Home Forum General Librogame e dintorni Il vostro primo amore... tra i lg

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Il vostro primo amore... tra i lg

Il vostro primo amore... tra i lg

Se ne era già parlato nel vecchio forum, ma mi sembra interessante riaprire la discussione: quale è stato il vostro primo lg? che ricordi vi ha lasciato?

Nel mio caso è stato l'antro della paura, il primo che abbia visto nelle mani di un amico che l'aveva appena acquistato (ero in seconda media) e il primo che, mesi dopo, avrei comprato, all'inizio della terza, poco prima di compiere i tredici anni.  Ero rimasto affascinato dai disegni delle armi, dalla possibilità di maneggiare una spada, dal regolamento più complesso degli slata con Indy che erano le uniche storie a bivi che avevo letto (topolino a parte)  Avendo pochi libri all'inizio, lo rilessi non so più quante volte, direi otto, ma non sono sicuro.
Il primo amore non si scorda mai e nemmeno il primo librogame

un cenno a parte lo voglio dedicare al mio terzo libro, la città dei misteri, all'epoca prestatomi da un compagno (indovinate chi era il secondo).  Nonostante la mia inesperienza, o forse proprio per quella, l'ho vissuto con una grande intensità, quel senso di immedesimazione che non ho mai ritrovato, una magia che non ho mai avuto in alcun altro lg,  come quelle patate lesse che mangiai tra una quartina e l'altra e che non trovai mai più così buone in tutta la vita . Ancor oggi nella classifica dei miei libri non di lupo, preferiti, lo metto al terzo posto dopo la zona omega e il regno di whyrd, seguito dal primo di ninja e dal primo di oltre l'incubo
Non sono mai riuscito a fare una classifica di gradimento di Lupo, ma non posso negare che, con tutti i suoi percorsi, l'antro costituisca un caso unico in tutta la saga

spadadelsole
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il vostro primo amore... tra i lg

Negli abissi di Kaltenland e, quasi in contemporanea, Oberon il giovane mago.

Ho ricordi indelebili di quei libri. All'inizio nemmeno li giocavo: li leggevo soltanto, anche non in ordine, semplicemente per l'atmosfera, le scene, i paragrafi di morte, le illustrazioni.
Essendo un bambino, il concetto di libri non autoconclusivi mi era oscuro. Perciò mi rimarrà sempre impresso quel "se hai la Spada del Sole, vai al 99"... ma nel libro non c'era la Spada del Sole!

Entrambi i volumi sono ancora i miei preferiti. Non dimenticherò mai l'Azanam e le Mantidi Giganti, e la fauna speciale di Kalte resta per me la più spettacolare del Magnamund.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il vostro primo amore... tra i lg

Watson sotto accusa (Sherlock Holmes 4), che mi prestò un amico... Se non fosse che era il giorno della mia prima comunione e per tutta la giornata, abitino talare bianco indosso, girai con questo volumetto cercando di scoprire chi cacchio avesse ucciso sir Terrence...

Il primo Ls deve essere stato Traversata infernale e poi subito dopo Ombre sulla sabbia ma non ne sono sicuro al 100%.

Infine, Il Signore del fuoco (Unicorno 2) che non riuscivo mai dannatamente a finire! Compravo a casaccio, tutto quello che arrivava in libreria.

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il vostro primo amore... tra i lg

Il primo che vidi (e allora, ovviamente, LS1 pre-fascetta in mano a un amico), o il primo che comprai io? In quel caso forse Detective club 1. Invece credo che il mio primo librogame "vero", con combattimenti e tutto, fosse il primo di Grecia Antica; come ho scritto altrove i LS li recuperai un po' dopo.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il vostro primo amore... tra i lg

In ordine di acquisto...il primissimo LG e' stato NEL VORTICE DEL TEMPO seguito 5 secondi dopo da NINJA di AD&D!!! me lo ricordo ancora come fosse ieri.. e invece sono passati 22 anni!!!!

PaxTharkas
Ranger
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
177 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il vostro primo amore... tra i lg

Il primo primissimo in assoluto non lo ricordo. O meglio, non ricordo quale fosse fra i tre o quattro che scoprii nella mia biblioteca (forse il primo Oberon, forse il primo Lupo Solitario o Horror Classic).. Ma ricordo benissimo il primo che mi ha di fatto innescato la valvola da semplice e curioso lettore ad appassionato e vorace adepto. Il regno dell'ombra, 1991 o giù di lì. In soggiorno avevo creato un tavolo con creta e plastilina al fine di ricostruire parte di quell'oscuro labirinto. Opera incompresa dai più ma geniale per intenti e realizzazione.

Salsapariglia addicted
MANCOLISTA/DOPPIONI

Dies Irae
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
336 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il vostro primo amore... tra i lg

I primi presi da mio fratello e giocati da me sono stati il signore di ravenloft, l' antro della paura e scontro mortale. Avevo 9-10 anni
In seguito dai 12-13 anni in poi presi un bel po' di roba.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il vostro primo amore... tra i lg

Il primissimo in assoluto è stato "L'Età dei Dinosauri"  (Time Machine 1) nel 1989-90 o giù di lì.  Non è che me lo ricordi benissimo, però non mi pare fosse eccezionale.
Tra i primi acquisti ricordo con affetto "Le Miniere di Re Salomone" (Misteri d'Oriente 3), "La Zona Omega" (Guerrieri della Strada 3), "Le Segrete di Torgar" (Lupo Solitario 10 - Il mio primo LS in assoluto) e "Il Cancello dell'Ombra (Oberon 3)  Menzione memorabile per "Il Conte Dracula" (Horror Classic 1), "Il Regno del Caos" (Alla Corte di Re Artù 6) e soprattutto "Vendicatore!" (Ninja! n°1), che mi prestò mio cugino.

Memorabile inoltre (ma per un'altro motivo), la copia fallata de "L'Artiglio del Demone" (Blood Sword n°3) con una cinquantina di pagine stampate doppie... un fastidio che non potete immaginare. Per fortuna tempo dopo l'ho trovato in biblioteca e mi sono copiato a mano i paragrafi mancanti, quando ancora non possedevo PC né tantomeno stampante, e Internet non si sapeva neppure cosa fosse (sì, sono così vecchio)... ho ancora i fogli a casa, da qualche parte.

Uno dei ricordi più forti che ho riguardo ai Librogame (ancora adesso a distanza di più di vent'anni), comunque, è la sensazione che provavo a sfogliare il catalogo della EL e a leggere tutti quei titoli macabri: "La Tomba degli Incubi", "Il regno dell'Orrore", "Viaggio nel Terrore". Considerate che da ragazzo non ero un grande appassionato del genere horror (non che ora sia un grande fan) e con titoli del genere mi sarei tenuto volentieri alla larga da certi libri... potete immaginare la faccia che ho fatto scoprendo che i libri di Alla Corte di Re Artù erano tutt'altro che spaventosi...

ThelomenToblakai
Novizio
ranks
useravatar
Offline
2 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il vostro primo amore... tra i lg

Un vicino di casa e compagno di scuola mi propose di comprare insieme dei libri in inglese e poi di scambiarceli: lui compro' the Forest of Doom e io the City of Thieves. Piu' tardi si aggiunsero un altro paio di "scambisti" e cosi' lessi the Warlock of Firetop Mountain e un altro Fighting Fantasy che non ricordo (perche' in qualche modo non mi arrivo' mai... c'era sempre qualcun altro che lo aveva in prestito e non lo restituiva mai, e poi quando lo restituiva, se lo prendevano sempre altri perche' quel giorno non c'ero... a scuola in quegli anni si scambiavano moltissimo i libri...).

All'epoca eravamo al passaggio tra le elementari e le medie e il nostro inglese era parecchio, parecchio zoppicante, per cui capire ogni paragrafo era in se un'impresa e un enigma.

L'esperienza mi ha proprio segnato wink

I libri di Lupo Solitario li ho incontrati tempo dopo, quando ero ormai "cresciuto" (medie inoltrate?).

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il vostro primo amore... tra i lg

Notevole l'acquisto import, soprattutto se inteso nei termini di vent'anni fa. Senza il web si faceva tutto attraverso disposizioni postali più o meno dirette, comunque un grande caos.. Comunque con un po' di pazienza sono riuscito a risalire al mio primissimo librogame; La Torre Fantasma, correva l'anno 1990 ed è stato uno fra i primi libri che presi in lettura in biblioteca. Della mia biblioteca fui assiduo frequentatore e ricordo ancora i bibliotecari che da 11/13enne mi salutavano segnalandomi i nuovissimi librogame aggiunti in catalogo..

Salsapariglia addicted
MANCOLISTA/DOPPIONI

Dies Irae
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
336 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9785
Ultimo Utente Registrato:
carlojbruno