Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

Epic metal

Re: Epic metal

questa è una guida esplicativa sul metal e le sue sfaccettature...

http://www.youtube.com/watch?v=TOXlgDz_Xcg

ildemiurgo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
108 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

E' più bella quella questa:
http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Epic_Metal

XD

Adri: mi ricordo bene la tua avversione, anche se da parte di un pianista l'ho sempre trovata quantomeno strana. Io invece dei Kamelot, ad esempio, amo proprio i rimandi tastiera/chitarra e non sono per l'aggressione sonora, alle lunghe mi infastidisce e ricerco comunque la musica. Per questo le voci armoniose, come vanno ora di moda, mi piacciono di più, anche se il growl nei punti giusti si integra benissimo. Comunque, una cosa è vera: sono molto più orientata al power, anche se a volte il confine è sottile.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ahahahaha quella di nonciclopedia me l'ero scordata!!! ahaahahahahah fantastica!

ildemiurgo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
108 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Jhongalli ha scritto:

Grazie a tutti per le risposte. Per ora ho ascoltato Manowar e Blind Guardian. I primi mi sembrano un po' una manica di esaltati e non mi sono piaciuti gran che (ovviamente parere personalissimo); i Blind al contrario li ho trovati interessantissimi, anche per i molti riferimenti alle opere  Tolkien.

Sono un buon fan di entrambi i gruppi anche se per longevità (e nella longevità considero solo gli album veramente buoni) i Manowar superano i Blind Guardian.
Non scartare subito i Manowar, hanno una miriade di pezzi che hanno fatto la storia. Ti consiglierei l'album "Kings of Metal" per quanto riguarda loro. Se invece dovessi prendere un album dei Blind ti indirizzerei sul meraviglioso "Imaginations from the other side", secondo me è indubbiamente il loro apice.

Adriano ha scritto:

- Elvenking: gruppo simpatico e caratteristico (è un power/folk), trattano spesso temi inerenti la natura e affini;

Grandissima segnalazione. Gli Elvenking sono quasi il mio gruppo preferito. Ho già avuto modo di vedere questi ragazzi friulani quattro volte live e ho avuto anche modo di scambiare qualche parola con Aydan e Damna, entrambi molto disponibili verso i fans. In questo caso però l'epic c'azzecca poco perchè loro partono come folk metal per arrivare ad oggi con un power più classico con qualche innesto folk.

djmayhem ha scritto:

- Moonsorrow, per me i miglior gruppo viking in assoluto, cantano in finlandese, spesso voce death se non black, ma hanno musiche stupende

I Moonsorrow sono un gruppo di tutto rispetto e direi che con il primo album non ci allontaniamo tanto dall'epic. Se si sopporta il growl (cosa che capisco non possa riuscire a tutti) il loro "Voimasta ja Kunniasta" è fenomenale per le atmosfere e la carica. Un must.

Un'ultima segnalazione power/epic riguarda un gruppo più recente: i Battle Beast. Sono molto meno noti, per il momento, dei gruppi sopra citati ma hanno già sfornato un paio d'album d'altissimo livello, soprattutto il secondo dal titolo "Battle Beast" per l'appunto.

Vorrei direi una marea di cose ancora ma mi fermo. Non pensavo ci fossero così tanti adepti del metal qua dentro. Sarebbe il caso di aprire un thread proprio su questo argomento.  cool

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Beh... c'è questo no?

A head full of dreams

Aloona
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Aloona ha scritto:

Beh... c'è questo no?

Io intendevo sul metal in generale, questo è specifico sull'epic   teach

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Aaaaaahhh! Oddio, personalmente amo il power e l'epic, non troppo gli altri generi. Di certo non amo il death o l'hard core, a differenza del mio apparentemente tranquillo, ma in realtà invasato e pericoloso amico.  bigsmile

A head full of dreams

Aloona
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

ti consiglio anche i Virgin Steel, in modo particolare l'album "Invictus" uno dei migliori album epic di sempre, da far invidia ai primi Manowar

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
2551 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Parlando proprio di Virgin Steele avevo anche pubblicato un post di una loro storica song: https://www.librogame.net/index.php/for … =19#p60265

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Aloona ha scritto:

Aaaaaahhh! Oddio, personalmente amo il power e l'epic, non troppo gli altri generi. Di certo non amo il death o l'hard core, a differenza del mio apparentemente tranquillo, ma in realtà invasato e pericoloso amico.  bigsmile

Parli di me?  smile2
In effetti io sono un po' un caso a parte, ho avuto un'evoluzione musicale abbastanza strana: partito come pianista di musica classica con posizioni integraliste-conservatrici (musica classica punto e basta!) sono arrivato al metal. Forse sarà questo che mi fa odiare le tastiere nel metal ("odiare" è esagerato, diciamo che le digerisco poco rispetto al duo delle chitarre...), preferisco più l'impatto (anche se escludo quasi totalmente sia growl che scream, quindi, rispettivamente, i generi Black e Death, e comunque tutte le correnti estreme).
Ma lo dico sempre: tutta colpa di quell'album-droga chiamato "Wall of Jericho", il primo album metal che ho ascoltato. Dopo quasi 20 anni di metal, il punto fermo rimane sempre quello...

http://www.youtube.com/watch?v=yNsCdUok7lc

Se ami le melodie e le tastiere e non disprezzi il folk, prova ad ascoltare i Dalriada (ex Echo of dalriada): li sto ascoltando ultimamente e meritano davvero, secondo me. Solo che sono un gruppo folk e cantano in ungherese con voce femminile.

http://www.youtube.com/watch?v=bW-Gc2FZJUA

Le tastiere non sono "maligne" a prescinedere, solo che secondo me stanno meglio in altri generi anzichè nel power... smile

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
5368 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5898
Totale Sondaggi:
100