Home Forum General La nemesi del Librogame Cyberpunk, cosa leggere?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Cyberpunk, cosa leggere?

Cyberpunk, cosa leggere?

Ciao a tutti, nonostante conosca a grandi linee l'ambientazione e abbia negli anni giocato ad un paio di gdr, non ho mai letto nulla di cyberpunk. Ho appena acquistato "La notte che bruciammo Chrome", raccolta di racconti di William Gibson e letto per ora Johnny Mnemonic. Il racconto mi è piaciuto molto, specie se confrontato con il film che a mio avviso è veramente una tristezza.
Qualcuno mi sa consigliare qualche altro titolo? E cosa ne pensate del genere? Secondo voi oramai è morto?

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cyberpunk, cosa leggere?

Il testo "sacro" del genere e' Neuromancer (non so con che titolo sia stato tradotto in Italiano, magari e' quello che hai gia' letto tu...). Rappresenta per il cyberpunk un po' quello che il Signore degli Anelli rappresenta per il Fantasy.
Una volta letto quello sei pronto a tutto e hai praticamente tutti gli elementi per scrivere tu stesso cyberpunk.

Ci sono anche vari film cyberpunk e io citerei Nirvana di Gabriele Salvatores, che me e' piaciuto (e piace) molto. Lo trovo preferibile a tutta la serie di Matrix (che e' il cybrpunk che al momento coinvolge di piu' le masse.

Secondo me il genere ha futuro, ma qualunque cosa si scriva, diventa rapidissimamente datata, perche' la tecnologia reale e' spesso piu' sorprendente della fiction cyberpunk. I libri cyberpunk che in qualche modo "trascendono" il cyberpunk nudo e crudo (inserendo elementi religiosi, apocalittici, onirici, filosofici, eccetera - cosa che si riscontra abbastanza spesso) sono quelli in generale piu' "longevi".

Buon divertimento!

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cyberpunk, cosa leggere?

Yaztromo ha scritto:

I libri cyberpunk che in qualche modo "trascendono" il cyberpunk nudo e crudo (inserendo elementi religiosi, apocalittici, onirici, filosofici, eccetera - cosa che si riscontra abbastanza spesso) sono quelli in generale piu' "longevi".

Mi pare infatti che il genere steampunk goda di una certa salute, forse proprio perché più ricco di elementi fantastici, mentre il cyberpunk corre costantemente il rischio, come dici tu, di essere "sorpassato" dalla realtà quotidiana. È solo un dettaglio ma mi viene in mente il cellulare consegnato a Neo nel primo matrix: doveva sembrare avveniristico ma a vederlo ora, solo qualche anno dopo, è un fossile. Tra le "contaminazioni" del genere mi era piaciuta tantissimo il misto fantasy-cyberpunk del gdr Shadowrun. Ora non ricordo: ne esiste una versione in italiano?

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154181
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9818
Ultimo Utente Registrato:
netekiswill