Home Forum General Librogame e dintorni Online il Magazine di Aprile:Intervista a Jonathan Green

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Online il Magazine di Aprile:Intervista a Jonathan Green

Re: Online il Magazine di Aprile:Intervista a Jonathan Green

Intervista molto interessante e ben fatta.
Spero che prima o poi si possa avere un'edizione digitale per android dei librogame di Warhammer: sarò strano io, ma preferisco avere sempre con me dei librogame, e non riuscirei a farlo con dei cartacei.

Un'unica puntualizzazione: in Warhammer 40.000 si usa la grafia Orki.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Aprile:Intervista a Jonathan Green

Se ho ben capito, quando Livingstone e Jackson si resero conto che non sarebbero mai riusciti a tenere il passo delle richieste dell'editore a meta' anni Ottanta (quando i Fighting Fantasy si vendevano come il pane e sarebbe servito almeno un nuovo titolo ogni mese), hanno deciso di includere altri autori, ma le proposte di pagamento erano per un fisso ed erano MOLTO restii ad inserire nei contratti percentuali sulle vendite (vedi storia dell' 1% ecc.).
In generale sia la serie Fighting Fantasy (e derivati) che anche Lupo Solitario (ma un po' tutti i prodotti RPG che hanno avuto un minimo di successo commerciale) hanno avuto una gestione che definire "spremitura di denari piu' rapida e spietata il possibile" e' un eufemismo.
Poveri fans!

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Aprile:Intervista a Jonathan Green

Non dimentichiamoci che Jon Green faceva l'insegnante e ha deciso di lasciare il lavoro per diventare uno scrittore di librigame a tempo pieno, pensando che avrebbe scritto un Fighting Fantasy ogni mese o due per il resto della sua vita... purtroppo ha sbagliato i tempi, perche' quando si e' veramente imposto come scrittore fi librigame il fenomeno era gia' in caduta libera... e con i librigame si fa fatica a dar da mangiare alla famiglia, oggigiorno, motivo per cui si deve accettare qualsiasi proposta (anche se il sistema di combattimento non piace molto, ecc.) e spesso si deve fare affidamento su Kickstarter...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Aprile:Intervista a Jonathan Green

Sì, concordo pienamente su tutto... tanto di cappello; poi sta a noi valorizzare coloro che lo meritano davvero...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Aprile:Intervista a Jonathan Green

Avete notato il diverso approccio che ha Green verso la diffusione amatoriale delle sue opere in paesi dove queste non sono pubblicate? Mantiene un atteggiamento ambivalente e un po' restio, ben diverso da quello storico di Joe Dever, che invece ha appoggiato pienamente progetti come Project AON e la diffusione libera delle sue opere. Green addirittura associa immediatamente questo tipo di attività alla pirateria!
Diversi modi di approcciarsi al tema, indubbiamente, ma viene da chiedersi quanto abbia influito in questa divergenza di opinioni il fatto che Green sia passato per le forche caudine, assai meno remunerative, della collana FF per una buona parte della sua carriera di autore.
Forse Joe può permettersi più di altri di appoggiare il concetto di libera diffusione?
Anche se poi a ben pensarci scrittore forse anche più ricchi, come lo stesso Brennan, erano ancora più netti di Green nel rifiutare l'idea di loro opere distribuite in rete.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10939 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Aprile:Intervista a Jonathan Green

Beh, io lodefinirei un atteggiamento giusto o quantomeno comprensibile (quello di Green, intendo) non condanna ma naturalmente non vuole che i libri frutto di sue fatiche vengano piratati credo speri che in una maniera o l'altra i suoi libri trovino mercato anche qui da noi, e cmq non vuole che tale possibilità sia a priori bruciata da una diffusione indiscriminata delle sue opere. D'altronde finchè i diritti per i FF sono detenuti dalla EL mi sa che fischia, e forse gli fa pure comodo, come accennava lui stesso, che una diffusione gratuita attiri l'attenzione anche sul suo nome.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Aprile:Intervista a Jonathan Green

Prodo ha scritto:

Anche se poi a ben pensarci scrittore forse anche più ricchi, come lo stesso Brennan, erano ancora più netti di Green nel rifiutare l'idea di loro opere distribuite in rete.

io lo ricordo bene... rende un po' amara l'intervista, così come il suo tono da "a me mi pagano per fare così... non ho niente da dire su questo". Capisco che il concetto di autore anglosassone è diverso da quello italiano (che si sente artista e intellettuale), ma Green mi sembra troppo un po' troppo pennivendolo... Il che dipende solo da lui, alla fin fine. Non capisco questo suo atteggiamento...

Accennava inoltre a una sua "storia di Fighting Fantasy in uscita più avanti quest’anno."

di che si tratta?

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5501 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Aprile:Intervista a Jonathan Green

Ciao Prodo,
in linea di massima io direi sia giusto; anche perché cedendo in toto delle possibilità, ecco che 'le briglie' della cosa passano dalle tue ad altrui mani, ed è molto difficile, specie se si hanno nomi altisonanti, arrestare un fuggi-fuggi di passamano quando ormai al culmine. E ciò, implicitamente, esprimerebbe chiaro il concetto che in certi paesi non potrai più vendere, e mai comunque come spereresti di fare...
Delle cessioni temporali, sarebbero forse più idonee -mi ricordo, ad esempio, che quando il Maestro Gori, per la compagnia del quale per un periodo militai, volle esprimersi con 'La Storia Infinita', l'erede dei diritti applicò per lui un'eccezione temporale e limitata al teatro Viganò.
Dever ha di certo fatto un'eccezione, e tale eccezione forse s'è espressa solo per taluni titoli... o in toto...?
Se in toto, si calcoli comunque il vantaggio che vi sarebbe dal creare una certa quale aspettativa (più di questa???) per gli ultimi numeri...
Si calcoli fra l'altro che a volte si ha una percezione distorta delle capacità di un autore: ad egli affibbiamo spessamente delle qualità intrinseche che di fatto non possiede... Vi sono stagioni e stagioni di creatività, e quel che esce oggi, non è detto esca anche domani... Dunque capisco chi tende a difendersi 'le uova del proprio pollaio'; anche Brennan, per sua stessa ammissione, ha sofferto molto l'impossibilità di pubblicare per un lungo periodo...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Aprile:Intervista a Jonathan Green

Mornon ha scritto:

Accennava inoltre a una sua "storia di Fighting Fantasy in uscita più avanti quest’anno."

di che si tratta?

La storia della collana Fighting Fantasy, finanziata da Kickstarter (non un nuovo gamebook).

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Aprile:Intervista a Jonathan Green

Mornon ha scritto:

Capisco che il concetto di autore anglosassone è diverso da quello italiano (che si sente artista e intellettuale), ma Green mi sembra troppo un po' troppo pennivendolo... Il che dipende solo da lui, alla fin fine. Non capisco questo suo atteggiamento...

E' l'atteggiamento di una persona (di talento) che vorrebbe mangiare con il suo talento (letterario), ma fa fatica a far entrare i soldini in casa (guarda per esempio i targets delle sue campagne Kickstarter: si tratta di qualche migliaio di dollari).
La verita' e' che una persona "non famosa" che pubblica materiale per giochi o RPG fa una fatica bestiale ad "alzare una lira".
Quello che apprezzo in lui e' l'onesta' di dirlo e di non tirarsela: "Ho scritto per questa collana perche' mi pagano" e "visto che mi pagano non diro' nulla che faccia loro dispiacere" come se fosse un "normale" lavoratore professionista e non "il prediletto delle muse".

Per farti un altro esempio di un atteggiamento simile, pensa a Bruce Heard, che e' stato la mente (e spesso anche la penna) di alcuni dei migliori (e indimenticabili) episodi della serie di D&D.

I soldi del mercato dei RPG sono pochi e in quell'acquario e' anche pieno di pescecani, per cui i pochi professionisti si devono ingegnare a spremere ogni centesimo.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5752
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154117
Totale Messaggi Oggi:
20
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9804
Ultimo Utente Registrato:
Cortesi