Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

squilibrio 3

Re: squilibrio 3

Adriano ha scritto:

Forse Squilibrio 3 è stato più divertente per noi che lo abbiamo scritto: forse troppe instant death, questo si, però scriverle è stato divertente...
E' stato più un effetto-stordimento, direi...

Quello non mi ha disturbato affatto, il problema era che voleva far ridere praticamente ad ogni paragrafo per cui dopo 5 paragrafi avvertivo già un leggero disagio allo scroto, dopo 15 avevo una discreta guallera (non ero ancora morto una volta), dopo un'altra manciatina di paragrafi ho detto basta, anche perché mi ero già stancato col due.

Però devo dire che il 3 di squilibrio mi ha fatto lo stesso effetto di Missione nei Cieli: a furia di voler far ridere ad ogni riga l'effetto era quello di stufare.

L'uno oscillava tra un suo realismo e il grottesco. Cioé c'era questo paesaggio di periferia che era sempre sul punto si squagliarsi in merda, il due perdeva questo lato che rendeva intrigante l'uno, completamente, il tre, bho, era una raccolta di gag a bivi tipo skymaster.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: squilibrio 3

Io non ho ancora capito come si fa a finirlo, il volume 3.

Nel topic ufficiale ci avete sfottuti, avete fatto battutine e allusioni, ma il trucco preciso non è venuto fuori.

E visto che ero arrivato alla fine abbastanza affaticato (effettivamente il libro cerca troppo di far ridere e manca della spontaneità del primo), non ho proprio colto gli indizi che dovrebbero farmici arrivare.

Forse rileggendolo oggi ci arriverei, boh.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: squilibrio 3

EGO ha scritto:

Io non ho ancora capito come si fa a finirlo, il volume 3.

Nel topic ufficiale ci avete sfottuti, avete fatto battutine e allusioni, ma il trucco preciso non è venuto fuori.

Se hai ancora interesse ti mando la soluzione via PM per uscire dal loop finale. E' un passaggio oscuro ma molto banale quando lo si è colto. Magari vuoi rigiocartelo, magari invece ti viene da vomitare solo all'idea di riaprirlo. Dimmi tu, io sono a disposizione.


E.A. Coockhob ha scritto:

Però devo dire che il 3 di squilibrio mi ha fatto lo stesso effetto di Missione nei Cieli: a furia di voler far ridere ad ogni riga l'effetto era quello di stufare.
L'uno oscillava tra un suo realismo e il grottesco. Cioé c'era questo paesaggio di periferia che era sempre sul punto si squagliarsi in merda, il due perdeva questo lato che rendeva intrigante l'uno, completamente, il tre, bho, era una raccolta di gag a bivi tipo skymaster.

Con la differenza fondamentale e non trascurabile che quello aveva la pretesa di essere un librogame "serio" e professionale. Insomma lo spirito di Squilibrio, e l'impostazione della serie, sono sempre stati di tutt'altro genere, quindi secondo me questo paragone non ha molto senso.
Fermo restando che ognuno ha il diritto di pensarla come vuole, ci mancherebbe.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10940 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: squilibrio 3

Prodo ha scritto:

Forse nel frattempo Jhon avrai finito il volume, ma te lo chiedo lo stesso: sei riuscito a uscire dal bastardissimo loop finale?

Ultimamente non ho avuto molto tempo per leggere ma conto comunque di riprenderlo prima possibile. Andando un po' contro corrente devo dire che, anche se l'uno è già di prima (per citare il dj Catramaro), il secondo l'ho trovato ancora meglio. El cucador è totalmente assurdo ma le situazioni che presenta sono, almeno fisicamente, possibili, Love boat è talmente fuori di testa che mentre lo leggi hai la sensazione di esserti fatto un paio di cannoni..... Se il terzo continua su questa strada mi offro per scrivere il quattro!

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: squilibrio 3

Prodo ha scritto:

Magari vuoi rigiocartelo, magari invece ti viene da vomitare

Qual e' la differenza?
Sempre enigmi... rolleyes

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: squilibrio 3

Prodo ha scritto:

Con la differenza fondamentale e non trascurabile che quello aveva la pretesa di essere un librogame "serio" e professionale. Insomma lo spirito di Squilibrio, e l'impostazione della serie, sono sempre stati di tutt'altro genere, quindi secondo me questo paragone non ha molto senso.
Fermo restando che ognuno ha il diritto di pensarla come vuole, ci mancherebbe.

Di fatto Skymaster non è serio. Sono due libri a bivi che mi stufano per gli stessi motivi, infine a me piaceva l'impostazione, l'umorismo e i tempi comici del primo volume.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: squilibrio 3

E.A. Coockhob ha scritto:

Di fatto Skymaster non è serio. Sono due libri a bivi che mi stufano per gli stessi motivi, infine a me piaceva l'impostazione, l'umorismo e i tempi comici del primo volume.

Mi unisco a Jhongalli nella schiera dei dissenzianti. Di fatto Missione nei Cieli è uno schifo di libro, che è comico involontariamente quando non vuole esserlo e non fa ridere quando vuole esserlo. Non ha né capo né coda ed è stato definito da molti il peggiore librogame della storia.
Squilibrio 3 è delirante, a tratti estremamente comico (penso alle gag del Cristo Nero o di Mister P, o al nano che ritorna a ostacolarci in ogni modo), e soprattutto ha un approccio paradossale e non ha la pretesa di prendersi, ed essere preso, sul serio.
Insomma personalmente lo ritengo eoni sopra uno Skymaster qualsiasi, e tra l'altro trovo il paragone non azzeccato: mi sembra evidente che i due libri hanno una struttura diversa, una ideazione diversa, e nessun punto in comune.
Non so se il terzo volume è meglio del primo, probabilmente no: sicuramente è meglio del secondo, e sicuramente non è un'opera che stanca perché vorrebbe far ridere e non ci riesce.

Simone756
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
65 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: squilibrio 3

Jhongalli ha scritto:

Se il terzo continua su questa strada mi offro per scrivere il quattro!

Credo che rimarrai soddisfatto allora. Quanto al quarto volume, c'è stato persino chi ne ha abbozzato un'introduzione... Personalmente ritengo che la collana si sia esaurita con la canonica trilogia: la storia del cinema ce lo dimostra, ogni volta che si va oltre il magico numero 3 escono fuori delle opere che definire opinabili è un pietoso eufemismo smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10940 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: squilibrio 3

Talvolta anche il 3 è già troppo bigsmile

Sky Lord (non Skymaster) è un libro profondamente diverso dalla sua versione italiana. L'ho leggiucchiato in inglese e ne ho scoperto l'umorismo, che nella traduzione per me si è perso completamente. Purtroppo è un mix di fantascienza + comicità, due generi che nella nostra lingua sono difficilissimi da tradurre adeguatamente.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: squilibrio 3

Simone756 ha scritto:

E.A. Coockhob ha scritto:

Di fatto Skymaster non è serio. Sono due libri a bivi che mi stufano per gli stessi motivi, infine a me piaceva l'impostazione, l'umorismo e i tempi comici del primo volume.

Mi unisco a Jhongalli nella schiera dei dissenzianti. Di fatto Missione nei Cieli è uno schifo di libro, che è comico involontariamente quando non vuole esserlo e non fa ridere quando vuole esserlo. Non ha né capo né coda ed è stato definito da molti il peggiore librogame della storia.
Squilibrio 3 è delirante, a tratti estremamente comico (penso alle gag del Cristo Nero o di Mister P, o al nano che ritorna a ostacolarci in ogni modo), e soprattutto ha un approccio paradossale e non ha la pretesa di prendersi, ed essere preso, sul serio.
Insomma personalmente lo ritengo eoni sopra uno Skymaster qualsiasi, e tra l'altro trovo il paragone non azzeccato: mi sembra evidente che i due libri hanno una struttura diversa, una ideazione diversa, e nessun punto in comune.
Non so se il terzo volume è meglio del primo, probabilmente no: sicuramente è meglio del secondo, e sicuramente non è un'opera che stanca perché vorrebbe far ridere e non ci riesce.

Attenzione perché lo dirò una volta sola e non lo ripeterò più discorsi come il tuo non hanno né capo né coda ci troviamo di fronte a due librogme di merda e questo è quanto, non sono liste della spesa, o plaquette di poesie a verso libero, né manuali d'istruzione. Sono due librogame fatti male, fine.
L'intento creativo non è in questione perché è demenziale anche Squilibrio 1 ma è scritto molto meglio.

Missione nei Cieli e Squilibrio 3 al dilà di tutto quello che volete mi hanno fatto due balle così perché a livello di scrittura li ho trovati insopportabili. Poi, ho, se siete convinti che sia questo gran capolavoro o anche solo un lavora decente, he, bhe, buon per voi ma io non la vedo affatto così.

Ci sono solo due librogame che non sono riuscito a finire perché erano troppo irritani: Squilibrio 3 e Missione nei cieli, senza star lì a sindacare sul viaggio la fermata è quella lì.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154150
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9812
Ultimo Utente Registrato:
LucaCiglione