Home Forum General Librogame e dintorni Per aiutarci con i Corti

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Per aiutarci con i Corti

Per aiutarci con i Corti

Ciao.
Quest'anno proverò a partecipare ai Corti, anche se non è che conosca così bene il mondo di LS (ai tempi lessi solo i primi dodici numeri, e parlo di qualcosa come vent'anni fa).
Per documentarmi mi sono letto il Magnamund companion (utile ma non poi così tanto) e il manuale del gioco di ruolo di Lupo Solitaro (particolarmente inutile).
Quindi, per evitare di scrivere sciocchezze, ho cominciato a guardarmi intorno su internet ed ho pensato:
Ma se trovo qualcosa di utile perchè non condividerlo con gli altri utenti di LGL?

Così ecco questo thread. Che ne dite che se qualcuno trova notizie interessanti, e non troppo dispersive, sul mondo di LS ne posta qui il link, così da rendere più semplice la vita di tutti?

Comincio io con questo sito: http://magnamund.blogspot.it/
Non più aggiornato dal 2005 ma contiene interessanti dati su cibi e bevande, incantesimi, pozioni, monete e incantesimi.

Prego, non c'è di che.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2219 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Per aiutarci con i Corti

gpet74 ha scritto:


Prego, non c'è di che.

A questo punto... grazie! smile

Scherzi a parte, quest'anno avevo una mezza idea di partecipare ai Corti come autore e l'ambientazione nel Magnamund mi ha definitivamente tarpato le ali (o un'ala sola, dato che l'idea era mezza). Le ragioni sono esattamente le stesse che tu hai citato: LS letto fino al 12, anni luce fa.
Questo link, però, dona un po' di speranza ai magnamundiani arrugginiti come me. Chissà...

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Per aiutarci con i Corti

io ho forse capito perche' Gpet ci tiene cosi' tanto a partecipare... vigliaccone...  smile

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Per aiutarci con i Corti

Non ho idea di cosa Seven alluda. In ogni caso avrà presto notizie dai miei avvocati.

Perdo tyempo a spulciare la wiki per elencare i luoghi toccati da LS nei 28 numero. Quindi tutti i luoghi del magnamind non toccati da LS possono essere liberamente inventati dagli autori di LGL:
1 - Sommerlund
2 - Durenor e terre desolate
3-  Kaltenland
4 - Randong
5 - Vassagonia
6 - Varetta e Terre Tormentate
7 - Dessi
8 - Giungla del danarg e Talestria
9 -  Repubblica di Anari
10 - Torgar
11 - Daziarn (Su Aon)
12 - Regno delle Tenebre (Helgedad)
13 - Palude di reuel
14 - Regno delle Tenebre (Kaag)
15 - Lencia
16 - Maakengorge
17 - Ixia
18 - Sommerlund
19 - Sommerlund
20 - Piante delle tenebre
21 - Sommerlund, Vassagonia e Dessi
22 - Dessi, Terre della libera alleanza del Magnamund Meridionale, Shadaki
23 - Magnamund Centro-Meridionale
24 - Terre Tormentate
25 - Gazad Helkona
26 -  Regno di Bor
27 - Bhanar
28 - Bhanar

Un totale di 21 nazioni visitate. Secondo il Magamund Companion il Magamund consta di 73 Nazioni...
Questo vuol dire 52 posti in cui possiamo fare quel che ci pare, no?

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2219 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Per aiutarci con i Corti

Continua... bigsmile

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Per aiutarci con i Corti

Alla lista bisognerebbe aggiungere alcune location di Oberon direi, perché LS 22 ne copre solo una parte...

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Per aiutarci con i Corti

Si stanno sdoppiando i post come temevo: la preoccupazione di Gpet trova in parte risposta in questo intervento di Firefox sul thread Il Futuro di LGL parte II

firefox ha scritto:

Ciao seven, ho letto solo ora bene il tuo intervento.. penso che ci sia stato un fraintendimento di base.. dei libri di LS è presa solo l'abientazione. Non serve certo il grado di conoscenza che hai implicitamente descritto tu.. Sai cos'è un ramas? sai dove si trovano sulla mappa? sai chi sono i signori delle tenebre? sai dove si trova sommerlund? Se la risposta è positiva allora di fatto puoi partecipare ugualmente al concorso. Se la risposta è no, ti basta consultare il materiale nela sezione download del sito.. Ciò che leggi in quella rapida lettura racchiude lo stesso mondo raccontato nei 28 volumetti, pertanto è SUFFICIENTE.
Mi spiacerebbe se non partecipassi per un ostacolo che a mio avviso è facilmente aggirabile... se poi dici che non parteciperai per via del tema che non ti aggrada, questo è un altro discorso..
Considerando la libertà che è stata data nello scegliersi il tipo di personaggio, andare apertamente in contrasto con le vicende narrate nei libretti è francamente improbabile se non andandosela a cercare apposta.

Quindi andando ad ambientare la storia in una zona non descritta, accuratamente o meno, in una delle avventure della serie ordinaria si può tranquillamente sviluppare un racconto che non abbia particolari paletti e vincoli. Poi ovvio che starà alle preferenze dei singoli autori rendere la storia più o meno confacente a certe dinamiche e certi elementi presenti nella serie classica: può essere un elemento in più o in meno, a seconda del taglio che si darà al corto e a come si deciderà di strutturarlo, ma quello che credo sia fondamentale capire è che le conoscenze necessarie per sviluppare la propria opera sono davvero minime.
Almeno questo è quello che interpreto io leggendo il regolamento, chiedo eventualmente ai giudici di darci conferma di questa mia chiave di lettura: se è corretta credo che molte delle ansie legate alla difficoltà di realizzazione e alla non conoscenza del Magnamund globalmente inteso non abbiano ragione di essere. smile

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10935 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Per aiutarci con i Corti

Stiamo raccogliendo tutte le istanze per fornire poi una prima serie di faq, operazione che sarà ripetuta se  necessario!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Per aiutarci con i Corti

Prodo ha scritto:

Si stanno sdoppiando i post come temevo: la preoccupazione di Gpet trova in parte risposta in questo intervento di Firefox sul thread Il Futuro di LGL parte II

firefox ha scritto:

Ciao seven, ho letto solo ora bene il tuo intervento.. penso che ci sia stato un fraintendimento di base.. dei libri di LS è presa solo l'abientazione. Non serve certo il grado di conoscenza che hai implicitamente descritto tu.. Sai cos'è un ramas? sai dove si trovano sulla mappa? sai chi sono i signori delle tenebre? sai dove si trova sommerlund? Se la risposta è positiva allora di fatto puoi partecipare ugualmente al concorso. Se la risposta è no, ti basta consultare il materiale nela sezione download del sito.. Ciò che leggi in quella rapida lettura racchiude lo stesso mondo raccontato nei 28 volumetti, pertanto è SUFFICIENTE.
Mi spiacerebbe se non partecipassi per un ostacolo che a mio avviso è facilmente aggirabile... se poi dici che non parteciperai per via del tema che non ti aggrada, questo è un altro discorso..
Considerando la libertà che è stata data nello scegliersi il tipo di personaggio, andare apertamente in contrasto con le vicende narrate nei libretti è francamente improbabile se non andandosela a cercare apposta.

Quindi andando ad ambientare la storia in una zona non descritta, accuratamente o meno, in una delle avventure della serie ordinaria si può tranquillamente sviluppare un racconto che non abbia particolari paletti e vincoli. Poi ovvio che starà alle preferenze dei singoli autori rendere la storia più o meno confacente a certe dinamiche e certi elementi presenti nella serie classica: può essere un elemento in più o in meno, a seconda del taglio che si darà al corto e a come si deciderà di strutturarlo, ma quello che credo sia fondamentale capire è che le conoscenze necessarie per sviluppare la propria opera sono davvero minime.
Almeno questo è quello che interpreto io leggendo il regolamento, chiedo eventualmente ai giudici di darci conferma di questa mia chiave di lettura: se è corretta credo che molte delle ansie legate alla difficoltà di realizzazione e alla non conoscenza del Magnamund globalmente inteso non abbiano ragione di essere. smile

Confermo tutto. La tua interpretazione è corretta. rolleyes

firefox
Cacciatore di imprecisioni
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
360 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Per aiutarci con i Corti

La fate troppo facile.

È ovvio che in sede di valutazione, la coerenza con il materiale visto nei librogame, nel Companion, in Oberon e tutto il resto, avrà un impatto fondamentale. Non credo che i giudici siano digiuni di LS, altrimenti non avrebbero proposto questo tema.

Insomma, dubito che un generico racconto fantasy, al netto del Ramas protagonista e di Giak e Drakkar come nemici, possa ambire a grandi riconoscimenti. Sappiamo che nei concorsi passati, vari racconti sono stati (giustamente) ritenuti di scarsa attinenza all'ambientazione/tema proposti. Trovandosi di fronte ad un setting così noto e dettagliato, il rischio è ancora maggiore.

Ma questo lo dico perché io per primo giudicherei secondo questo criterio. Se mi fai un'avventura a Kalte e mi trovo a leggere un Fighting Fantasy ambientato tra i ghiacci, con creature inventate di sana pianta, forse non mi entusiasmo. Se però ad un certo punto appare un Javek, mi illumino di nostalgia e il racconto "mi sa" molto più di Lupo Solitario, anche se lo ha scritto Ian Livingstone.

Ma uno che ha come base solo il Companion, cosa si inventa? Il Companion parla di Ramas e Signori delle Tenebre; il resto o l'hai letto nei LG, o non lo troverai.

Tutto questo per dire che per Seven, o altri nella sua situazione, creare un racconto CREDIBILE ambientato nel Magnamund non è così facile.


E per favore non leggete tutto questo come "Ci risiamo, mai contenti, non sappiamo scrivere un bando" ecc.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2159 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154060
Totale Messaggi Oggi:
11
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9780
Ultimo Utente Registrato:
Robysta