Online il Magazine di Aprile:Intervista a Jonathan GreenRe: Online il Magazine di Aprile:Intervista a Jonathan Green Intervista molto interessante e ben fatta.
Administrator has disabled public posting
Re: Online il Magazine di Aprile:Intervista a Jonathan Green Se ho ben capito, quando Livingstone e Jackson si resero conto che non sarebbero mai riusciti a tenere il passo delle richieste dell'editore a meta' anni Ottanta (quando i Fighting Fantasy si vendevano come il pane e sarebbe servito almeno un nuovo titolo ogni mese), hanno deciso di includere altri autori, ma le proposte di pagamento erano per un fisso ed erano MOLTO restii ad inserire nei contratti percentuali sulle vendite (vedi storia dell' 1% ecc.).
Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Re: Online il Magazine di Aprile:Intervista a Jonathan GreenNon dimentichiamoci che Jon Green faceva l'insegnante e ha deciso di lasciare il lavoro per diventare uno scrittore di librigame a tempo pieno, pensando che avrebbe scritto un Fighting Fantasy ogni mese o due per il resto della sua vita... purtroppo ha sbagliato i tempi, perche' quando si e' veramente imposto come scrittore fi librigame il fenomeno era gia' in caduta libera... e con i librigame si fa fatica a dar da mangiare alla famiglia, oggigiorno, motivo per cui si deve accettare qualsiasi proposta (anche se il sistema di combattimento non piace molto, ecc.) e spesso si deve fare affidamento su Kickstarter... Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Re: Online il Magazine di Aprile:Intervista a Jonathan Green Avete notato il diverso approccio che ha Green verso la diffusione amatoriale delle sue opere in paesi dove queste non sono pubblicate? Mantiene un atteggiamento ambivalente e un po' restio, ben diverso da quello storico di Joe Dever, che invece ha appoggiato pienamente progetti come Project AON e la diffusione libera delle sue opere. Green addirittura associa immediatamente questo tipo di attività alla pirateria!
Re: Online il Magazine di Aprile:Intervista a Jonathan GreenBeh, io lodefinirei un atteggiamento giusto o quantomeno comprensibile (quello di Green, intendo) non condanna ma naturalmente non vuole che i libri frutto di sue fatiche vengano piratati credo speri che in una maniera o l'altra i suoi libri trovino mercato anche qui da noi, e cmq non vuole che tale possibilità sia a priori bruciata da una diffusione indiscriminata delle sue opere. D'altronde finchè i diritti per i FF sono detenuti dalla EL mi sa che fischia, e forse gli fa pure comodo, come accennava lui stesso, che una diffusione gratuita attiri l'attenzione anche sul suo nome.
Re: Online il Magazine di Aprile:Intervista a Jonathan Green
io lo ricordo bene... rende un po' amara l'intervista, così come il suo tono da "a me mi pagano per fare così... non ho niente da dire su questo". Capisco che il concetto di autore anglosassone è diverso da quello italiano (che si sente artista e intellettuale), ma Green mi sembra troppo un po' troppo pennivendolo... Il che dipende solo da lui, alla fin fine. Non capisco questo suo atteggiamento...
"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
Re: Online il Magazine di Aprile:Intervista a Jonathan Green Ciao Prodo,
La storia della collana Fighting Fantasy, finanziata da Kickstarter (non un nuovo gamebook). Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
E' l'atteggiamento di una persona (di talento) che vorrebbe mangiare con il suo talento (letterario), ma fa fatica a far entrare i soldini in casa (guarda per esempio i targets delle sue campagne Kickstarter: si tratta di qualche migliaio di dollari).
Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Info Forum
|