Home Forum General Librogame e dintorni Saltare lo squalo o varcare il cancello dell'ombra?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Saltare lo squalo o varcare il cancello dell'ombra?

Saltare lo squalo o varcare il cancello dell'ombra?

Penso che conosciate l'espressione "saltare lo squalo": si usa per indicare il momento in cui una serie televisiva (e per estensione altri fenomeni simili) supera il punto di non ritorno del ridicolo, della ripetitività e della forzatura avviandosi a un inesorabile declino qualititavo, che a volte può anche essere molto lungo; deriva dalla puntata di Happy days in cui Fonzie salta uno squalo in sci d'acqua.

Per analogia propongo che nel mondo specifico dei librogame il fenomeno prenda il nome di "varcare il cancello dell'ombra": a mio giudizio tanto LS quanto Oberon perdono d'intresse non appena i protagonisti passano quella soglia; in LS per me XI e XII segnano lo scadere della serie, e il continuo passaggio tra i piani diventa proprio il segnale della stanchezza in tutte le pessime avventure da gran maestro. Ma proprio in questi giorni mi sono stupito per quanto III e IV di Oberon siano inferiori ai primi due.

Per cui vi chiedo: quali serie a vostro avviso non hanno varcato il cancello dell'ombra? E per quelle che l'hanno fatto, a quale numero è avvenuto?

Ultima modifica di: Charles Petrie-Smith
Lug-21-13 16:16:21

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Saltare lo squalo o varcare il cancello dell'ombra?

Ovviamente le serie piu' lunghe inevitabilmente hanno qualche scivolone...
Per me la Serie Grecia Antica e' tutta su ottimi livelli, senza scadimenti a partire da un certo punto... forse anche perche' e' una seie in soli tre libri!
Lo stesso si puo' dire di Sortilegio!
Non sono serie col finale "aperto" che puo' essere trascinato avanti a volonta', ma c'e' un programma preciso fin dall'inizio e viene rispettato rigidamente (anche se probabilmente, visto il successo, avrebbero potuto permettersi di pubblicare altri numeri per raggranellare qualche altro soldino... ma non l'hanno fatto - complimenti!)

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Saltare lo squalo o varcare il cancello dell'ombra?

Anche Lupo Solitario non è male, a mio modo di vedere, nei primi 12 volumi, che poi sono quelli progettati fin dall'inizio. Alcuni sono meglio di altri (non sono mai riuscito ad apprezzare molto, per esempio, il 7, che sembra più un Fighting Fantasy, ed l'11), ma comunque si vede che fanno parte di un progetto unitario.

mike all angel
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
743 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Saltare lo squalo o varcare il cancello dell'ombra?

Ottima espressione... Non credo che Alla Corte di Re Artu abbia avuto questo problema e neanche D&D o sherlock Holmes... altre papabili non mi vengono in mente...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5496 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Saltare lo squalo o varcare il cancello dell'ombra?

Il problema del VII di LS è che è un dungeon unico... mi sta bene ci che sia il dungeon, ma trovo ottimale la ripartizione in 2/3 esterni e cittadine e 1/3 dungeon. Del resto i momenti che mi piacevano di più dei LS erano le soste alle locande...

Grecia antica, che incontri o meno i gusti personali, è una spanna sopra tutto il resto della produzione di librogame per scrittura, ricostruzione del mondo, riferimenti e personaggi. Poi il III io non l'ho mai finito, ma solo perché finivo sempre sbranato dal leone...

Anche Oltre l'incubo per me non varca il cancello... ma era difficile in due numeri. Tuttavia il II è meno bello del I, nei miei ricordi.

Per quanto riguarda ACDRA mi sono fermato a metà, quindi non saprei dare una valutazione: per voi ha retto sino alla fine o è scaduto?

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Saltare lo squalo o varcare il cancello dell'ombra?

Non sono molto d'accordo sulle "pessime" avventure di gran maestro: LS 17 è uno dei miei preferiti e mi è piaciuto moltissimo anche il 13.
Le serie che per me non varcano il cancello ci sono e non sono poche. Di sicuro Oltre l'Incubo, Guerrieri della Strada e Sortilegio!, assieme a LS le mie serie preferite.
Bloodsword e Ninja sgarrano solo con l'ultimo capitolo.
Dirò una bestemmia ma Grecia Antica non mi ha mai entusiasmato, sarà che non mi piace l'età del bronzo.
Datei piuttosto un premio a "serie che non è mai decollata" a AD&D.

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Saltare lo squalo o varcare il cancello dell'ombra?

D'accordo, però AD&D e DA io li terrei fuori, perché ogni volume vale per sé.

Guerrieri della strada la ricordo come una buona serie che era riuscita a riaccendere un interesse in me... ma è arrivata decisamente troppo tardi, mi sono fermato al II.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Saltare lo squalo o varcare il cancello dell'ombra?

Pelgrana ha scritto:

LS 17 è uno dei miei preferiti e mi è piaciuto moltissimo anche il 13.

meno male che qualcuno lo dice! anche se i più considerano il 12 come ultima BELLA avventura di LS (notare il sondaggione), a me il 13 è piaciuto moltissimo: i ceneresi hanno un inquietante e malsano fascino, mogaruith è un sinistro "monastero al contrario" e la presentazione delle nuove arti mi aveva elettrizzato. dopo 12 numeri in cui i poteri erano sempre gli stessi, finalmente si introduce un piccola ma emozionante novità, le Magie propriamente dette.

Gran Maresciallo Rygar
Buon Apotecario
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
207 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Saltare lo squalo o varcare il cancello dell'ombra?

NB: per me il XII è un gran brutto librogame (forse peggiore di alcuni successivi), ma era necessario. Quelli successivi no.

Non ho memoria precisa del XVII, ma da un vago ricordo penso di poter dire che anche a me sia quello che è piaciuto di più, del ciclo gran maestro.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Saltare lo squalo o varcare il cancello dell'ombra?

Secondo il mio modestissimo parere LS non ha mai varcato il cancello.  Il 13 è un bel libro dall'ottima ed inquietante ambientazione, ricordo che riaccese in me la passione per la serie, un po' scemata dopo l'11 e il 12.
Quello che mi ha maggiormente disturbato della serie Gran Maestro è stata la revisione dei punteggi di Comb e Res,per cui ci trovavamo ad affrontare nemici "comuni" più forti dei peggiori avversari sconfitti nei precedenti libri.
Per questo motivo trovo più godibile la serie se me la immagino come a sé stante e non come continuazione delle prime due.

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154045
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber