CORTI 2013 5/9 - ''NOTTE DI INDAGINI''Re: CORTI 2013 5/9 - ''NOTTE DI INDAGINI'' Anche qui, metto il mio commento e il mio voto anche se le votazioni sono chiuse. Se non altro, puo' essere un utile riscontro per l'autore.
Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Administrator has disabled public posting
Re: CORTI 2013 5/9 - ''NOTTE DI INDAGINI'' Ed eccomi qui, pronto a rispondere a tutte (almeno spero) le critiche e le osservazioni che mi avete rivolto. Mettetevi comodi, perché sarà un intervento chilometrico.
Qui, caro il mio quasi omonimo, non posso accettare la critica. Al paragrafo 40 viene chiaramente detto che si tratta di "una rozza maschera di pietra verde, intagliata in modo da coprire fronte, occhi e naso". In pratica si tratta di una mezza maschera, tipo quella di Zorro o quelle del Carnevale di Venezia. Ora, onestamente, non ricordo come Dever descriva i Druidi Ceneresi in LS13, ma possiamo supporre che ci sia un minimo di libertà nell'abbigliamento.
Questo è uno spunto interessante, al quale dovrò lavorare.
Questo è uno dei più bei complimenti che avrei potuto ricevere: essere paragonato a tre mostri sacri dei librigioco!
E chi era? Ero io? Mi sono riletto tutta la discussione, ma non mi pare di essermi "tradito": qual era il post rivelatore?
Correggo subito!
Semplicemente il Cavaliere della Montagna Bianca si convince che il nostro personaggio è uno dei "buoni" e decide di coprirgli le spalle. Non interviene direttamente, ma centoventi chili di muscoli e metallo possono essere sufficienti a intimidire un paio di cammellieri.
Anche al giorno d'oggi ci sono alcune città nelle quali uno sparo convince tutti a non guardare, per non diventare testimoni scomodi. Diciamo che la folla di curiosi si raduna dopo un ragionevole lasso di tempo, ma è anche una notte buia e tempestosa.
Qui temo tu abbia contato male, perché ci sono due utilizzi per ciascuna abilità: Intimidire con Kaytaz e i Vassagoniani, Seguire Tracce due volte nella piazza e Persuasione con Rendalim e le guardie all'ingresso.
Il Sergente lo fa per inguaiare il nostro personaggio, restando al contempo pulito e innocente.
Anche tu mi fai notare questo: devo provvedere.
Complimenti a te (e Dragan) per averla colta!
Sì, forse sono un po' eccessive le lacrime di Covone e Faina, dovute a ragioni puramente "sentimentali". Però ci stanno tutte quelle del personaggio, provocate da un dolore fisico.
Sì, è un po' forzata. Potrei (e mi chiedo perché non l'ho fatto) stabilire che il tizio con la bacchetta lancia un raggio di energia senza colpire il personaggio, sufficiente per mettere in allarme gli altri confratelli.
Le indagini vengono svolte con media (in)competenza, finché non arriva l'ordine di lasciar perdere. A questo punto il Sergente scarica tutto sul nostro personaggio e scatta il cazzeggio collettivo.
Sì, qui devo assolutamente correggere. Tra l'altro, anche se non siamo attaccati, si tratta sempre di tre forestieri che ostacolano le indagini, quindi ci vuole una ragione più seria per l'indifferenza del Sergente. Correggerò.
No, sei solo un bravo editor. E sei stato molto più severo in altri ambiti (vedi RV7).
Modestamente.
Hai spiegato meglio di quanto avrei potuto fare io: tanto di cappello!
Molto. Amo Pratchett e ho tutte le sue opere in italiano. Anzi, il primo libro che comprai fu proprio "A me le guardie!" e fu amore a prima vista. Il secondo libro, che non ricordi, è "Uomini d'Arme".
Questa è una mia deformazione professionale: al lavoro (sono anche io una guardia) do dei soprannomi a tutti. Nella mia ditta attuale ci sono i vari Lercio, Gommone, Lo Bullo, Condor, Avvoltoio (anche lui!), Spaccamontagne, John Goodman, Joker; lo stesso avveniva nel lavoro precedente, in compagnia di Vecchio Compagno, Stroncapettini, Zanna Grigia, Muflone, Pecorina, Flash, Spotty, Bulldozer, Numero Uno, Onesto Bottegaio, Robbo-Cop e altri ancora...
Qui ti devo fermare subito, perché parti da un presupposto non verificato. Alla fine cosa sappiamo di Roark da fonti canoniche? Che è un bullo troppo cresciuto, che ha una qualche affiliazione con i Druidi Ceneresi, che è il "signorotto" (in originale "lordling") di una cittadina. Non ci sono mai riferimenti espliciti al suo potere assoluto e totalitario (tanto è vero che le porcherie peggiori in LS6 e LS10 le combina per così dire "fuori porta"). Visto che le Terre Tormentate sono fondamentalmente l'Italia del Rinascimento possiamo liberamente assumere che ci siano alcune forme di controllo sull'autorità signorile. Basti pensare a Firenze (la cito perché ci vivo da sempre): non credo che Cosimo il Vecchio o Lorenzo il Magnifico se ne andassero in giro a sbudellare la gente solo perché avevano il potere e anche loro dovevano rendere conto al popolo delle proprie azioni (tanto è vero che Piero il Fatuo venne cacciato da Savonarola).
Siete già in tre a farmelo notare: devo prendere provvedimenti!
Il Sergente lo fa per pararsi il culo, ma al contempo liberarsi della guardia che non ha la sua simpatia. A lui (ovvero al lettora) dà l'ordine di fare qualcosa potenzialmente sucida e agli altri dà il via libera per il cazzeggio (vedi Rastrello & Faina).
Correggo subito.
Ok, posso correggere questa piccolezza.
Siamo a quattro!
Non è che abbia fatto chissà quale porcheria, in fin dei conti. Il fratello le ha chiesto di cancellare tutte le prove e lei ci ha provato (scusa il gioco di parole). Quello che fa imbestialire Roark non è tanto il fatto che lei non abbia recuperato l'amuleto, quanto il fatto di vederlo in mano a una delle guardie, proprio l'ultima delle persone che lo avrebbe dovuto trovare.
"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"
Re: CORTI 2013 5/9 - ''NOTTE DI INDAGINI'' Dopo aver letto le tue spiegazioni sono ancora più convinto della mia scelta, mettendo NOTTE DI INDAGINI al primo posto della mia personale classifica.
La vita è dura per i soldati di ventura.
Re: CORTI 2013 5/9 - ''NOTTE DI INDAGINI'' ok all'essere messi in una brutta posizione dal sergente...
Re: CORTI 2013 5/9 - ''NOTTE DI INDAGINI''
No, ma mica la fa giustiziare: dice solo "poi faremo i conti". Mi pare ben diverso da una condanna a morte.
Re: CORTI 2013 5/9 - ''NOTTE DI INDAGINI'' Bravo Rygar! Peccato che io non capisca le trame troppo complesse, altrimenti qui ci scappava il votissimo.
Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.
Re: CORTI 2013 5/9 - ''NOTTE DI INDAGINI''Non ho votato il corto in quanto caduto nello spazio siderale del mio non-essere; vacanziero sperduto e lontano da ogni termine di connettività (non portatevi un cellulare in Grecia!). Avrei disposto un nove pieno, il mio massimo termine in questa annata di corti. Per la costruzione dell'enigma, per l'abilità nel disporre di pochi personaggi tutti riusciti, per la capacità di calare coerentemente il tutto all'interno dell'ambientazione. E per tanti altri motivi.. veramente il top. Leggerlo è stato un onore e mi auguro che per l'autore sia stato un piacere scriverlo. Bravo Rygar! Salsapariglia addicted
allora avevo male interpretato la frase sembrava ben più minacciosa..
Capisco.
Bene allora per punto 1 e 3, ma per il punto 2: si, ci viene detto di lasciare perdere l'indagini, ma rimane sempre il fatto che abbiamo scoperto qualcosa di grosso grosso, e ci vogliono fare la pelle... Qua secondo me un aggiustatina la devi dare.
Info Forum
|