Home Forum General Librogame e dintorni Quale il miglior sistema di gioco di tutti i tempi...?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Quale il miglior sistema di gioco di tutti i tempi...?

Re: Quale il miglior sistema di gioco di tutti i tempi...?

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale il miglior sistema di gioco di tutti i tempi...?

JibJib ha scritto:

Ma una domanda? La spada del Sole (o l'arma Ramas per il nuovo ordine) può essere usata in tutti i combattimenti o solo quando citata. io l'ho sempre usata solo quando citata altrimenti mi pareva troppo semplice imbottirsi di bonus in ogni combattimento nè si comprendeva la ratio del trovare armi o del prenderle. Tra l'altro mi pare di ricordare andasse segnata sotto oggetti speciali e non armi contrariamente a quella vera e propria manna che era l'Arco d'Argento di Duadon (LS 6).

Personalmente riguardo alla spada del sole (anche se il regolamento dice diversamente) ho sempre agito come te, altrimenti le altre armi a cosa servono?
L'arco è un gran bel aiuto, ma che fatica per averlo..

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale il miglior sistema di gioco di tutti i tempi...?

con la Spada del Sole, a partire dal 5° libro, gli autori si sono resi conto che la strada era davvero troppo in discesa. Così hanno iniziato a inserire combattimenti particolarmente difficili apposta per chi possedesse la sacra Sommerswerd.

E chiunque abbia provato a finire il libro 9 senza barare sa di che cosa stia parlando...

J.H.Brennan è troppo serio
Dave Morris non sa gestire gli oggetti
Headline non dà personalità ai protagonisti
Steve Jackson scrive librogame troppo facili; e questa non è la mia firma.

Lavos-D
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
67 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale il miglior sistema di gioco di tutti i tempi...?

Il mio sistema preferito è quello di Oltre l'Incubo.
Semplice ed al tempo stesso completo.

Un altro che mi è sempre molto piaciuto è quello di Robin Hood.

PS: confermo che la Spada del Sole può essere usata sempre. Ma non ti salva dalle ire del Sultano Kimah.

drystan
Ramingo
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
329 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale il miglior sistema di gioco di tutti i tempi...?

Vabbè il caso di Kimah è un caso limite... alla fine ho barato. Non ce la facevo più a crepare sempre...

Sei davvero un Cavaliere Ramas! Tra poco non lo sarai più!

JibJib
Novizio
ranks
useravatar
Offline
47 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale il miglior sistema di gioco di tutti i tempi...?

kaltorak ha scritto:

Rygar, allora ti potrebbe piacere il mio Scarlet Tales #0 (shameless promotion smile). E` fatto proprio cosi`!

Interessante.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale il miglior sistema di gioco di tutti i tempi...?

Vorrei spezzare una lancia a favore del sistema di combattimento di Prince of Shadows (di Gary Chalk): ha il pregio di tener conto del fatto che un personaggio che subisce ferite diventa progressivamente più debole e quindi farà sempre più fatica a colpire; inoltre consente un danno differenziato a seconda del tipo di arma usata: il che supera uno dei problemi più evidenti di Lupo Solitario (un pugnale non può fare lo stesso danno di uno spadone) e di Fighting Fantasy (un elefante che combatte contro una formica fa sempre due punti danno per turno).
Tutto questo con un sistema relativamente semplice e senza complicare o allungare troppo la gestione dello scontro.

mike all angel
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
743 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale il miglior sistema di gioco di tutti i tempi...?

JibJib ha scritto:

Vabbè il caso di Kimah è un caso limite... alla fine ho barato. Non ce la facevo più a crepare sempre...

Io ho barato anche peggio. Ho cancellato il punteggio di COMBATTIVITA' di Kimah e l'ho riscritto sul libro decurtato di non ricordo quanti punti. Anni dopo ho realizzato di aver rovinato il libro e me ne sono procurato un'altra copia senza pasticciature.

Furbo eh?

EDIT: Avevo un falso ricordo. Ho ancora il n.9 pasticciato e non l'ho mai ricomprato.
Qualcuno ha per caso un n.9 da vendere in buone condizioni, senza scritte né pagine strappate?

EDIT 2: Eh no! Fermi tutti!! Il Canone stabilito su Project Aon reca

Zakhan Kimah: COMBAT SKILL 39   ENDURANCE 46



Così è un'altra storia! vergognoso errore di stampa sull'edizione italiana!!!

drystan
Ramingo
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
329 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale il miglior sistema di gioco di tutti i tempi...?

E da dove cavolo salta fuori il numero 44?
Non è il valore della Combattività, non è il valore della Resistenza... e, tra parentesi, Lupo solitario s'è intossicato di Alether per nulla.

Se a Project Aon non si sono sbagliati, allora la palma d'oro per il combattimento più allucinante va a quello contro il Signore del Caos (se avete la Spada del Sole) o contro i sei criminali sommerliani (se non ce l'avete), entrambi nel libro 11.
Ricordo che, da ragazzino, esterrafatto davanti a un avversario con Combattività 47 (Quarantasette), rigiocai i libri precedenti, nel disperato tentativo di a) completare tutti i cerchi di sapienza che dessero un bonus alla Combattività b) raccogliere una scorta di Alether e potermici impasticcare subito prima di combattere. Per la cronaca: Combattività di base 17 + 8 per la Spada del Sole + 2 Elmo d'Argento + 2 Scudo + 4 Arte della Guerra con la Spada al rango di Illuminato + 3 Cerchio dello spirito + 1 Cerchio del Fuoco +1 Cerchio del Sole +4 Raggio Psichico = 42, - 2 punti di Resistenza a round per usare il Raggio.
Sinceramente, mi pare abbastanza ridicolo farsi una "build" come se stessimo giocando a World of Warcraft, oltretutto rinunciando alle Arti Ramastan che vuoi in favore di quelle che ti servono solo per avere un punto di Combattività in più, solo per avere una possibilità decente di sopravvivere a un singolo combattimento.

Abbastanza seccato, provai a rigiocare il libro sempre con otto Arti, ma senza la Sommerswerd, giustificandolo con un "è troppo preziosa non la porto a Eru la lascio al monastero" (eh, sì: sapevo raccontarmele). Impadronitomi come da programma dell'altra arma da +8 Combattività, superai in scioltezza il Signore del Caos, che aveva avuto la Combattività ridotta a 40. Spadone restituito.
Con Combattività 38 e nessun mezzo per evitarli, i sei criminali di Sommerlund mi squartarono con un 1 al secondo assalto... -.-

J.H.Brennan è troppo serio
Dave Morris non sa gestire gli oggetti
Headline non dà personalità ai protagonisti
Steve Jackson scrive librogame troppo facili; e questa non è la mia firma.

Lavos-D
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
67 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale il miglior sistema di gioco di tutti i tempi...?

Guarda, per quello che so Project Aon è il canone ufficiale di LS, perchè sono anni che fanno un lavoro certosino di revisione dei libri e tutte le correzioni e le errata che riportano sono approvate direttamente da Dever.

Con 39 di COMB Kimah diventa più abbordabile e forse non c'è bisogno di andare a rota di Alether (... o di Adgana!!).

PS: Un paio d'ore fa su Ebay ho acquistato una nuova copia de L'antro della paura, senza segni!

EDIT: Anche io sono contrarissimo alle build!!!

drystan
Ramingo
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
329 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154173
Totale Messaggi Oggi:
15
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9816
Ultimo Utente Registrato:
kalkar