Home Forum General Librogame e dintorni Online il Magazine di Aprile:Intervista a Jonathan Green

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Online il Magazine di Aprile:Intervista a Jonathan Green

Online il Magazine di Aprile:Intervista a Jonathan Green

Il nostro periodico di Aprile non manca l'appuntamento, seppur sfruttando l'ultimo giorno utile: sulla falsariga di quanto introdotto nel numero scorso continua la nostra analisi della collana Path to Victory con un grandissimo colpo. Kingfede, con la collaborazione di Ego, ha infatti intervistato Jonathan Green, uno degli autori della neonata collana nonché il papà di alcuni dei Fighting Fantasy più interessanti mai concepiti. Trovate il pezzo nella sezione Magazine.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Aprile:Intervista a Jonathan Green

E mi raccomando non dimenticate di postare critiche, impressioni e quant'altro! smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Aprile:Intervista a Jonathan Green

Molto interessante, parrebbe quindi che ci sia almeno un autore di librogame molto entusiasta e prolifico.

Leggendo l'articolo ho visto che Green ha scritto Night of the Necromancer; io posseggo , e ho letto un paio di volte, la versione francese, credendo che fosse opera di livingston e jackson. Pur notando uno stile sicuramente diverso da Livingston, e forse anche non proprio jacksoniano, ho attribuito in parte questa discordanza alla traduzione francese. Oggi scopro invece  che l'autore è un altro. Sono quindi andato a riprendere in mano il volume per cercare di capire come sia stato possibile commettere un tale errore di attribuizione, e la risposta è sorprendentemente semplice: Non c'è scritto sulla copertina il nome dell'autore, mentre ci sono quelli di livingston e jackson, cosa quanto meno equivoca dato che non c'è nenache la dicitura "Livingston e Jackson presentano". Il nome di Green si  trova solo sulla  pagina interna, per altro insieme a quelli di livingston e jackson (sebbene scritti leggermente più piccoli). Sarebbe stato interessante chiedere a Green cosa pensasse di questa impostazione editoriale. Va bene rispettare gli ideatori della serie, ma qui mi sembra che si sottragga la paternità dell'opera.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Aprile:Intervista a Jonathan Green

ilsaggio79 ha scritto:

Non c'è scritto sulla copertina il nome dell'autore, mentre ci sono quelli di livingston e jackson

Avviene lo stesso anche per tutte le edizioni inglesi.

mike all angel
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
743 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Aprile:Intervista a Jonathan Green

ilsaggio79 ha scritto:

Non c'è scritto sulla copertina il nome dell'autore, mentre ci sono quelli di livingston e jackson, cosa quanto meno equivoca dato che non c'è nenache la dicitura "Livingston e Jackson presentano". Il nome di Green si  trova solo sulla  pagina interna, per altro insieme a quelli di livingston e jackson (sebbene scritti leggermente più piccoli). Sarebbe stato interessante chiedere a Green cosa pensasse di questa impostazione editoriale. Va bene rispettare gli ideatori della serie, ma qui mi sembra che si sottragga la paternità dell'opera.

Ovviamente gli e' stato chiesto piu' volte e lui ogni volta ha risposto che tutto cio' era scritto chiaramente e fin dall'inizio sui contratti che gli sono stati proposti, e lui li ha firmati consapevolmente.

D'altra parte si rende anche conto che sono i nomi di jackson e Livingstone che "fanno vendere" i libri piu' che il suo...

Detto questo, Howl of the Werewolf e' uno dei migliori gamebooks della storia, scritto benissimo.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Aprile:Intervista a Jonathan Green

Ammazza che parassiti!

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Aprile:Intervista a Jonathan Green

Vero stile Analand... ove col nome si potrebbe giocare fino a intendere... la filosofia che regola rapporto presentatore-scrittore :-)
Non ho mai inteso questo loro agire; basti pensare che a Joe Dever avrebbero voluto dare l'1 per cento... per capire chi era in realtà l'Arcimago travestito da mendicante :-)
La cosa mi farebbe tifare Joe a vita, ma debbo tristemente ammettere che sono un fan di Sortilegio! sfegatato.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Aprile:Intervista a Jonathan Green

Anche io sono un gran fan di sortilegio.

Scusa ma a Dever volevano dare l'1% per cosa???

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Aprile:Intervista a Jonathan Green

Non vorrei aver preso un abbaglio (cioè: lo vorrei tanto, in realtà...)... ma dalla sua viva voce, un dì -non mi chiedete l'intervista perché non saprei proprio, ad oggi, arrivare alla fonte- appresi che il caro mito Jackson propose, agl'albori dei lg, l'un per cento dei profitti per i libri di Joe destinati alla collana che avevano appena aperto; questo, ho inteso...
Dever rifiutò... e aprì la lunga serie di Lupo Solitario credo io con altro editore; e probabilmente ne nacque anche una silenziosa rivalità, nonostante suppongo la stima reciproca...
The End.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Aprile:Intervista a Jonathan Green

Ah, un pò una storia Dc comics- Marvel, anche se ancor più embrionale

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154039
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o