Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2013 CORTI 2013 9/9 - ''LA VORAGINE DELLA MORTE''

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

CORTI 2013 9/9 - ''LA VORAGINE DELLA MORTE''

Re: CORTI 2013 9/9 - ''LA VORAGINE DELLA MORTE''

Nonostante sia questo un corto pressoché perfetto come scrittura e ambientazione, sono molte le cose che non mi sono piaciute.
1. Cattivo bilanciamento nella difficoltà dei combattimenti,  sarebbe stato meglio lavorare più su questo e usare meno i recuperi "prodigiosi" di resistenza.
2. Trama troppo esagerata. Sebbene il prologo spieghi che "il viaggio che ti attende sarà breve e dovrai concluderlo in fretta", l'avventura  che viviamo dura più di un mese, per tutta la nazione e così strizzata in 40 paragrafi non riesce a comunicarmi l'epicità di questi grandiosi eventi. Se l' autore scrivesse un libro sullo stesso soggetto sarei senz'altro il primo a comprarlo, ma il  corto in questione mi sembra solo il trailer.
3. Protagonista: un personaggio di tale spessore meritava senz'altro maggiore caratterizzazione. Non che l'autore non ne sia in grado (al contrario, è senz'altro una delle migliori penne del contest), credo che il problema sia legato alla struttura del corto. -vedi punto 2-
4. Regolamento. Oltre alla poco chiara questione delle abilità magiche e psichiche, ho trovato pesanti da gestire le continue modifiche ai danni,  inoltre il sistema dei lanci pregioco mi è sembrato un modo forzato di introdurre variabili nella storia.
5. Eccesso del fattore fortuna. In pratica indipendentemente dal percorso l'unica cosa che conta (visto il livello di difficoltà di cui al punto 1) è rollare sempre alto coi dadi in combattimento. 

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  anche trovare un oggetto piuttosto che un altro è irrilevante visto che alla fine per abbattere Vashna è sufficiente avere la nostra spada
A rischio di sembrare troppo severo devo dire che tutti questi aspetti, da me vissuti come difetti, mi hanno fatto poco appassionare al  corto, disincentivandomi persino dalla rilettura (che comunque ho compiuto prima di votare).
Così,  pur lodando l'autore e sperando in futuro di leggere una sua opera più completa ,  il mio voto per l'ultimo corto in gara è 6.

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 9/9 - ''LA VORAGINE DELLA MORTE''

Minchia, io avevo pronosticato un plebiscito per questo corto... invece pare che i voti siano mediamente bassi, rispetto ad altri racconti. smile
Mi è sembrato di leggere nei commenti di vari corti una strana tendenza: certe volte si critica "non è un granché, però l'autore va incoraggiato!" e si vota alto...

Altre volte si critica "è bellissimo, professionalissimo, meglio di Dever, però ci sono degli elementi che stonano la perfezione" e si vota basso...

Non ce l'ho con nessuno e lo dico con una risata... però mi pare strano, no?

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5495 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 9/9 - ''LA VORAGINE DELLA MORTE''

Mornon ha scritto:

Mi è sembrato di leggere nei commenti di vari corti una strana tendenza: certe volte si critica "non è un granché, però l'autore va incoraggiato!" e si vota alto...

Altre volte si critica "è bellissimo, professionalissimo, meglio di Dever, però ci sono degli elementi che stonano la perfezione" e si vota basso

Personalmente posso solo argomentare meglio il mio giudizio: il corto in questione mi è piaciuto poco per i motivi che ho detto e che riguardano più che altro l'aspetto ludico.  Poi riconosco che l'autore è veramente molto bravo a scrivere e da questo punto di vista faccio volentieri i complimenti.  Col giudizio numerico però voto il corto, non l'autore e come metro io ho scelto di confrontare tra loro tutti i racconti in gara, facendomi una mia classifica personale.  IMHO questo è tra quelli che mi è piaciuto meno.

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 9/9 - ''LA VORAGINE DELLA MORTE''

Jhongalli ha scritto:

Personalmente posso solo argomentare meglio il mio giudizio: il corto in questione mi è piaciuto poco per i motivi che ho detto e che riguardano più che altro l'aspetto ludico.  Poi riconosco che l'autore è veramente molto bravo a scrivere e da questo punto di vista faccio volentieri i complimenti.  Col giudizio numerico però voto il corto, non l'autore e come metro io ho scelto di confrontare tra loro tutti i racconti in gara, facendomi una mia classifica personale.  IMHO questo è tra quelli che mi è piaciuto meno.

Ma certo! smile Il mio era un ragionamento assolutamente generale, che fa il paio con alcune considerazioni di Baldoni sul corto precedente...

...ma si sa che io e Baldoni siamo la stessa persona, e che fingiamo di avere due account!!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5495 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 9/9 - ''LA VORAGINE DELLA MORTE''

Mi sa che l'effetto estate comincia a farsi sentire: questo è il primo corto dall'inizio del concorso che non suscita accesissime discussioni e viene votato con un minimo di "circospezione" in più.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 9/9 - ''LA VORAGINE DELLA MORTE''

Caro Mornon, siamo interscambiabili...? Onore e onere al contempo...
Il dubbio che mi suscita questa edizione, invece, a dispetto di quella dell'altr'anno, riguarda la media generale... mi chiedo se siamo sempre gli stessi -in parte no, sono nuovi.
Nel senso: la mia sbroccata storica riguardava una qualità che ora è palesemente sotto gl'occhi e alla portata -sembra- di tutti o di molti... e dunque, per intenderci, non mi tornano i conti e nemmeno i baroni (non ce l'ho con chi bara, eh!): se lì piovevano dei 7 di VERO incoraggiamento -la mia disciplina Hockuto mi proibiva di comprenderlo, ma poi intesi quanto non avesse ragione Prodo e Co.- con lo stesso metro, solo un po' più sfilacciato e imbiancato, oggi dovremmo avere una media di 8 o 9 che non vedo... forse anche di 10, toh.
Una cosa gl'è certa: non cambiate tema...! La scelta di fronteggiare LS è servita per alcuni, molti o troppi ad impugnare la penna usando finalmente il pollice opponibile... non me ne vogliano, ma sembra proprio sia così.

PS: io sto presenziando meno il forum -per la gioia del medesimo- essendo si potrebbe dire in piena vacanza... e mi sa che il mancato entusiasmo derivi un po' da questo. Ah, a proposito! L'altro ieri sono stato a cena con Kagliostro e la sua migliore metà, gl'ho portato tutti gli accidenti del forum circa i suoi ritardi cronici di disegnatore indisciplinato e posso con gioia comunicarvi che è leggermente fuori peso rispetto a un tempo...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 9/9 - ''LA VORAGINE DELLA MORTE''

negli ultimi commenti molta aria del nulla direi a mio parere personale ( si vota basso si vota alto ecc...) quando ci sono stati scannamenti negli anni passati e li ho cisti solo da spettatore.
Comunque domani leggo il corto e do' il mio ultimo voto.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 9/9 - ''LA VORAGINE DELLA MORTE''

Un altro Corto ben riuscito:
ottima l'orginalità
storia coinvolgente
tratti epici
stile ben calibrato, l'Autore sa scrivere e si è anche impegnato a eliminare i refusi!
Aderenza al Magnamund molto buona.

Meno brillanti l'esposizione delle regole (tendo a interpretare tutto a mio favore, secondo l'antico adagio che vuole si faccia "interpretatio contra stipulatorem" ovvero: tu che hai scritto le regole non ti sei spiegato bene? ok, e io interpreto come viene meglio a me!), la difficoltà globale del Corto (forse non è ben bilanciato? io sono morto tre volte nell'avventura prima di finire morto altre tre volte nell'ultimo scontro con il Big Boss! eh dai...!!!). Un po' di sfiga col dado ti condanna

voto complessivo: 8

Non c'è un piffero da fare,il periodo pre e durante l'invasione dei Signori delle tenebre batte di gran lunga le vicende successive e del nuovo ordine....i nostri Autori lo sanno, e quest'anno hanno dato davvero tanto. Un applauso a loro!

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 9/9 - ''LA VORAGINE DELLA MORTE''

mike all angel ha scritto:

l'arco viene introdotto fra le armi iniziali, ma poi non c'è nessuna occasione di usarlo; ecc.
BILANCIAMENTO: buono ma non ottimo: ho l'impressione che la scelta delle arti mentali garantisca vantaggi più consistenti rispetto alle arti psichiche;

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 mike l'arco è necessario per la freccia magica...

Gran Maresciallo Rygar
Buon Apotecario
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
207 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 9/9 - ''LA VORAGINE DELLA MORTE''

Ingiusto che un racconto venga penalizzato in quanto ultimo o condizionato dai voti precedenti (ricordiamo le risibili fisime di quanti raccomandavano voti bassi per i primi corti, così da regolare il tiro con i successivi..).. Rimango dell'idea che ogni racconto debba vivere di vita propria e valere di voto indipendente, determinato in base all'opinione personale condizionata dai necessari paletti del regolamento. Nel caso della voragine soddisfiamo pienamente il godereccio rimando all'ambientazione, non solo calando la vicenda all'interno del contesto (senza limitarsi alla facile scappatoia della citazione)  ma contestualizzandolo e fornendo una visione che arricchisce la Storia del Magnamund. Nulla smentisce quanto narrato ed è bello immaginare che certi fatti si siano svolti in questo modo. Scritto benissimo, dal regolamento essenziale ma funzionale. In merito a tale forza, i pochi e piccoli difetti di gameplay per quanto mi riguarda passano quindi nettamente in secondo piano. Voto 8,5 perchè a mio avviso merita 8,5 fosse uscito primo o ultimo. Per quanto mi riguarda è fra i 3 migliori presenti in concorso.

Salsapariglia addicted
MANCOLISTA/DOPPIONI

Dies Irae
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
336 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154039
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o