Home Forum General Librogame e dintorni Quale il miglior sistema di gioco di tutti i tempi...?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Quale il miglior sistema di gioco di tutti i tempi...?

Re: Quale il miglior sistema di gioco di tutti i tempi...?

E' stato ricordato Grecia Antica, e debbo dire che mi piacque parecchio anche questo... e anche questo aveva un sistema di gioco confacente alla storia, e che mi piaceva molto: quei quattro semplici passaggi, squisita essenza letteraria, molto in logica col contesto, aprivano un mondo di possibilità all'immaginazione :-)
In particolare della serie -parlo del primo- amavo l'idea del viaggio esteso ed estenuante, e se non sbaglio è uno dei pochi libri in cui il tempo è anche 'riassunto' (impieghi tutto il giorno per raggiungere l'isola e sei esausto: lo trovavo molto realistico, in fondo non tutto quello che succede in una giornata è memorabile, anche qualora sia da spendersi in soggettiva).

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale il miglior sistema di gioco di tutti i tempi...?

Le meccaniche di gioco di Grecia Antica sono perfette per lo stile scelto dagli autori: quattro caratteristiche, 2 delle quali fisse e le altre due dipendenti esclusivamente dalla scelte del giocatore.

Sarebbe semplice e funzionale, se non fosse che, nuovamente, ogni combattimento diventa più un rischio di perdere Onore che un'opportunità di guadagnarne: in particolare, se si viene Feriti Gravemente prima dell'avversario, si è poco meno che spacciati. Questo è valido specialmente in incontri climax come il toro di Maratona (opzionale) e il Minotauro, in cui sarà praticamente impossibile colpire o non farsi colpire senza un forte dispendio di Onore. Nel terzo libro, poi, la quasi totale mancanza di equipaggiamento rende ogni combattimento quasi impossibile.

In sostanza, è un sistema funzionale per lo stile della narrazione, ma non certo esente da pecche e impossibile da applicare ad altri librogame.

J.H.Brennan è troppo serio
Dave Morris non sa gestire gli oggetti
Headline non dà personalità ai protagonisti
Steve Jackson scrive librogame troppo facili; e questa non è la mia firma.

Lavos-D
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
67 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale il miglior sistema di gioco di tutti i tempi...?

Troppo semplici per me Golden Dragon, Misteri d'Oriente, Simbad, Lupo solitario, Oberon e Alla corte di Re Artù. Troppo impossibile firewolf.

In generale mi piacciono i regolamenti complessi ma ben fatti quindi io considero i miei preferiti a livello astratto quelli di Terra di Mezzo e Robin Hood. Se però devo fare un confronto concreto con l'actual play trovo che scorrono molto meglio Dimensione Avventura / Sortilegio (quando i libri sono belli) e Guerrieri della Strada. Ok quest'ultimo è simile a Lupo Solitario, ma la gestione dell'equipaggiamento e delle abilità è più importante e mi piace molto...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5507 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale il miglior sistema di gioco di tutti i tempi...?

Io ho sempre amato il regolamento di Blood Sword, perchè  è quanto di più simile ad un gioco di ruolo si possa trovare in un librogame.
Peccato per i numerosi bug che lo costellano!

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale il miglior sistema di gioco di tutti i tempi...?

E' stato citato La Terra di Mezzo e proprio non posso astenermi ;-) Dacché in effetti è il mio sistema di gioco preferito: mappe interattive efficacissime, dai tasselli esagonali per permettere più libertà di movimento...
Paragrafi suddivisi fra luogo e avventura, e un regolamento che in pratica ripropone quello del gdr, a sua volta semplificazione del role master, semplificato per un pubblico più adolescente.
Per me era veramente il massimo, questo sistema di fruizione del lg, e l'avventura somigliava di più a un solitario di qualcosa che però poteva anche essere più esteso, prevedere più azione e pg.
Tanto che la gran fatica del primo, si riduce a poche notizie da trovare, ma è uno scenario molto completo, qualcosa di perfetto per un gdr.
Questo sistema, più alla gdr che lg, mi sarebbe piaciuto molto se permetteva d'esprimersi in avventure più corpose e con la possibilità di radunare più pg intorno al tavolo -immaginate un libro sulla sorte della Compagnia, o di un'altra Compagnia simile: dove magari le scelte vengono prese anche semplicemente ad alzata di mano, democraticamente... sarebbe stato proprio bello.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale il miglior sistema di gioco di tutti i tempi...?

Il sistema di combattimento di Fighting Fantasy non mi entusiasma granche' (soprattutto i punteggi iniziali casuali), anche se ne apprezzo la semplicita'.

Quello che secondo me e' la forza di quel sistema di gioco e' l'uso di 2d6, che determinano una curva di statistica di risultati a campana che e' molto piu' realistica di "lanciare un dado da 10" (o tabella del destino o qualunque altro modo casuale di ottenere un numero, dove ogni numero ha le stesse possibilita' di essere estratto.
Per esempio con due dadi da sei hai un'unica combinazione per ottenere un due (1+1) oppure un dodici (6+6), mentre per ottenere un sette (1+6, 2+5, 3+4, 4+3, 5+2, 6+1) hai sei possibili combinazioni.
Questo significa che hai il sestuplo di possibilita' di ottenere un risultato intermedio piuttosto che un risultato estremo, e questo e' un aspetto di un certo realismo che e' secondo me poco sottolineato.

Il problema e' che proprio la curva statistica dei risultati comporta che il lancio di dadi iniziale per determinate le tue abilita' diventi molto piu' importante.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale il miglior sistema di gioco di tutti i tempi...?

Parli dei nostri DeD...? A me piaceva molto comporre (virtualmente: su un foglio a parte :-) quelle schede... sembravano proprio quelle d'un gdr; vero vanto di chi, come me, veniva dalle 'librerie della città' per mostrare ai suoi amici Hobbit il succo della novità che risiedeva nella concorrenza ai Slta...
Forse però il sistema di gioco della Terra di Mezzo -mai sfruttato veramente appieno- aggiungeva molto; o meglio: proponeva un mondo direi iper-realistico...
In altra sede s'è parlato della discutibile 'partita a quattro'; a me piaceva il sistema di gioco 'lettura'...
E che dire dei spassosissimi lg tascabili, con le due alette annesse alla copertina...? Fu il mio ultimo acquisto in fatto di lg: avevo una sorta di rifacimento di Sherlock Holmes, e debbo dire che a suo modo risultò piuttosto divertente...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale il miglior sistema di gioco di tutti i tempi...?

la serie Compact di cui parla Danilo fu l'ultima a giungere in Italia, e rimase famosa (o famigerata).
Diciamocela tutta: Stephen Traves è un pessimo autore di librogame.
Oltre a essere autore della mai troppo vituperata serie di Rupert il Selvaggio, ha anche ideato e scritto la serie Compact. L'idea di per sé è ottima: niente dadi, una certa interattività dovuta agli "strumenti" reperibili e stampati in II e III di copertina (idea scopiazzata dalla serie dei Fantastici Cinque, ma non diciamolo ad alta voce...) e una grande varietà di ambienti. Purtroppo scadono maledettamente nella giocabilità, specialmente l'orrendo numero 3 (Il vulcano Maledetto), in cui fare la scelta giusta o sbagliata è questione di pura fortuna.

J.H.Brennan è troppo serio
Dave Morris non sa gestire gli oggetti
Headline non dà personalità ai protagonisti
Steve Jackson scrive librogame troppo facili; e questa non è la mia firma.

Lavos-D
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
67 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale il miglior sistema di gioco di tutti i tempi...?

Lavos-D ha scritto:

Diciamocela tutta: Stephen Traves è un pessimo autore di librogame.
Oltre a essere autore della mai troppo vituperata serie di Rupert il Selvaggio, ha anche ideato e scritto la serie Compact. L'idea di per sé è ottima: niente dadi, una certa interattività dovuta agli "strumenti" reperibili e stampati in II e III di copertina (idea scopiazzata dalla serie dei Fantastici Cinque, ma non diciamolo ad alta voce...) e una grande varietà di ambienti. Purtroppo scadono maledettamente nella giocabilità, specialmente l'orrendo numero 3 (Il vulcano Maledetto), in cui fare la scelta giusta o sbagliata è questione di pura fortuna.

Se ben ricordo (abbi pazienza, è già molto che li abbia letti una volta..) Il vulcano maledetto è la stessa identica storia e ha le stesse ambientazioni della serie Rupert! quando si dice essere a corto di idee..e tra l'altro pure brutte idee..

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale il miglior sistema di gioco di tutti i tempi...?

Penso ad un ottimo sistema di gioco perfettamente integrato al gioco stesso. Quindi mi accodo agli estimatori di Sortilegio, esponente massimo e forse irripetibile di un approccio intuitivo ma completo (più che complesso), talvolta impegnativo - nei termini in cui andrebbe messo in gioco il lettore - ma mai deleterio o stancante. E' uno fra i pochi LG che vorrei tanto rigiocare pur di riassaporare il divertimento dell'epoca. E scoprire un divertimento nuovo, diversamente consapevole.

Salsapariglia addicted
MANCOLISTA/DOPPIONI

Dies Irae
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
336 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154171
Totale Messaggi Oggi:
16
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9816
Ultimo Utente Registrato:
kalkar