Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

due domande

Re: due domande

ilsaggio79 ha scritto:

Caspita! chi se lo aspetterebbe mai, una serie lunga come non mai e a circa un terzo il protagonista scompare...? quanto meno insolito.

Il protagonista "scompare" dopo due terzi abbondanti della serie quando, a mio sommesso modo di vedere, la vena creativa di Dever si era esaurita da lunga pezza. In realtà l'idea in me radicata (immagino condivisa da molti) è che vi fosse un duplice problema, uno interno alla narrativa della serie, un altro invece esterno. Quest'ultimo era dato dal fatto che ormai non si poteva ammazzare la gallina dalle uova d'oro mentre, per quanto riguarda la gestione narrativa, LS era un semidio che poteva ormai permettersi persino di fare "Bu!" e spaventare il dio del male, e quindi (un po' come Superman nei fumetti) era ormai ingestibile dal punto di vista della sceneggiatura.

La tecnica dello spin-off in questi casi di solito funziona, anche se - sempre di mie opinioni si tratta, sia chiaro! - le ultime avventure sono proprio una brodaglia allungata in cui predomina una sorta di coazione a ripetere sempre gli stessi schemi narrativi e le stesse circostanze, riducendo però drammaticamente la giocabilità che, sostanzialmente, si riduce nella quasi totalità dei casi a scegliere un numero dalla tabella del destino o al possedere o meno una determinata Arte a un determinato livello.

Per tornare a un altro paragone con gli "invincibili" dei fumetti, vi sono dei momenti in cui LS sembra Tex Willer che, oltre a saper fare tutto alla perfezione anche senza averci mai provato in precedenza, dovunque vada trova personaggi che conosce e che, dalle reazioni mostrate, dovrebbero essere amiconi fraterni coi quali però il lettore, perso in venti libri di nomi, circostanze, avvenimenti, battaglie, salvataggi e - soprattutto - traduzioni ballerine e arbitrarie variazioni onomastiche sugli stessi nomi, onestamente fatica a raccapezzarsi.

hdibifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: due domande

A me stava antipatico anche il LS dopo il 13... Per ora gioco e rigioco i primi 5 volumi e mi sembrano i più belli e spontanei. Forse i successivi 7 acquisiscono qualcosa in termini di trama , ambientazione e gameplay,  ma comunque dopo di quelli un po' mi scoccio (a parte il 13)

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5497 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: due domande

Io trovo i primi 20 volumi spettacolari. Ultimamente ho rivalutato in maniera entusiastica il 16, per esempio.
E' vero, inevitabilmente il predestinato Lupo Solitario alla fine diventa troppo potente da poter permettere al lettore nuove, avvincenti ed originali avventure, ma mai perde la sua umanità e i suoi timori.
Non ho ancora letto Magnamund Stories 3 e 4 ma mi incuriosiscono moltissimo... l'idea di interpretare personaggi incontrati da LS, approfondendo il loro profilo e investigando sulle loro avventure è geniale. QUESTO dovrebbe esser stato il progetto di Dever dal 21 in poi!

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: due domande

io ho sempre sostenuto che alla fine del 20 alla fine dello scontro dovevano esserci due risultati..
morte eroica o elevazione a rango di semidivinità...
almeno così avrebbe avuto più senso interpretare un altro pg.. ma interpretare il secondo (se va bene) in grado è abbastanza triste...

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: due domande

Io sono dell'idea che i numeri dal 21 al 28 anche se possono non piacere è meglio averli e poterli giudicare piuttosto che non averli avuti affatto.. Forse non spiccano per originalità ma sono comunque a mio avviso piacevoli da leggere e comunque va dato atto a Dever di aver provato a cambiare qualcosa... E' chiaro che quando arrivi al punto che anche ad una formica gli devi dare combattività 100 per rendere il combattimento equo qualcosa nella giocabilità è andato perduto...

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: due domande

Secondo me il "giudizio" va dato contestualizzando la scelta di Dever nell'anno di pubblicazione dei libri del Nuovo Ordine con l'età dei suoi lettori dell'epoca. Nel mio caso mentre mi accingevo a procurarmi (in biblioteca!) il numero 21 ero eccitatissimo dall'idea che tornasse sul proscenio Lupo Solitario....e poi fui preso da una "mega" delusione nel dover impersonificare un suo vice. Leggendo poi i libri (onestamente non ho ancora letto il 28, il che la dice lunga...) devo dire che nonostante l'impegno a srotolare nuove ambientazioni, nuovi personaggi e idee che tutto sommato erano all'altezza, ai libri manca quella verve che si ritrova nei primissimi volumi, capace di immergerti totalmente nel personaggio e nella storia.
Senza creare spoiler, gli intrecci dei libri del nuovo ordine con il "grande capo" Lupo Solitario ci sono, sono qualche volta un po' avvilenti per il nostro beniamino, altre volte sono ben riusciti. Di certo non c'è da aspettarsi avventure epiche tipo "traversata infernale" o "ombre sulla sabbia".
Poi, sempre che vivrò a lungo per vederli pubblicati, mi aspetto i fuochi d'artificio per il 29. (30 - 31 e 32 invece me lo sento saranno floppissimi!!!) bigsmile

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154060
Totale Messaggi Oggi:
10
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9780
Ultimo Utente Registrato:
Robysta