Home Forum General Librogame e dintorni Quale il miglior sistema di gioco di tutti i tempi...?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Quale il miglior sistema di gioco di tutti i tempi...?

Re: Quale il miglior sistema di gioco di tutti i tempi...?

Un buon sistema di gioco può rivelarsi pessimo semplicemente perché non viene sfruttato come si deve.
È il caso di Partita a Quattro, Faccia a Faccia, Horror Classic e Fire*Wolf, in particolare gli ultimi due. Oppure il semplicissimo sistema di Realtà Virtuale, che viene utilizzato con maestria dall'ideatore Dave Morris e praticamente ignorato da Mark Smith... che ha scritto di suo pugno i due peggiori volumi della serie.
Da ragazzino, leggendo i librogame Horror Classic, mi chiedevo a che diamine servisse avere quattro caratteristiche se nel 90% dei casi venivano sfruttate a coppia e quasi esclusivamente in combattimento: e questo è un esempio di sistema sfruttato male.

La serie Dimensione Avventura (Fighting Fantasy) ha un sistema che non è certo tra i miei preferiti, ma che si rivela vincente per la sua semplicità e adattabilità. Lo stesso vale per le serie di Joe Dever.

J.H.Brennan è troppo serio
Dave Morris non sa gestire gli oggetti
Headline non dà personalità ai protagonisti
Steve Jackson scrive librogame troppo facili; e questa non è la mia firma.

Lavos-D
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
67 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale il miglior sistema di gioco di tutti i tempi...?

Parlando del sistema di gioco-lettura, lo so, cito un lg di poco o scarso interesse (non posso pronunciarmi veracemente perché non l'ho letto tutto), ma da questo punto di vista Sagard il Barbaro m'intriga: il fatto di configurare un episodio con un sottotitolo ad ogni paragrafo, fa sembrare la vicenda come qualcosa di epico e già riconsegnato alla storia; come immortalare una volta e per sempre la scelta individuale, configurandogli l'importanza di qualcosa che si verifica una volta e per sempre per un personaggio divenuto leggenda... Di certo avrebbe funzionato tantissimo con un personaggio come Conan... e comunque, questo mio intendere, non conosce di per sé i massimi sviluppi che merita, e anzi: direi che i paragrafi, corti e minimali, tendono a svilire questa inusitata caratteristica, molto-molto azzeccata per il tema...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale il miglior sistema di gioco di tutti i tempi...?

Senza dubbio BloodSword. I dadi non contano una ceppa e le caratteristiche variano in base al ruolo interpretato. Anche se i puntiesperienza dovrebbero contare di più. Invece si differenziano solo ne I Labirinti di Kraarth dove se fai fuori Nebularon e Skrymir ne prendi di più...

Sei davvero un Cavaliere Ramas! Tra poco non lo sarai più!

JibJib
Novizio
ranks
useravatar
Offline
47 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale il miglior sistema di gioco di tutti i tempi...?

Sagard è di per sé un'ottima serie, che cade rovinosamente sulle meccaniche di gioco.

I combattimenti sono eccessivamente lunghi, noiosissimi e poco intuitivi, e come se non bastasse sono anche frequenti. Peccato, perché le storie sono tutt'altro che disprezzabili

J.H.Brennan è troppo serio
Dave Morris non sa gestire gli oggetti
Headline non dà personalità ai protagonisti
Steve Jackson scrive librogame troppo facili; e questa non è la mia firma.

Lavos-D
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
67 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale il miglior sistema di gioco di tutti i tempi...?

Io voto per Lupo Solitario/Oberon, almeno a livello teorico.
Il sistema delle Arti Ramas ti permette di dare svolte narrative diverse alla storia e affrontare le sfide in maniera diversa a seconda di cosa hai scelto.
Il sistema di combattimento inoltre ti permette di tirare un solo dado (pardon, di puntare una singola matita) per round (ottimo se giochi in treno, pullman ecc...), ha una buona granularita` e permette di aggiungere fattori come armi, armature, abilita` ecc ...
Lo stesso dicasi per la gestione dell'equipaggiamento: hai un numero limitato di slot per le armi, zaino ed oggetti speciali che ti obbliga a fare delle scelte.

Tutto questo nella pratica e` pero` rovinato, a mio avviso, dal fatto che la Spada del Sole ti da un bonus totalmente fuori scala alla Combattivita`, rendendo pressoche` automatica la vittoria in quasi tutti i combattimenti (parlo di LS 2-12).

kaltorak
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
619 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale il miglior sistema di gioco di tutti i tempi...?

Rygar ha scritto:

In generale vorrei un sistema che desse al giocatore X punti da ripartire tra Y caratteristiche, consentendo così di trovare una combinazione ottimale partita dopo partita. O meglio ancora, dovrebbe consentire ogni volta di poter scegliere il proprio percorso ottimale in base a come si è impostato il personaggio. Insomma, si torna al discorso "Realtà Virtuale".

Rygar, allora ti potrebbe piacere il mio Scarlet Tales #0 (shameless promotion smile). E` fatto proprio cosi`!

http://www.rpgnow.com/product/108469/Sc … rlet+Tales

kaltorak
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
619 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale il miglior sistema di gioco di tutti i tempi...?

Complimenti Kaltorak...! Codesto sito è pieno di talentuosi...
Personalmente non ho mai amato troppo LS e Oberon proprio per le caratteristiche che dici; dacché, come proprio fai notare, la teoria non è suffragata dalla pratica, e credo pure che volendolo fare, e mettendoci tutti ma proprio tutti i sentimenti giusti, un libro standard dovrebbe avere davvero il doppio, quantomeno, dei paragrafi tradizionali...
Altrimenti (come è più probabile), mi stai già 'ultra-limando' le possibilità d'azione e riuscita, silenziosissimamente, già nell'atto di stipulare quel contratto a vita che è una scheda pg...
Questo a me non è mai piaciuto più di tanto; di certo si potranno incontrare avventure dove senza una data caratteristica non vai avanti, ed è molto facile incorrere verso parecchi bugs narrativi, se non si presta la dovuta attenzione -anche comprensibile: come tener testa a tutto...? Immaginate la fatica...
Dunque ho sempre, molto in pratica, preferito partite anche frivole, come quelle che proponeva Alla Corte di Re Artù, dove il sistema di gioco era blando ma anche a suo modo divertente; e anche qui, c'è da dire, siccome affatto collaudato, dal due in poi il rischio di divenire immortale era altissimo...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale il miglior sistema di gioco di tutti i tempi...?

Danilo, secondo me il trucco e` tenere limitate il numero di "Arti Ramas" (direi massimo 5) e di darne al giocatore solo 2-3 e non di creare un true path quanto una serie di modalita` alternative di risolvere le situazioni.
Per quanto riguarda i bug narrativi se hai dietro un buon design si possono evitare.
In Scarlet Tales ho usato un meccanismo chiamato "background" (in pratica il personaggio puo` essere un Guerriero, un Mago o un Ladro) e a seconda del background scelto puoi risolvere situazioni diverse in modi diverso.
Quando ho sviluppato il progetto, ho annotato il numero di volte che ogni background entrava in gioco, sia in positivo che in negativo, in modo tale che, anche solo numericamente, il numero di occorrenze fosse bilanciato.

kaltorak
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
619 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale il miglior sistema di gioco di tutti i tempi...?

Uno stesso pg chiamato ad essere diverse cose...? Brillantissima idea, complimenti...!
A dimostrazione che ancora sono possibili molte cose, con la narrativa ludica...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale il miglior sistema di gioco di tutti i tempi...?

Ma una domanda? La spada del Sole (o l'arma Ramas per il nuovo ordine) può essere usata in tutti i combattimenti o solo quando citata. io l'ho sempre usata solo quando citata altrimenti mi pareva troppo semplice imbottirsi di bonus in ogni combattimento nè si comprendeva la ratio del trovare armi o del prenderle. Tra l'altro mi pare di ricordare andasse segnata sotto oggetti speciali e non armi contrariamente a quella vera e propria manna che era l'Arco d'Argento di Duadon (LS 6).

Sei davvero un Cavaliere Ramas! Tra poco non lo sarai più!

JibJib
Novizio
ranks
useravatar
Offline
47 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154165
Totale Messaggi Oggi:
13
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9816
Ultimo Utente Registrato:
kalkar