Home Forum General La nemesi del Librogame La waterloo del fantasy: UNIKA!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 Anni di Lupo Solitario in Italia: quale, tra i volumi della serie Ramas (Kai), è il tuo preferito?

La waterloo del fantasy: UNIKA!

Re: La waterloo del fantasy: UNIKA!

E' un argomento interessante, e in linea di massima sono dello stesso parere; uno dei motivi per il quale amo Tolkien è proprio perché in lui vedo condensate molte professionalità e molte passioni: la filologia, l'old english, l'archeologia, le lingue, il medioevo... si può dire che i suoi libri trasudino tutto ciò che lui è stato, ed essendo stato molte cose, nessuna meraviglia che quel libro conosca una gran varietà di scenari e possibilità...
La scrittura conosce di questi vantaggi.
Quello che però mi capita è di leggere relativamente poco i moderni, e questo non è di certo un punto a favore dei nostri anni; dunque, paradossalmente rispetto alle possibilità d'una volta, oggi che dovrei leggere di più leggo di meno, o cose che mi piombano addosso direttamente dai '20/'30.

Quello che intendo è -ed è un OT molto stimolante- una volta i pulp magazine avevano l'egemonia immaginifica di tutto il pianeta, facendo uscire autori come Lovecraft, Giulio Verne, Howard, Smith... poi arrivarono i fumetti e fecero lo scacco matto; ora che la narrativa torna in auge, si dovrebbe razzolare lì  dove il pubblico ci potrebbe sicuramente essere, ma nessuno si spende con vera energia in questo.
Da quel che vedo, rimane un hobby per i 'fortunati' che ce la fanno, ma questo crea stringi-stringi pochissime occasioni di lettura...
Si prenda i corti di quest'anno: ma se fossero una rivista, con tanto di bella grafica e disegni, sostitutiva rispetto ai Kaos di una volta... non avrebbe un suo pubblico...?
E' questa la riflessione che in ultimo mi capita di fare di fronte ad operazioni come quelle di Unika: si cerca la sedicenne per il libro-fenomeno o il sessantenne molto navigato e che mi dà un libro impeccabile (ma purtroppo troppo distante dalle mode del momento, nel frattempo); e lì dove il vino è più brioso e frizzantino -dei bravi ventenni/trentenni- il settore tace e fa finta di niente, limitandosi a concorsi ed estrapolando sempre un numero alla volta, numero presto da dimenticare con un altro numero...
Se comunque quel che ne viene fuori è una 'massa informe', tanto vale che questa massa informe sia organizzata in qualche modo... invece di questa stagione così importante e significativa per la nostra generazione (gente cresciuta a lg, che ha amato la trilogia de ISdA) io ricorderò molto poco, e per meglio dire: lo stretto indispensabile...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Quello che intendo è -ed è un OT molto stimolante- ...

http://www.freesmileys.org/smileys/smiley-violent004.gif Blub... ormai si va orgogliosamente OT e se ne fa pure l'esegesi in calce...

ringrazio Jhongalli che e' l'unico ad avermi dato soddisfazione in questa discussione che ebbi la malnata idea di lanciare!  smile2

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
4186 Messaggi
Info utenti nei messaggi

E lo so, ma che pretendevi, che facessimo una tesi su Unika...?

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Vabbe' dai, scherzavo! Eppoi mi divertiva troppo l'idea di mettere la faccina moribonda!  smile2
...ma cosa vedo?? un post mono-riga di Baldoni!  http://emoticoner.com/files/emoticons/smileys/kneel-smiley.gif
Ora posso morire felice!!

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
4186 Messaggi
Info utenti nei messaggi

caspita è vero!
caspita è vero!
caspita è vero!
caspita è vero!
caspita è vero!
caspita è vero!
caspita è vero!
caspita è vero!
caspita è vero!
caspita è vero!
caspita è vero!
caspita è vero!
caspita è vero!
caspita è vero!

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Unika è una cacata pazzesca!
Se volete sapere perché leggetevi il libro.
...O al limite googlate.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi

http://www.booksblog.it/post/6730/unika … deagostini
...non capisco perché strepitate tanto, qui ne dicono un gran bene...
ps: quando googlate, non lo confondete con unika immobiliare, unika srl e unika di Venditti.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi

No, gli angeli no!

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Danilo Baldoni ha scritto:

http://www.booksblog.it/post/6730/unika-la-fiamma-della-vita-di-e-j-allibis-inizia-la-saga-sugli-angeli-per-ragazzi-di-deagostini
...non capisco perché strepitate tanto, qui ne dicono un gran bene...
ps: quando googlate, non lo confondete con unika immobiliare, unika srl e unika di Venditti.

Perché l'autore essendo un bot sa scrivere ma non leggere.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Facciamo che questo thread è dedicato alla spazzatura, vero...?
Allora posto qui due frasette messe in croce (e giusto in croce c'è da metterle) sulla situazione del fantasy in Italia e non che io ho già deciso di tatuarmi sul braccio:

Torino/I giovani del fantasy italiano
Ma esiste un buon fantasy italiano oggi? Da un incontro al Salone di Torino emergono più dubbi che certezze proprio in una stagione in cui assistiamo a una iperproduzione del genere, che da una parte ha un vastissimo seguito di lettori dall'altra mostra segni di stagnazione creativa.

Mooornooon...! Forlaaaniii...!
Come Atreiu senza il suo Auryn, e ormai circondato dal Nulla, tento di rintracciare il mio Fùcur...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5876
Totale Sondaggi: