CORTI 2013 9/9 - ''LA VORAGINE DELLA MORTE''Re: CORTI 2013 9/9 - ''LA VORAGINE DELLA MORTE''Temo che la precisazione del Maresciallo tagli al testa al toro: non credo possa essere come ha scritto Abeas (avevo dimenticato in effetti quel passaggio). Rimangono in ballo l'interpretazione "Prodiana" e quella "Marescialliana".
Administrator has disabled public posting
Re: CORTI 2013 9/9 - ''LA VORAGINE DELLA MORTE'' No Prodo! Ma sei de' coccio!
Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.
Re: CORTI 2013 9/9 - ''LA VORAGINE DELLA MORTE'' Riporto testualmente le parole dell'autore:
Re: CORTI 2013 9/9 - ''LA VORAGINE DELLA MORTE''
Le tesi esposte qui sono state molteplici e l'autore ha appena smentito di suo pugno la tua interpretazione . Spero e credo che il sei de' coccio fosse scherzoso, ma quello che è successo è una buona dimostrazione del fatto che a essere un po' meno assoluti nelle proprie uscite non ci si rimette mai e si fanno belle figure.
Ringrazio l'autore per la precisazione: a questo punto l'interpretazione corretta era proprio quella di Abeas! Questa evoluzione mi lascia perplesso. E' vero che la Mano di Fuoco non è un'arte Ramas, ma è anche vero che il paragrafo indicato dal Maresciallo precedentemente crea una certa discrasia a livello di trama. Anche se a ben vedere si può giustificare quel passaggio pensando che un combattente più potente dal punto di vista psichico attiri le attenzioni di un usufruitore di magia, mentre uno più agile e svelto quelle di un avversario che fa della forza la sua arma vincente.
Re: CORTI 2013 9/9 - ''LA VORAGINE DELLA MORTE'' Quindi alla fine era davvero come avevo inteso io!
Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
Re: CORTI 2013 9/9 - ''LA VORAGINE DELLA MORTE'' Boh, sarà anche spiegato male, ma io l'avevo capita subito giusta.
Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.
Re: CORTI 2013 9/9 - ''LA VORAGINE DELLA MORTE'' Tra i corti che ho letto sinora questo mi è parso di gran lunga il più lavorato di cesello, sia dal punto di vista contenutistico, sia da quello stilistico, sia dal punto di vista ludico.
Ho ampiamente apprezzato l'opera di costruzione del puzzle, declinata attraverso singole varianti che motivavano senz'altro a molteplici riletture. C'è molto di Dever nella narrazione avvincente e nella capace e accorta distribuzione degli oggetti lungo il tracciato. Dal punto di vista dei difetti, meno pregevole ai miei occhi un'altra similitudine deveriana, soprattutto dell'ultimo Dever: l'eccessivo ricorso all'alea e ai combattimenti. Ci sono diversi momenti in cui è dato recuperare molti se non tutti i punti di Resistenza, qualche volta in maniera un po' gratuita (quando veniamo illuminati dalla Spada del Sole) come preludio necessario allo svolgimento di nuovi duelli. La mia opinione personale è che forse si poteva inserire qualche scontro in meno ed evitare questi recuperi così forzosi di punti vitali. Il regolamento è molto completo (bella l'idea di inserire direttamente il rapporto di forza), anche se qui e là farraginoso: i passaggi in cui si doveva calcolare se levare il punto, aggiungere il punto, ricordarsi questo e quello secondo me appesantivano la gestione dei combattimenti, ed essendo questi molto numerosi, alla fine guastavano un po' il piacere e la fluidità della lettura. In un'eventuale edizione 2.0 andrà senz'altro specificato meglio l'utilizzo della Mano di Fuoco, anche se personalmente io l'avevo interpretato subito nel modo poi specificato dall'autore, ma convengo sul fatto che il posizionamento della frase in quel contesto potesse trarre in inganno. In totale, pur essendo sotto molti aspetti migliore degli altri che ho letto e votato, posso dire che questo racconto mi ha emozionato e toccato meno degli altri. Cionondimeno non voglio che il mio côté irrazionale ed emotivo incida eccessivamente su quello che nel complesso è un ottimo lavoro, per cui il mio voto è un 8 tondo.
Re: CORTI 2013 9/9 - ''LA VORAGINE DELLA MORTE'' Letto ora, passo al commento.
Info Forum
|