Home Forum General Librogame e dintorni Online il Magazine di Maggio

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Online il Magazine di Maggio

Re: Online il Magazine di Maggio

Danilo Baldoni ha scritto:

Gentili utenti: un link molto interessante in merito a TeT: http://forgelord007.altervista.org/ degli amici telematici che mettono a disposizione il loro sapere in merito e le Regole base del gioco gratuitamente scaricabili.

Carino! deve essere la quinta edizione del regolamento... la Flying Buffalo la ha messa a disposizione gratuitamente...

artyom
Novizio
ranks
useravatar
Offline
23 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Maggio

Grazie, Artyom,
sì, esaustivo e... anche allettante, per quel che mi riguarda...
E' davvero un peccato non aver mai messo le mani su qualcosa del genere; qualcosa che, a parer mio, meglio s'avvicina allo spirito del gioco di ruolo. Anzi: diciamo proprio francamente che E', un gioco di ruolo, pur se affrontato in 'solo', cioè in solitario...
E' forse per questo ibrido, che non ha fatto presa all'epoca: un po' troppo serio e adulto (pur nella sua scanzonata veste) per essere appetibile per i teenager, e un po' troppo ramificato per andare incontro alla loro voglia di semplicità oltre che di libertà...
Suppongo sia impossibile mettere le mani sopra qualcosa in italiano, giusto? :-) Tolti quelli dell''86, introvabili...
Se qualcuno li ha, sarebbe bello, senza infrangere i copyright, postare qui un esempio di incipit e/o ramificazione scelte, anche solo per testare la differenza fra lg e TeT.

PS: non annusate anche voi un retrogusto alla Kata Kumbas...? E' probabile che il filone ironico parta proprio da qui... direi che ha ragione colui che di questo gioco ha detto: il più sottovalutato di tutti i tempi...
A mio avviso, a non decretarne il vero successo è forse la potenza economica della Buffalo -potenza: se si guarda alla prima copertina, andrebbe sostituito il termine, e dopo purtroppo non esistono copertinisti eccellenti: grave pecca, considerando chi aveva preso Gygax e Jackson...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Maggio

Eventualmente, se ci fosse l'interesse, qualcosa del materiale di t&t lo potrei tradurre in italiano anche io...

artyom
Novizio
ranks
useravatar
Offline
23 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Maggio

E io ti bacio con imprimatur papale... solo che senti Prodo, qui è lui che dirige la baracca... ti spiegherà in che modo e quanto :-)

PS: magari potresti postare solo qualche pag., anche per farci vedere in che modo si districavano queste specie d'avventure...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Maggio

ok!!! vi farò sapere!

artyom
Novizio
ranks
useravatar
Offline
23 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Maggio

Mornon ha scritto:

Secondo me ha fatto bene... T&T non era poi sto granche... Inoltre i librini fighting fantasy avevano ciascuno le sue regole all'interno, mentre per T&T, se ho cspito bene, dovevi acquistare a parte le regole... e il gioco era molto complicato... Si possono paragonare alla avventure in solitaria di D&D...

T&T aveva un regolamento completo a parte,  ma se ricordo bene nelle avventure in solitario c'era il regolamento ridotto.
Per altro è indubbio che i liborgame avevano una struttura molto più articolata rispetto alle avventure per T&T, alcune delle quali avevano per altro incontri casuali totalmente sbilanciati. Ricordo un'avventura in inglese che mi aveva mostrato un amico in cui si poteva incontrare persino uno shoggoth.

Riguardo alla complessità, il regolamento di T&T è più complicato del libro game standard ma non c'è dubbio che sia più semplice di D&D. Il vero difetto IMHO è la vagonata di D6 da lanciare che in un'avventura in solitario hanno a mio parere poco senso.

Comunque per chi fosse interessato il chimerae ha realizzato una traduzione del regolamento semplificato delle avventure in solitario.
T&T regolamento ridotto

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Maggio

Ottimo sito, bravo Ursha che l'ha segnalato...
Ho scaricato da lì 4 avventure per TeT, due delle quali, se ho ben capito, sono di loro realizzazione; le rimanenti, sono traduzioni di avventure originali.
Spero d'esprimermi presto, ma a rigor di logica, mi sembra palese il richiamo al gdr: vi sono dei check piuttosto assidui, che ovviamente tendono a puntare sulla costruzione del pg e su quello che è possibile ricavare dal manuale base delle regole. Da questo punto di vista, è di certo cosa più adulta e meno digeribile per quel pubblico adolescente che apparteneva ai lg, dove il filtro narrativo è sempre predominante rispetto al gioco.
Qui potremmo dire che avviene l'opposto: il dato narrativo sembra anzi una continua scusante per rifarsi alla scheda e alle regole, promettendo poca lettura e molto gioco.
Capisco cosa intendesse dire l'autore con 'mondo tolkieniano e howardiano': i nomi di alcune città sono chiaro accenno alla lussureggiante Atlantide immaginata dal texano di Cross Plains, dunque potremmo immaginarci un mondo meno innevato di quello di DeD, così ben tratteggiato da Elmore, e soleggiato forse al pari di quello di Conan o Kata Kumbas.
PS: a proposito: Elmore non mi piace per niente, e non ha per niente influenzato i miei gusti personali in fatto di donne https://www.reedcomics.com/images/photo … rows_L.jpg

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Maggio

Beh... debbo ad oggi convenire con Mornon: ho giocato 'La Regina degli Scorpioni', 60 paragrafucci piuttosto striminziti... Molte le scelte, sì, ma forse nemmeno troppe rispetto ai lg; fra l'altro, non v'è un piglio narrativo abile ad entrare veramente nel mondo e nell'ambiente descritti, il tutto sembra assumere contorni sfumati, azioni vedute ad una certa distanza...
Forse con altre avventure mi direbbe meglio, ma questa sembra propagandata come 'una di successo'... m'astengo da commenti definitivi.
Mi lasciano perplesso alcuni fallimenti: se non riesci, fai una brutta fine. Chiudi il libro. FINE.
Ha un rigore piuttosto matematico, e direi praticamente nessuno slancio narrativo...
Se non altro ho chiuso in bellezza... anzi, in bellezze: ben 20 ninfe salvate e... aggiudicate, con le quali tirare dei check per vedere... se fai cilecca. Ecco: questo è senza dubbio il lato affascinante d'un libro a bivi per adulti... :-)
Comunque, più che 'solo', io questa struttura narrativa e ludica la vedo bene in qualità di avventure giocabili in gruppo (due o più persone): ci si può sbizzarrire sulla scelta che preferisce la compagnia, si può godere d'un tiro fallito per il compagno e/o un tiro giusto per noi... dal poco che la scrittura tira fuori, si potrebbe ricavare un molto.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Maggio

Danilo, le avventure di T&T pubblicate in italia sono tutte così. Quelle degli ultimi anni sono già più canoniche con trama e più realismo. T&T non va vissuto come un classico librogame. se vuoi vivere un'epopea alla lupo solitario T&T non fa al caso tuo. ma se vuoi passare una serata con un'avventura breve non cupa con mostri di oni tipo e trappole fantasiose allora T&T è ok! Tenete comunque conto che le avventure di T&T pubblicate in italiano sono state scritte negli anni 70... L'età si sente!smile

artyom
Novizio
ranks
useravatar
Offline
23 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Maggio

Sì, infatti...
Ho ribadito certamente la 'paternità' del lg, riconoscendogliela tutta; per certi versi il lg rappresenta un superamento del TeT, gettando le basi di questo lavoro più o meno prepotentemente nella narrativa...
Come detto in precedenza, questo sistema più 'frigido' e matematico, estremo e asciutto, basato su schede e check, a mio avviso favorisce una lettura di gruppo, dove dunque il paragrafo e la storia sono vissuti in maniera diversa a seconda dei punteggi che via via si sommano o sottraggono da un certo ammontare.
A quel punto il dato 'narrativo' lo fa il numero, e TeT lo vedo molto inserito in questo concetto...
Forse sarebbe bello pensare ad una storia, anche di pochi paragrafi, dove esaltiamo questo gusto e aspetto, e io mi tengo ad ogni modo disponibile per delinearne le basi e gli sviluppi -la butto lì; si fa sempre così, poi se son rose fioriranno... :-)
Purtroppo dovrei essere in tal caso affiancato da chi conosce bene il sistema di gioco e ne sa esaltare i sapori. Secondo me questa cosa della lettura collettiva potrebbe davvero essere il futuro di questo sistema di gioco, fra il gdr e il lg, ed è un peccato che l'idea non sia balenata prima in testa agli autori, o a tempo debito per differenziarsi da un mercato che, in pratica, ha largamente inzuppato nella loro minestra...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5752
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154133
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9807
Ultimo Utente Registrato:
Lightstrike