Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Dieci Anni Dopo

Dieci Anni Dopo

Lo ammetto, il titolo del thread l'ho fregato da un numero di Martin Mystere, che festeggiava la stessa ricorrenza.
E forse questo stesso intervento non interesserà granché. Però ho sentito il bisogno di farlo.
Alberto (Dragan) mi ha fatto notare che ad Aprile LGL ha compiuto 10 anni. E la cosa è passata inosservata pensate un po'.
Sarà che la vecchiaia mi sta travolgendo e non ci sto più tanto con la testa, sarà che in questa prima metà dell'anno ho avuto una serie di impegni che mi hanno portato a dedicare meno tempo al sito, ma il compleanno di Librogame's Land, il decimo per giunta, mi è passato proprio di mente.
Ora cerco pateticamente di rimediare due mesi dopo, anche se so che non è il massimo. Ma sento il bisogno di scrivere qualche riga.
Perché dieci anni sono un sacco di tempo, e dieci anni fa, quando tutto questo è iniziato, la mia vita era profondamente diversa da come è ora: avevo un lavoro diverso, una casa diversa, una situazione sentimentale molto meno definita, i miei capelli erano più neri di ora, amici che adesso non vedo più, altri che ora ci sono e al tempo non c'erano. Insomma sotto tanti punti di vista è trascorsa un'epoca.
E quando nel 2003 ho messo insieme quelle 4 righe di codice html e pubblicato la prima, diciamocelo, piuttosto brutta esteticamente, versione di LGL, lo avevo fatto come estensione, quasi un bisogno emotivo, della rinnovata passione per i libri-gioco che mi aveva colpito in quel momento.
Avevo ritrovato il capo di un lungo filo, che si era apparentemente interrotto una decina di anni prima (guarda caso ancora dieci anni...) e avevo pensato di riprenderlo in mano e continuare a dipanarlo, e di scrivere qualcosa a riguardo, nella speranza di condividerlo con altri appassionati.
E' un po' retorico, lo so, ma mai avrei pensato che da quello scheletro di progetto sarebbe scaturito tutto ciò che è arrivato dopo: i LibriNostri, il Magazine, le conferenze a Lucca, le interviste con i più grandi autori, le cene con gli scrittori, le recensioni, la montagna di materiale recuperato...
Ed è stato strano, allo stesso tempo incredibile e meraviglioso, accorgersi che il sito da un certo momento in poi ha cominciato a camminare anche senza di me: la macchina si era messa in moto, una serie di persone accomunate dallo stesso interesse si erano ritrovate, ognuna con la sua competenza, la sua capacità, la sua voglia di contribuire. Le attività moltiplicate, alcune così complesse rispetto alle mie conoscenze tanto che da solo non sarei mai stato in grado di implementarle, altre innovative e dinamiche, tanto che da solo non ci avrei mai pensato.
LGL non era più un'estensione emotiva di una singola persona, era un progetto a sé stante che aveva sviluppato le sue gambe e camminava autonomamente.
E, anche se il paragone sembrerà assurdo, io in quel momento ho provato sensazioni simili a quelle di un padre che vede suo figlio cresciuto, in grado di continuare a svilupparsi per conto suo. In quel momento ho percepito la nostalgia per come tutto era iniziato, per quelle fasi in cui la mia presenza era imprescindibile per LGL, ma allo stesso tempo un'enorme soddisfazione.
Queste righe le scrivo nel tentativo di comunicarvi quello che mi frulla dentro: non vogliono essere la celebrazione ufficiale di nulla. Voglio solo raccontare a degli amici, animati dalla mia stessa passione, come mi sento mentre ripenso a questi dieci anni.
E soprattutto voglio fare a LGL i miei più sentiti auguri: ti ricordi com'eri due lustri fa? Scritte verdi, sfondo nero, la struttura a tabelle, pochissime recensioni, le schede dei volumi EL e nient'altro... Te lo aspettavi che saresti durato tanto in un mondo, come quello del web, dove i progetti nascono e muoiono a migliaia ogni giorno, e il più delle volte sopravvivono pochi mesi, quando non poche ore?
Te lo aspettavi che saresti diventato così ricco, evoluto, migliorato esteticamente, con tante persone a seguirti, ampliarti e animare la tua community?
Te lo aspettavi, dieci anni dopo?
Buon compleanno vecchio mio, fa piacere vederti ancora qui, così in salute, dopo tutto questo tempo...

Ultima modifica di: Prodo
Giu-27-13 18:47:04

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10935 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dieci Anni Dopo

http://www.androida.it/wp-content/uploads/2010/11/torta-compleanno-alla-panna.jpg

mike all angel
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
743 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dieci Anni Dopo

:-) Ho dei vaghi ricordi di quando digitavo 'libro-game' su un motore di ricerca qualsiasi, e ne veniva fuori appunto quello sfondo nero col sorriso di Joe bello fiero come quello d'un mandriano al ritorno dal pascolo in primo piano... E dicevo 'c'è chi c'ha (come diceva Frassica) la mia stessa passione'... e la cosa finiva lì, forse non era strutturato tanto da poter permettere una bella chiacchierata fra amici come ora...
Direi che la sorte di questo sito sia irrimediabilmente legata ad una struttura a bivi infiniti, come nel più splendido sogno borgesiano o librogameista... e i bivi sono rappresentati da ogni singolo utente che lo alimenta con le proprie conoscenze e il proprio interesse...
Ad oggi, entrambe le cose fanno di questo sito molto più che un semplice traguardo di affezionati e nostalgici, ma un fulcro sinergico di passioni diverse, per le quali il libro-game rappresenta, a volte, solo un punto di partenza...
Forse non ne abbiamo piena coscienza, ma la stessa esperienza dei Corti, caratterizzata dalla costrizione dei 40 par., a volte getta le sorti della ludo-dinamicità molto oltre rispetto ai più rosei tentativi dei fasti d'un tempo...
Questo è un sito che meriterebbe larghissime traduzioni, non dico tassello per tassello ma quasi :-)

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dieci Anni Dopo

Da nuovo utente non posso parlare del passato ma ad un 10º anniversario non è nemmeno fuori luogo parlare del futuro.per contenuti, attività,  livello e preparazione dell'utenza LGL non è un semplice forum "espressione di una persona", ne tantomeno soltanto un ritrovo per nostalgici di una vecchia passione. LGL odierno è un'iniziativa culturale di alto livello, dove i fatti non sono secondari alle chiacchiere, l'equivalente contemporaneo di un caffè letterario, ritrovo per intellettuali "del nuovo millennio" con il  pregio di sapersi prendere non troppo sul serio. Attorno all'argomento librogame si discute di libri, cinema, musica, si scrivono opere di buon livello distribuite gratuitamente. LGL è un importante patrimonio ed è responsabilità di tutti preservarlo e mandarlo avanti, ognuno col suo anche piccolo contributo. Per cui buon compleanno e spero di essere ancora qui a festeggiare altri decennali. applauso  applauso  applauso  applauso

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dieci Anni Dopo

Wow. Complimenti a te, Prodo per aver avviato questo immenso progetto, e naturalmente a tutti coloro che hanno aiutato a incrementarne i contenuti negli anni.
Per quel che mi riguarda posso dire che non ci fosse stato questo luogo di ritrovo probabilmente non avrei nemmeno ripreso in mano i miei vecchi LG per portare a compimento la collezione. Mi ricordo che c'erano un ventina di volumi che sostavano qua e là, nascosti tra gli scaffali. Erano parte delle vestigia della mia gioventù e null'altro. Ma un bel giorno digitai la parola "librogame" su Google e apparve LGL.
Non voglio nemmeno menzionare la scrittura del mio primo volume. Figuriamoci! Io, capra quale sono, sono riuscito a pubblicare un volumetto. Se non fosse stato per voi, e per il vostro sostegno, non ce l'avrei mai fatta.
Ultimo, ma non ultimo, prende parte tra le mie citazioni la stupenda comunità che qui risiede. Sinceramente gente di così alto spessore culturale e umano non ne vedo spesso in giro. Sarà che frequento postacci ma questa è la realtà.

Tanti auguri a LGL allora!

P.S.: era questa la scritta originaria?

http://img50.imageshack.us/img50/9039/bannerok1bk4.jpg

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dieci Anni Dopo

Non c'è molto altro da aggiungere, se non complimenti vivissimi per dato vita al sito e portato avanti il progetto con impegno!
Posso dire di esser fiero di appartenere a questa community!

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dieci Anni Dopo

Auguri vivissimi anche da parte mia!

kaltorak
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
619 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dieci Anni Dopo

Un bel traguardo!  smile
applauso  Auguri a tutti noi!  applauso

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dieci Anni Dopo

Icedlake ha scritto:

P.S.: era questa la scritta originaria?

No, quella era già evoluta e avanzata rispetto ai primordi; il logo originale era questo:

http://img402.imageshack.us/img402/1187/qiif.jpg

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10935 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dieci Anni Dopo

Prodo ha scritto:



No, quella era già evoluta e avanzata rispetto ai primordi: il logo originale era questo:

http://img402.imageshack.us/img402/1187/qiif.jpg

Non c'è che dire, ne sono stati fatti di passi avanti!  smile2

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154044
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber