Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2013 CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

Re: CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

Per par concido chiederò insistentemente alla futura giuria un regolamento basato sol mondo di S. Jackson (così ci denuncia tutti) o di Brennan (così ride di nuovo come uno scozzese; Lucca docet).

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

La cosa che più mi è piaciuta di Trappola nelle tenebre è lo stile dell'autore. Brillante, dinamico, irresistibile. Riesce ad usare una scrittura moderna e citazioni totalmente fuori contesto che a prima vista stonerebbero col Magnamund, ma che ai fatti creano un'atmosfera -mi ripeto perché non c'è altra parola- irresistibile. Davvero complimenti.
  Invece su due cose mi sento di essere più critico.

  1) Il percorso lineare EVENTO - CHECKPOINT - EVENTO - CHECKPOINT,  dove la maggior parte delle scelte sono utilizzate per gestire i singoli eventi piuttosto che per scegliere il tipo di percorso. In particolare per ogni evento o scena vengono fornite molteplici possibilità che però,  alla fine dei conti, conducono il più delle volte a risultati simili.  Talvolta il testo ci fornisce un doppio checkpoint, con lievi differenze in base alle scelte fatte, ma nel complesso la struttura lineare rimane invariata. Questo tipo di impostazione, tra l'altro, penalizza uno degli aspetti su cui l'autore punta, ovvero la possibilità di rigiocarlo beneficiando dei potenziamenti. Da lettore sono meno incentivato a rileggerlo se tanto bene o male il percorso sarà grosso modo lo stesso. Ovvio che non si possa pretendere una grande longevità in un racconto di 40 paragrafi (in questo era riuscito meglio Fuga Infernale), la mia critica è soprattutto rivolta alla poca coerenza che vedo nell'associare percorso lineare - rigiocabilità con potenziamenti.  Ricordo già l'anno scorso un corto con la medesima caratteristica e che fu penalizzato da alcuni proprio per questo.

  2) L'insieme mi ricorda un po' i videogiochi anni '80, una via di mezzo tra Supermario e un picchiaduro a scorrimento. L'apice si ha nella parte della mappa: uccido lo Zal, raccolgo il cibo/risanamento e le monete/punti per l'achievement; il tutto con un "fattore tempo" rappresentato dal fatto che se ci attardiamo tornando in una stanza dove siamo già stati arriva l'Helgast e ci uccide. La parte della mappa è a mio avviso il punto debole del racconto, troppo EUMATE e ripetitiva.

  Nel complesso ho avuto l'impressione di leggere qualcosa di un po' vecchio e poco innovativo, anche se confezionato ad arte e con abilità. Manifesto di  ciò è il regolamento: lo stesso di LS eppure reso così bene in versione topesca da farcelo leggere con piacere e il sorriso sulle labbra.
È senz'altro uno dei migliori corti in gara nonché quello che mi ha creato più difficoltà nel formulare il giudizio numerico, tanto che sono stato tentato di astenermi dal voto. Alla fine mi sono basato sui voti dati finora agli altri racconti: mi è piaciuto meno di "Notte d'indagini" e, per diversi aspetti, l'ho accostato più facilmente a "Fuga infernale", i due lavori cui fino ad ora ho dato i punteggi più alti.

  Per questo motivo il mio voto finale è 7, 5.

  Con questo voto mi unisco ai dissidenti dell' under 8 Danilo e GM Rygar, non ce ne voglia l'autore, che se i detrattori votano comunque con un sette abbondante può esser certo di aver scritto un piccolo capolavoro bigsmile

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

"Da lettore sono meno incentivato a rileggerlo se tanto bene o male il percorso sarà grosso modo lo stesso".

E' questo che intendevo grosso modo dire...
A mio avviso i Corti sono... troppo corti, appunto, per restituire la gioia di un mondo riscopribile e rigiocabile; ma arrivo a dire (personale punto di vista; come ogni commento, d'altronde) che persino un lg può essere troppo corto per una degna rigiocabilità con personaggio potenziato da una prima lettura.
C'è quel bel malloppo di lg di cui si discute spesso, che si trova solo in inglese... quello mette in luce dinamiche molto simili al videogame, ed è soprattutto BASATO sul potenziamento del pg.
In quel caso, ripartire, non da una storia, ma da 'un mondo', con un personaggio potenziato, non lo vedo brutto.
Qui sì, perché gli oggetti e tutto il contorno sono 'impropriamente', nelle mie mani: li ho fregati, non da un'altra sezione... ma dalla stessa storia, di cui conosco bene o male le varie dinamiche e i vari trucchetti.
Ho degli oggetti quasi 'da redivivo', e questo non mi diverte... E' come rinascere e rifare le elementari col cervello universitario, e grazie che sei più forte.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

Il Corto mi è piaciuto molto per una serie di motivi:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 contiene pochissimi refusi (fatto che denota una certa cura, mentre altri autori hanno trascurato questo elemento)
è scritto da una persona che dimostra proprietà di linguaggio (a parte un evitabililissimo doppio aggettivo nella frase "innata resistenza innaturale", e qualche ripetizione), con la chicca della terminologia usata per le abilità speciali e per descrivere il moccioso. "Pisciasotto" è davvero spettacolare!
l'avventura è piacevole e divertente, un pregevole mix tra avventura a scelta libera (con la mappa) e percorso lineare.
il personaggio è abilmente tratteggiato con poche righe, ed il nome è davvero azzeccato.
ottima gestione degli oggetti e delle armi, che ruotano in continuazione.
Ha pochi difetti.
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 In primis il fatto che la missione non è esplicitata all'inizio, e si ha un po' la sensazione di vagare a caso in cerca di chissà che cosa
In secondo luogo il sistema di combattimento è del tutto analogo a quello di Lupo Solitario. Da un autore abile come è colui che ha scritto questo corto, forse era lecito aspettarsi uno sforzo in più.
Detto ciò il mio voto è esattamente uguale a quello dato a Notte di Indagini. Si merita 9 tondo tondo.

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

Non ci posso credere!
La qualita' media di questi corti e' incredibile!!!
yikes2

MI E' PIACIUTO:
La storia di fondo
Lo stile rapido e brioso
La caratterizzazione dei personaggi
Lo spirito dell'opera in generale, ironico ma senza eccedere
Il fatto che e' una staoria "della dimensione giusta" per un corto (ovvero, non si ha l'impressione che sia una storia piu' lunga, ma accorciata a colpi di mannaia per farla stare in 40 paragrafi
Il fatto che ci sono alcuni riferimenti letterari, ma non ci sono troppe citazioni per il gusto di fere citazioni
Il fatto che la fortuna ha un ruolo un po' piu' contenuto per i punteggi iniziali (ma comunque c'entra)
Il fatto che l'avventura si puo' rigiocare con altre abilita' speciali, migliorando di volta in volta il risultato finale (fino ad ottenere la mano della "bella topona")
A me Rat Man e' sempre piaciuto e il velato riferimento l'ho apprezzato moltissimo

NON MI E' PIACIUTO:
Il titolo (non rappresenta la storia al meglio ed e' piuttosto banale)
Nella mappa sarebbe stato piu' opportuno, a fianco del numero di paragrafo iniziale e a quello finale, scrivere "inizio" e "fine" o "partenza" e "arrivo" o qualcosa del genere. Aiuterebbe a chiarire meglio lo scopo della mappa.
Praticamente e' obbligatorio combattere (lo trovo inopportuno in questo contesto, sarebbe stato piu' in linea con la storia avere sempre una possibilita' di evitare il combattimento)
Ci sono degli aspetti grafici al limite del regolamento (non sono essenziali, come una mappa pura e semplice)
Il regolamento alla fin fine e' circa lo stesso di Lupo Solitario, mentre il bando di concorso esortava ad essere piu' creativi in questo ambito

IN GENERALE:
Che bel corto! Veramente una bellissima sorpresa!
Ci sono degli aspetti che non mi sono molto piaciuti, per esempio il sistema di combattimento poco innovativo e il fatto che comunque si e' obblicati a combattere (un vero topo combatterebbe solo se messo spalle al muro...), anche la mappa avrebbe potuto essere fatta u pelino meglio, ma in generale e' un piacere leggere questo corto!
E' della dimensione "giusta" e in piu' lascia aperta una porta per future continuazioni della serie!
Lo comprerei? Sicuramente si! e comprerei anche la continuazione della collana...
Un altro corto che secondo me vale la pena di proporre alla Windhammer Competition.
Grazie all'autore per avercela presentata!

VOTO: 9

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

Mai sentito il termine "lancinante" abbinato a urlo...né che la sofferenza sia per chi lo ascolta.ad oggi quel termine l'ho sentito abbinato solo alla parola dolore e ritengo che, usato così, stia male.ma sono opinioni.

francesco77
Novizio
ranks
useravatar
Offline
17 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

grande giove! francesco smile ! sul serio non hai mai letto di un grido lancinante? diamine! l'ho trovato e ritrovato in mille letture diverse, ma poi penso che basta scriverlo su google per trovare mille esempi! dai fiducia ai letterati di queste parti... forse non lo sai perché sei nuovo come me, ma sta gente è capace di perdersi in discussiosi su "il Manzoni" (ben intenso che l'intero concetto è da intendersi come un complimento)! dai fede dai fede... meglio..

Gran Maresciallo Rygar
Buon Apotecario
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
207 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

Per dire: la voce "lancinante" nel dizionario Treccani riporta come esempio pratico proprio l'uso dell'aggettivo in abbinamento col sostantivo "urlo". wink
http://www.treccani.it/vocabolario/lancinante/

hdibifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

Comincio col notare che questo è il terzo corto (su sei esaminati a oggi) che si riallaccia più o meno direttamente agli avvenimenti di LS2, a riprova di quanto quel libro sia amato da tutti.

La trama è carina, spensierata senza scadere nel parodistico (vedi il famigerato KraanQuest), e il protagonista non può che strappare un sorriso di simpatia. Tra l'altro, oltre al film giustamente ricordato da Danilo Baldoni, credo di avere trovato anche un'altra fonte di ispirazione per il nostro autore misterioso.
http://www.fumetto-online.it/it/de-agos … 000000.php
Se avete l'occasione procuratevi questo fumetto, perché è bellissimo.

Purtroppo, a fronte di innumerevoli pregi, ci sono anche dei difetti troppo grossi per essere ignorati.
In almeno due punti la sospensione dell'incredulità viene fatta letteralmente a pezzi (i cosiddetti "Momenti WTF?").

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Al paragrafo 17 c'è un Cavaliere della Montagna Bianca, ordine militare rinomato per sincerità e onestà (vedi corto precedente), che in un dedalo di gallerie infestate da morti viventi e mostriciattoli si rifiuta di prendersi cura di un piccolo umano e lo lascia alle cure di un altro mostriciattolo: ma vi pare anche lontanamente plausibile? Sarebbe stato molto più elegante, qui mi rivolgo all'autore in caso di una revisione, fare sì che il Cavaliere venisse ferito a morte e, con le ultime energie, affidasse la Scheggia di Lancia a Topo Solitario, chiedendogli di portare in salvo il piccolo.
Un altro momento poco credibile, come accennato da altri, è il duello finale. Anche qui basterebbe dire che infliggere un danno consente di scappare, mentre il nemico helgast resta nella carrozza.
Lo stile è carino, ma ci sono alcuni inforigurgiti che mi hanno fatto accapponare la pelle, come ad esempio la descrizione degli Zall al paragrafo 8: per prima cosa è copiata pari pari da LS2 e poi mi pare troppo "tecnica" per venire dalla testa di un nukkin.
Il paragrafo 39 è inaccettabile e ci sono gli estremi per una squalifica (o comunque una severa penalizzazione): se il regolamento dice "40 paragrafi" non si può aggirare il divieto inserendone otto in uno solo. Per lo stesso motivo non sono accettabili le due figure al paragrafo 5 (copyright by Gary Chalk), perché il regolamento le proibisce esplicitamente.

10. All’interno del racconto è consentito inserire illustrazioni, ma soltanto se queste sono originali. Non sarà tollerata alcuna violazione del diritto d’autore, pena l’esclusione dal concorso. Altro requisito è che le illustrazioni siano funzionali alle dinamiche di gioco, e accettabili solamente a patto che queste rientrino nei già specificati vincoli di lunghezza del racconto (numero di paragrafi e pagine) e formattazione del testo. Sono dunque leciti enigmi grafici e mappe soltanto qualora le illustrazioni contengano indizi o informazioni utili, e non siano puramente decorative.

Insomma, la mappa va bene, i due personaggi no.

Non mi esprimo sulle eventuali future avventure di Topo Solitario (per quanto io auspichi di leggerne almeno un paio prima o poi), perché la valutazione deve riguardare esclusivamente il testo in concorso; per lo stesso motivo gli obiettivi secondari mi pare lascino il tempo che trovano.

In definitiva TnT è un'opera solidissima che dimostra enormi potenzialità, ma che fallisce a restare contenuta nei "paletti" del regolamento: è un peccato, perché avrebbe potuto prendere almeno un 9.

Voto: 7.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

Non capisco le critiche al paragrafo 39. Non è certo la prima volta che in un librogame, un singolo paragrafo viene usato per descrivere più situazioni.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2158 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154041
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o