Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri Domande sulla scrittura di Librigame

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Domande sulla scrittura di Librigame

Domande sulla scrittura di Librigame

Ciao, ho intenzione di scrivere un librogame ed avevo alcune domande da porvi :

1- Qualcuno ha provato a stampare (intendo stampare "fisicamente") qualche librogame "autoprodotto", volevo informazione sui prezzi e su dove è stato possibile farlo.
2- Mi pare di capire che il modo migliore per farlo e usare il ibrogame creator.
3- Qualcuno la sa lunga sulla z-machine?? Nel senso, per esmpio, questa z-machine è installabile per esempio su un iphone permettendo di "giocare" il libro??

Grazie!

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Domande sulla scrittura di Librigame

librogame autoprodotti vengono stampati ormai quasi routinariamente anche se per pochi intimi tramite il servizio LibriNostriACasaVostra, che è gestito dall'utente gpet74 di arezzo, il quale si rivolge ad una tipografia di sua fiducia. per ogni informazioni su questo tipo di attività ti conviene chiedere direttamente a lui tramite Private Message, basta andare sul triangolino che si trova sotto il tuo avatar quindi selezionare il nome di chi si vuole contattare.
ciao

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Domande sulla scrittura di Librigame

Grazie. Esiste qualche foto dei libri stampati?

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Domande sulla scrittura di Librigame

C'è qualche foto a questo link: https://www.librogame.net/index.php/forum/topic?id=265

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Domande sulla scrittura di Librigame

3- Qualcuno la sa lunga sulla z-machine?? Nel senso, per esmpio, questa z-machine è installabile per esempio su un iphone permettendo di "giocare" il libro??

preciso che la "z-machine" non e' fatta da noi. E' uno standard internazionale. Per cui e' altamente probabile che tu riesca a trovare qualcosa di stabile.

Esempi di interpreti che riescono a far giocare i file "zcode" sono:

- Zoom per Mac OS X, Unix or Linux

- Spatterlight per Mac OS X

- Windows Frotz

-Windows Glulxe

- Gargoyle per Windows

- iPhone Frotz (di Craig Smith)  free per iPhone and iPod Touch



Preciso inoltre che invece il "nostro" LGC2Z5 e' una utility che serve a trasformare i librigioco fatti con LibroGame Creator in qualcosa di eseguibile da un "player" di z-machine come quelli elencati sopra.
Purtroppo il suo autore e' rimasto con noi per poco tempo. Ignoro quindi se e quanto la cosa sia stata testata a fondo.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Domande sulla scrittura di Librigame

io mi sono stampato in proprio alcuni dei miei librogami, sono andato da una tipografia del mio paese, gli ho portato il file in pdf con le copertine incluse (ho solo fatto da solo con photoshop la costina) e gli ho detto il formato. I prezzi sono variabili a seconda delle pagine, si può spendere dai 15 ai 20€ a libro, il vantaggio di aggregarsi all'ordine di Gpet è che con più copie si abbassano i prezzi, però credo che per LG già stampanti non ci saranno più ordini di gruppo e dovrai provvedere autonomamente.

LG Creator Rules!

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2399 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Domande sulla scrittura di Librigame

Sul sito di IF Italia http://ifitalia.oldgamesitalia.net/pmwiki/pmwiki.php puoi trovare molto supporto tecnico sulla z-machine, sulla quale peraltro non girano solo i librogame ma anche le Interactive Fiction.

drystan
Ramingo
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
329 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Domande sulla scrittura di Librigame

Grazie a tutti per le segnalazioni!

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Domande sulla scrittura di Librigame

cito da un altro thread (leggendo "Slaves of the Abyss"):

Yaztromo ha scritto:

Sono passao per 156 paragrafi su un totale d 400 = 39%
Sembra una percentuale altissima rispetto a molti altri librigame e potrebbe far pensare ad una storia super-guiata dove algiocatore sono lasciate pochissime scelte, invece l'impressione che hoavuto io e' stata di una grande liberta' d'azione e le sclte sono state conseguenti alla storia
Evidentemente l'hanno costrita bene!

Soprattutto mi ha colpito lo spessore della trama, che e' piuttosto raro nel mondo dei librigame.

Mi sorge spontanea una domanda da vero neofita: quale dovrebbe essere la percentuale di un librogame? 39% a me non sembra alta, sembra ASTRONOMICA! dall'esperienza dei vari autori dei Librinostri, quale è un buon compromesso fra rigiocabilità e godibilità di un titolo? 20%?

chiedo perché nel lavoretto che sto provando a portare avanti la strada più breve si attesta sul 10%...

Gran Maresciallo Rygar
Buon Apotecario
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
207 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Domande sulla scrittura di Librigame

Ho cominciato a calcolare la percentuale di paragrafi letti rispetto ai paragrafi totali dei librigame da quando ho cominciato a partecipare al gruppo di lettura di Sortilegio (ovvero da molto poco...).
Normalmente ho trovato percentuali intorno a 15-25%, qualche volta anche fino a 30%, per cui il tuo librogame sarebbe un po' basso come percentuale.
La mia ipotesi (tutta da verificare) e' che i librigame piu' lineari abbiano percentuali piu' alte, mentre quelli molto ramificati o stellari le abbiano piu' basse, ma per ora le mie sono soltanto constatazioni: ho bisogno di raccogliere molte, molte piu' informazioni.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154044
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber