Home Forum General Librogame e dintorni Collezione: quali criteri?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Collezione: quali criteri?

Collezione: quali criteri?

Un dubbio che ho da sempre quando mi trovo per le mani un librogame doppio è: quale metto nella collezione? Amo i doppi perché mi consentono di avere una copia da battaglia che posso portarmi in giro e leggere senza paura di rovinarla, ma spesso non so decidere quale copia destinare a questo ingrato ruolo.
Ad esempio, tra una prima edizione usata ed una ristampa nuova quale tengo per collezione?
Oppure c'è differenza di pregio tra le ristampe?  Meglio una seconda ristampa usurata o una quinta in buono stato?
Ai fini collezionistici conta di più lo stato di conservazione o quanto è datato il libro?

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Collezione: quali criteri?

Io ho sempre dato priorità al tipo di edizione, più che allo stato di conservazione.

Salsapariglia addicted
MANCOLISTA/DOPPIONI

Dies Irae
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
336 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Collezione: quali criteri?

ummm argomento dibattuto ma sempre molto interessante...
la collezione ideale sarebbe prime edizioni e tutti intonsi ovvio.

so che andrò fuori tema ma c'è una cosa però che va detta sui librigame... le varie edizioni/ristampe sono tutte identiche, cambia solo l'anno all'interno della terza pagina. per cui le ristampe alla fine risultano copie anastatiche.
al contrario dei fumetti e qui ora faccio l'esempio più noto, ossia quello del tex gigante:

i primi 40-50 numeri di tex ORIGINALI E PRIMA EDIZIONE raggiungono quote stratosferiche perché ne sono state ristampate quantità enormi in tempi brevissimi, copie che differiscono tra loro per la presenza o meno delle 3 stelle sulla costina, sulla presenza delle spille a rilegatura, sulle autorizzazioni stampate in seconda copertina, sulla censura di alcuni dialoghi (E QUESTA SI E' UNA DIFFERENZA NOTEVOLE DIREI) e su tante altre menate che hanno  influenzato il mercato del tex bonelli. ora è un dato di fatto che tex è universalmente famoso (almeno qui in italia) e che girano milioni di copie contraffatte ad arte da venditori senza scrupoli che spennano i collezionisti.

cosa c'entra tutto questo coi librogame?
i librogame non presentano differenze se non per quel numeretto che dice: "stampato il XXX" nella terza/quarta pagina interna, e di contraffazioni non ne ho viste in giro nessuna o sono talmente poche che si avvicinano allo zero e non hanno lo stesso mercato dei tex o di altri fumetti ricercati.
non vi è  differenza quindi tra una prima edizione ed una quarta, quindi trovo ridicolo spendere una cifra esorbitante per una prima edizione malmessa rispetto ad un'edizione posteriore ma ben messa...e ad un prezzo inferiore.

la mia collezione e.elle completa è composta da prime edizioni, seconde edizioni, seste edizioni ma tutti i pezzi sono in splendide condizioni. i doppi malmessi li uso come copie di lettura che siano prima edizione o altro.
e poi... ci sono anche edizioni uniche e.elle.

tutto questo parallelismo perché spesso si paragonano i prezzi dei librogame a quelli dei fumetti quando invece non è la stessa cosa, no?

io quindi a fini collezionistici prediligo lo stato a dispetto dell'edizione.

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Collezione: quali criteri?

Dies Irae ha scritto:

Io ho sempre dato priorità al tipo di edizione, più che allo stato di conservazione.

siamo agli antipodi, io mi schiero con yanez.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Collezione: quali criteri?

Va detto che per "stato di conservazione" intendo al limite qualche pagina ingiallita dal tempo, non volumi con costina deteriorata o scritte a penna..

Salsapariglia addicted
MANCOLISTA/DOPPIONI

Dies Irae
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
336 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Collezione: quali criteri?

Io ho solo collezionato i librigame che ho trovato validi.
Per fare un esempio ho tutti i lupo solitario, misteri d' oriente, ecc...
Ma non mi sono fatto problemi a dar via Sortilegio, realtà e fantasia, alcuni dimensione avventura e via dicendo.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Collezione: quali criteri?

lonewolf79 ha scritto:

Ma non mi sono fatto problemi a dar via Sortilegio, realtà e fantasia, alcuni dimensione avventura e via dicendo.

cioè? sortilegio non ti è garbato?

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Collezione: quali criteri?

ilsaggio79 ha scritto:

lonewolf79 ha scritto:

Ma non mi sono fatto problemi a dar via Sortilegio, realtà e fantasia, alcuni dimensione avventura e via dicendo.

cioè? sortilegio non ti è garbato?

Giocato all' epoca e ampiamente detestato.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Collezione: quali criteri?

Strano, io lo trovo uno dei migliori, e comunque in generale è una serie molto amata, cos'è che hai odiato tanto?
e invece da illustratore quale sei: cosa ne pensi dei disegni della serie? io li trovo particolarissimi, strani eppure affascinanti nella loro staticità, mi hanno dato l'impresione di essere bassorilievi fotografati.

cmq tornando in topic: condivido a mezzi la tua opinione: francamente cerco di procurarmi per prima i pezzi che reputo più interessanti da giocare, mentre quelli che ritengo vaccate, li cerco solo blandamente: quindi per uno sfida di coppa, generalmente considerato un libro non proprio eccelso, difficilmente butterei più di qualche decina di euro...ma se mi capitasse ad un prezzo ragionevole cmq lo comprerei.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Collezione: quali criteri?

ilsaggio79 ha scritto:

Strano, io lo trovo uno dei migliori, e comunque in generale è una serie molto amata, cos'è che hai odiato tanto?
e invece da illustratore quale sei: cosa ne pensi dei disegni della serie? io li trovo particolarissimi, strani eppure affascinanti nella loro staticità, mi hanno dato l'impresione di essere bassorilievi fotografati.

cmq tornando in topic: condivido a mezzi la tua opinione: francamente cerco di procurarmi per prima i pezzi che reputo più interessanti da giocare, mentre quelli che ritengo vaccate, li cerco solo blandamente: quindi per uno sfida di coppa, generalmente considerato un libro non proprio eccelso, difficilmente butterei più di qualche decina di euro...ma se mi capitasse ad un prezzo ragionevole cmq lo comprerei.

A me non piacciono i volumi si steve jackson. Non perchè non sappia scrivere sia chiaro. Detesto tutti quei libri in cui o fai la determinata cosa oppure ti va male. E anche il sistema di memorizzare gli incantesimi guardando 1 volta il paragrafo è un po' scemotto...

Le illustrazioni sono molto valide invece.

per vari libri io non mi sono mai svenato. Se lo trovo bene, se no pace . Come dicevo sopra quelli che m' interessavano veramente li ho tenuti come terra di mezzo , fire wolf ( artu no perchè non mi piace). guerrieri della strada, ninja, grecia antica e altri. Ad&d ho tenuto fino al 16 dando via ben volentieri il 17 e 18. Ho tenuto la trilogia del mago perchè è troppo comica e ha belle copertine.
Sfida di coppa l' ho pure visto e ho giocato alcuni compact che trovo ridicoli

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154039
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o