2

avete visto che adirittura chiude con una parodia: "Il signore degli Anelli" se l'avesse scritto (quell'incapace di) Montgomery !!  smile2

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: In Pallone sul Sahara (SLTA n. 5): sono io che mi sono invecchiato?

Carino il Signore degli Anelli scritto secondo lo stile di Montgomery a fine intervento smile. Comunque il nostro amico su Amazon è andato oltre quelle che sono le mie considerazioni: ho letto molti CYOA in età adulta e i difetti pesanti che lui cita li ho trovati solo alcune volte. Per lo più si tratta di storie semplici ma piuttosto ben scritte, intervallate da alcune autentiche chicche come Sopravvivere in Montagna o La Corsa Senza Fine.
Certo è che quando ci si imbatte in opere in cui si fatica a trovare un capo e una coda uno comincia a farsi delle domande...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10935 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154060
Totale Messaggi Oggi:
11
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9780
Ultimo Utente Registrato:
Robysta