Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2013 CORTI 2013 5/9 - ''NOTTE DI INDAGINI''
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

CORTI 2013 5/9 - ''NOTTE DI INDAGINI''

Re: CORTI 2013 5/9 - ''NOTTE DI INDAGINI''

ilsaggio79 ha scritto:

Bene allora per punto 1 e 3, ma per il punto 2: si, ci viene detto di lasciare perdere l'indagini, ma rimane sempre il fatto che abbiamo scoperto qualcosa di grosso grosso, e ci vogliono fare la pelle... Qua secondo me un aggiustatina la devi dare.

Quando ti viene detto di lasciare perdere ancora non hai scoperto nulla di veramente grosso, anche se puoi avere molti sospetti. In reatà i sospetti vengono più al giocatore (a conoscenza della storia di Roark) che alla guardia protagonista.
Comunque è già previsto un finale alternativo, col tentativo di fuga da Amory.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 5/9 - ''NOTTE DI INDAGINI''

Apologeta ha scritto:

Dai, dicci due parole anche sul making of! Mi diverto a leggerli quasi come a leggiocare i Corti.

Parliamo del "making of", via, così anche il bravo editor è contento.

Non appena ho letto il tema del concorso, ho subito pensato che sarebbe stato bello ambientare il tutto nelle Terre Tormentate (Stornlands) che, come accennavo poco sopra rispondendo a gpet74, mi ricordano molto l'Italia del Rinascimento. Sono uno scenario suggestivo e i volumi in cui Lupo Solitario le attraversa sono (6 & 18) sono tra i più emozionanti.

Quindi avevo deciso l'ambientazione; restava da stabilire il fulcro della vicenda. Anche qui, dopo una breve riflessione, mi è subito venuto in mente Roark di Amory. Qui e altrove (Best Librogame Villain) ho espresso la mia ammirazione per questa miscela di cattiveria, rancore, isteria e prepotenza. A questo punto era inevitabile affiancargli la sorella (cessa) Arla e per questo il racconto doveva svolgersi prima di LS6 (nel quale la suddetta sorella muore per forza di cose).

Ma chi avrebbe dovuto essere il protagonista? Questa volta mi è venuto in aiuto il bando del concorso con l'Art. 8bis, stabilendo che chiunque avrebbe potuto essere il personaggio principale. La decade spesa a consumarsi le suole con addosso una divisa che cadeva a pezzi (non scherzo) e il mio amore smodato per Pratchett mi hanno convinto a fornire alle povere guardie cittadine il loro minuto sotto i riflettori. Eroi senza macchia e senza paura? Ma nemmeno per sbaglio! Sono un branco di cialtroni, corrotti, vigliacchi, vendicativi e incompetenti: insomma, le guardie di Ankh Morpork, ma senza il velo dell'ironia che contraddistingue quei romanzi.
Alcuni di loro, poi, sono ispirati a persone reali, a questo è ovviamente un riferimento che può cogliere solo chi mi conosce di persona. In particolare l'Avvoltoio è il mio attuale responsabile dei turni, così chiamato per la sua posizione perennemente ingobbita (di norma su una slot-machine) e per il suo caratteraccio; il Sergente sono io (quando mi faccio crescere la barba invernale).
Devo ammettere che il Magnamund Companion è stato più che inutile, visto che su Amory non c'è scritto praticamente niente. Anche i dettagli riguardanti l'araldica cittadina li ho dovuto dedurre dai libri.

Per la trama avevo da subito pensato a una qualche indagine con colpo di scena finale, quindi mi è venuto spontaneo coinvolgere i Druidi Ceneresi. La prima parte, come altri hanno notato, consiste nell'usare le proprie abilità per raccogliere indizi; poi comincia la seconda parte, dove si deve scegliere tra rischiare o restare nella mediocrità.
Il doppio finale (anche se in realtà è triplo) è voluto e sono felice che alcuni lettori siano rimasti colpiti: era il mio scopo. Ad alcuni non è piaciuto, ma pazienza. In una bozza preliminare il nostro eroe poteva addirittura tornare in caserma e infilare l'Amuleto d'Oro nel baule del Sergente Barbarossa per incastrarlo, poi ho optato per una soluzione meno tortuosa.
Un'ultima nota: la scena del finale cattivo contiene un piccolissimo omaggio a George Martin, con una citazione di "A Dance with Dragon" ("I Guerrieri di Ghiaccio"), capitolo "JON 2".

Direi che è tutto.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 5/9 - ''NOTTE DI INDAGINI''

Jhongalli ha scritto:

babacampione ha scritto:Un po' sbilanciato l'utilizzo delle abilità speciali. Intimidire e Persuadere/Persuasione si utilizzano due volte, mentre Seguire Tracce ben quattro volte.Qui temo tu abbia contato male, perché ci sono due utilizzi per ciascuna abilità: Intimidire con Kaytaz e i Vassagoniani, Seguire Tracce due volte nella piazza e Persuasione con Rendalim e le guardie all'ingresso.

Rygar, non ho il tempo di riprendere il mano lo schemino che mi ero fatto cper l'utilizzo delle abilità, quindi accetto la tua replica.
Che mi permette di introdurre ciò che più mi sta a cuore. Vedi un po' di pungolare i tuoi editor e il tuo disegnatore di Realtà Virtuale 7.
Dopo essere arrivato secondo nella classifica dei corti (ed anche quarto ad un soffio dal podio), non puoi negarci ancora a lungo la release di quel meraviglioso libro-game.
La community è fremente in attesa di vedere che cosa sei stato in grado di fare...

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 5/9 - ''NOTTE DI INDAGINI''

Carissimi amici, vi comunico con estremo piacere che, a distanza di oltre due anni, ho approfittato di questa occasione per implementare le modifiche da voi suggerite.
Adesso il mio racconto è migliore, grazie a tutti voi. Presto ve ne renderete conto di persona, leggendo l'antologia.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153516
Totale Messaggi Oggi:
13
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca