Home Forum General Librogame e dintorni Quale il miglior sistema di gioco di tutti i tempi...?

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Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Quale il miglior sistema di gioco di tutti i tempi...?

Re: Quale il miglior sistema di gioco di tutti i tempi...?

Considerando che l'Adgana NON si può neppure usare, si spera. Eh, sì: se ne possono recuperare solo 2 dosi in tutti i libri, una nel 7° e una nel 12°. Ma, dato che alla fine del 7° libro si perde lo Zaino con tutto quello che c'è dentro, Kimah e il Signore del Caos vanno affrontati senza erbette magiche.

Comunque temo che la superbuild resti comunque necessaria per venire a capo del maledetto Signore del Caos: il che è un grave difetto del librogame.

J.H.Brennan è troppo serio
Dave Morris non sa gestire gli oggetti
Headline non dà personalità ai protagonisti
Steve Jackson scrive librogame troppo facili; e questa non è la mia firma.

Lavos-D
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Re: Quale il miglior sistema di gioco di tutti i tempi...?

Lavos-D ha scritto:

Ma, dato che alla fine del 7° libro si perde lo Zaino con tutto quello che c'è dentro, Kimah e il Signore del Caos vanno affrontati senza erbette magiche.

Sei un Maestro, Lavos! Avevo completamente dimenticato la perdita dello Zaino alla fine del n.9!

EDIT: Ma ti ricordi di raddoppiare la perdita di resistenza del Sig. Caos grazie alla Spada del Sole?

drystan
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Re: Quale il miglior sistema di gioco di tutti i tempi...?

Non c'è nessun errore sulla comb. di Kimah nell'edizione italiana.
Le ristampe Mongoose hanno apportato alcuni ritocchi al bilanciamento dei libri: i due più significativi riguardano le caratteristiche di Kimah (Comb. 39 Res. 44, con la Spada del Sole; Comb. 30 Res. 38, con il Pugnale di Vashna; Comb. 29 Res. 38, con l'anello psichico) e del Signore del Caos (Comb. 44 Res. 62, con la Spada del Sole; Comb. 38 Res. 54, con lo Spadone dei Cuorediferro).

mike all angel
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Re: Quale il miglior sistema di gioco di tutti i tempi...?

mike all angel ha scritto:

Le ristampe Mongoose hanno apportato alcuni ritocchi al bilanciamento dei libri: i due più significativi riguardano le caratteristiche di Kimah (Comb. 39 Res. 44, con la Spada del Sole; Comb. 30 Res. 38, con il Pugnale di Vashna; Comb. 29 Res. 38, con l'anello psichico) e del Signore del Caos (Comb. 44 Res. 62, con la Spada del Sole; Comb. 38 Res. 54, con lo Spadone dei Cuorediferro).

Se ne SONO accorti anche loro alla fine, eh!

No: non raddoppio le perdite di Resistenza del Signore del Caos: innanzitutto perché non è un morto vivente, e secondariamente perché non è scritto da nessuna parte che la Spada del Sole raddoppia i danni che gli infligge.

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Lavos-D
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Re: Quale il miglior sistema di gioco di tutti i tempi...?

mike all angel ha scritto:

Non c'è nessun errore sulla comb. di Kimah nell'edizione italiana.
Le ristampe Mongoose hanno apportato alcuni ritocchi al bilanciamento dei libri: i due più significativi riguardano le caratteristiche di Kimah (Comb. 39 Res. 44, con la Spada del Sole; Comb. 30 Res. 38, con il Pugnale di Vashna; Comb. 29 Res. 38, con l'anello psichico) e del Signore del Caos (Comb. 44 Res. 62, con la Spada del Sole; Comb. 38 Res. 54, con lo Spadone dei Cuorediferro).

Ach! E allora ho scarabocchiato il mio n.9 davvero per niente!

Lavos-D ha scritto:

No: non raddoppio le perdite di Resistenza del Signore del Caos: innanzitutto perché non è un morto vivente, e secondariamente perché non è scritto da nessuna parte che la Spada del Sole raddoppia i danni che gli infligge.

E ho barato anche sul Sig. Caos...  sad2
Vabè se non altro non ho modificato la sua COMB!

drystan
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Re: Quale il miglior sistema di gioco di tutti i tempi...?

mh... io non ho mai avuto tutti questi problemi con i combattimenti... beh, si vede che dovevo barare parecchio! nell'ira di naar (l'ultimo che ho letto) io ho un... ehm... vabbè...

65 di combattività e 56 di resistenza


sono il record man. a mia discolpa posso solo dire che ho cominciato a giocare prima di imparare a leggere (sembra impossibile ma non lo è), e che so per certo di aver accumulato a caso bonus da TUTTI gli oggetti che raccolsi, indipendentemente dal fatto che non si potessero usare tutti insieme. e no, non basta, perché memorizzavo anche tutti i 9 e gli 0 della tabella del destino! si spiega perché poi rigiocandoli "da grande" li abbia trovati molto più difficili...

Gran Maresciallo Rygar
Buon Apotecario
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Re: Quale il miglior sistema di gioco di tutti i tempi...?

Gran Maresciallo Rygar ha scritto:

mh... io non ho mai avuto tutti questi problemi con i combattimenti... beh, si vede che dovevo barare parecchio! nell'ira di naar (l'ultimo che ho letto) io ho un... ehm... vabbè...

65 di combattività e 56 di resistenza


sono il record man. a mia discolpa posso solo dire che ho cominciato a giocare prima di imparare a leggere (sembra impossibile ma non lo è), e che so per certo di aver accumulato a caso bonus da TUTTI gli oggetti che raccolsi, indipendentemente dal fatto che non si potessero usare tutti insieme. e no, non basta, perché memorizzavo anche tutti i 9 e gli 0 della tabella del destino! si spiega perché poi rigiocandoli "da grande" li abbia trovati molto più difficili...

MITICO!

drystan
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Re: Quale il miglior sistema di gioco di tutti i tempi...?

Nel giocare le avventure di Grande Maestro, ricordo che avevo volutamente evitato di prendere il Raggio Ramas...principalmente perché, a parte nei numeri 13 e 17, i combattimenti diventavano ridicolmente facili.

Tornassi indietro, proverei a cimentarmi nella più difficile delle imprese: completare le avventure dal n° 13 in poi senza l'Arte dell'Alchimia Ramas! (occhei: sono sarcastico)

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Lavos-D
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Re: Quale il miglior sistema di gioco di tutti i tempi...?

Lavos-D ha scritto:

Nel giocare le avventure di Grande Maestro, ricordo che avevo volutamente evitato di prendere il Raggio Ramas...principalmente perché, a parte nei numeri 13 e 17, i combattimenti diventavano ridicolmente facili.

Tornassi indietro, proverei a cimentarmi nella più difficile delle imprese: completare le avventure dal n° 13 in poi senza l'Arte dell'Alchimia Ramas! (occhei: sono sarcastico)

beh non è poi così difficile, prendi magi magic,  difesa,  e raggio

spadadelsole
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Re: Quale il miglior sistema di gioco di tutti i tempi...?

hdibifrost ha scritto:

Gli interventi precedenti hanno sicuramente citato i "massimi sistemi" (di gioco). Sull'efficacia di un RV ben condotto, naturalmente non c'è nulla da eccepire: mi accodo però a chi sostiene che, senza il fuoriclasse Morris al timone, gli altri volumi diventano una specie di grosso - e un po' sciapo - "Scegli la tua avventura".

Se dobbiamo però introdurre il discorso dell'alea, credo che comunque il sistema di "Lupo Solitario" funzioni molto bene: un unico numero di tabella del destino (io in realtà usavo un dado da 10) e sai subito quanti punti perdi tu e quanti l'avversario. È vero che, in genere, è opportuno un "aiutino" alle caratteristiche iniziali, facondo in modo che il numero sorteggiato non sia mai più basso di 5, soprattutto sulla combattività. Il sistema di combattimento, comunque, in LS non è tutto, dovendosi combinare con le varie arti, che possono apportare correzioni anche significative alle performances del nostro, anche se, di fatto poi, alcune arti e quasi tutti i combattimenti vengono sbilanciati dal terzo libro in poi dall'artefatto più affascinante ma peggio gestito della storia dei LG: la Spada del Sole! bigsmile Anche se, in questo caso, la migliore controprova si ha applicando lo stesso sistema nella serie di "Oberon" dove, a mio avviso, funziona egregiamente.

Pensando ad altri sistemi che non sono stati citati, mi viene in mente quello di "Grecia Antica", da me molto apprezzato: secondo alcuni fin troppo semplice, o irrealistico, comportando esclusivamente i passagggi sano - ferito - ferito gravemente - morto, senza punteggi di sorta. Sostanzialmente il lettore, avendo il vantaggio del primo colpo, con un saggio investimento in punti di onore (che posono alzare il risultato del dado), può sempre ridurre l'avversario alla condizione di "ferito gravemente", sì da costringerlo a tirare con un dado solo, vanificando di fatto la sua risposta. Resta strano il fatto che, alla fine di ogni combattimento, si ritorni automaticamente alla condizione di "sani". Va anche detto che i combattimenti risultano più facili se si è giocato il primo volume, che rappresenta una vera e propria miniera di punti d'onore, a differenza degli altri due (soprattutto il terzo), che paiono progettati unicamente per bastonare (moralmente e fisicamente) il nostro alter ego letterario.

Come semplicità di meccanismo, trovavo egregio anche "Misteri d'Oriente", mentre quello che voleva essere un tentativo di evoluzione messo in pratica dagli stessi autori, cioè la serie "Samurai" (e peggio ancora "Superpoteri"!), rende i combattimenti abbastanza farraginosi e complicati. C'è la buona idea di differenziare le abilità del personaggio in base alle armi utilizzate, ma resta difficile il calcolo dei punteggi all'interno dei singoli scontri, dovendosi attribuire a ciascun contendente un punteggio d'attacco e un punteggio di difesa a cui vanno sommati i risultati di due distinti lanci di dadi, uno per sé e uno per l'avversario.

Il sistema di Sortilegio, nel complesso, funziona molto bene: non è chiaramente così per tutti di DA, anche se ha il pregio di una relativa semplicità, ma nella somma tetralogia di Steve Jackson non si può proprio trascurare, nella valutazione complessiva del sistema di gioco, il ruolo straordinario della magia, che amplia di molto le scelte e le possibilità di riuscita, tant'è vero che si tratta di una serie molto amata anche da chi non apprezza del tutto il meccanismo del true path, che onestamente altrove si rivela soffocante. Un saggio lettore si Sortilegio dovrebbe del resto già capire sin dalla conclusione del primo volume (il labirinto della Manticora!) che per i semplici guerrieri la vita sarà abbastanza complicata. "La Corona dei Re", che anche ad una recente rilettura mi ha entusiasmato come degna conclusione di un'epica saga, se giocata da un guerriero come volume "stand alone" rasenterebbe l'impossibile. Effettivamente può essere terminato anche senza magia ma bisogna  azzeccare una successione di eventi molto, molto precisa
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 (in particolare bisogna incontrare le donne satiro e farsi consegnare la bottiglia col genio).

scusa, perché trovi malsfruttata la spada del sole??

spadadelsole
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