Home Forum General Librogame e dintorni Il vostro primo amore... tra i lg

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Il vostro primo amore... tra i lg

Re: Il vostro primo amore... tra i lg

La Torre Fantasma fu uno dei miei primi... forse secondo al 7 di LS; li compravo perché erano storie singole e buonanotte... Non so se comprai prima questo o I Prigionieri di Pax Tharkas... a me piacevano molto; c'era una versatilità di trama che ho ritrovato più in là solo negli slta...
Con lire quattromila i miei compagni di banco delle medie, con una colletta, mi comprarono il primo di Oberon... forse il mio secondo librogame; due compagni nel mio cuore forever.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il vostro primo amore... tra i lg

Il mio primo LG è stato i Labirinti di Krath.
Siccome era il primo mi sembrò bellissimo.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il vostro primo amore... tra i lg

Il mio primo è stato Ombre sulla Sabbia, dalla piccola biblioteca di classe alle medie. Scoperta sensazionale, uno dei momenti più belli della mia vita.
Abbandonati i librogame per più di 20 anni, li ho riscoperti sempre grazie a Dever. Ho acquistato la serie completa di Guerrieri della Strada ed è stato un altra lettura ECCEZIONALE, sentitissima.
Mi ha spinto a terminare la raccolta, 25 anni dopo averla iniziata. Ora mi manca solo Misteri di Baghdad...

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il vostro primo amore... tra i lg

Dies Irae ha scritto:

Notevole l'acquisto import, soprattutto se inteso nei termini di vent'anni fa. Senza il web si faceva tutto attraverso disposizioni postali più o meno dirette, comunque un grande caos..

In centro c'era una libreria che importava (su richiesta) i libri della Penguin.
Non so come il mio amico avesse avuto notizia dei gamebooks, ma lui e' sempre stato molto aggiornato in material.... qualche anno dopo mi avrebbe iniziato a Magic the Gathering quando in Italia era appena appena sbarcato...

PS gli acquisti dei gamebooks mi sa che sono stati fatti un numero di anni fa che si avvicina piu' al trenta che al venti... rolleyes

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il vostro primo amore... tra i lg

Ho esordito con Traversata infernale, che, guardando qua a sinistra, mi sembra coincidenza quanto meno fortunata...
Poi ho terminato la serie ramastan per poi lanciarmi pian piano con gli altri libri.
Non essendo mai stato un giocatore di ruolo, mi sorprese positivamente la complessità del regolamento di Blood Sword, serie che in assoluto preferisco. Peccato non aver partecipato al pbf, ma scoprii questo sito, ahimè, troppo tardi.

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il vostro primo amore... tra i lg

Il mio primissimo librogame in assoluto è stato Il mistero della miniera (Skyfall 3), quando avevo otto anni (quindi 1993), un inizio forse un po' particolare ma con quella copertina non poteva che attirarmi, anche nel bel mezzo del boom quando c'erano decine di titoli a disposizione alla fiera del libro annuale della mia scuola, verso maggio. Poi a seguire Caccia al drago (ACDRA 2), Il signore dell'ombra (Golden Dragon 3), e la coppia Vendicatore! - La Zona Omega (Guerrieri della Strada 3), arrivati insieme in un pomeriggio d'estate quando i miei erano andati a far la spesa al supermercato. Il sesto mi sembra sia stato Ombre sulla sabbia (LS 5), il settimo invece sicuramente Lo scettro del potere (AD&D 7), preso al mercatino dei libri usati qua in centro città da me.

Ovviamente tra uno e l'altro passano mesi in mezzo, anche perché i mezzi economici erano quello che erano, e comunque all'epoca gran parte me li passava un mio amico che li prendeva un po' tutti ... e poi alla fine mi ha ceduto la collezione intera. Un inizio abbastanza eterogeneo no? smile

Quei libri non li ho più scordati, infatti anche se di alcuni ho trovato una copia da collezione migliore a uno o due euro (soprattutto ACDRA 2 che era messo da cani), ho tenuto gelosamente le copie originali, e nessuno me le porterà via finché campo, sono troppo affezionato.

Certo che se tornassi indietro mi comprerei al volo quelli che poi sono praticamente scomparsi dalla circolazione e si ritrovano solo ogni tanto a peso d'oro, soprattutto i Compact per dire che negli anni '90 qua giravano come non so cosa e io ho sempre snobbato. Se ne ho qualcuno è o per pura fortuna, o per i gentili regali di un amico del forum qui presente, il buon Lucky. wink

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il vostro primo amore... tra i lg

Ma quindi esitono davvero quelli che giocano un librogame e non possono avere i vantaggi derivanti dall'aver completato le avventure precedenti...
Io ho sempre comprato le serie dal primo numero, giusto per quelle a numeri autoconclusivi (Ad&D, TM, DA...) poteva capitare che saltassi un volume.
Certo, la differenza è dovuta all'età: io li ho visti pubblicati uno alla volta, non mi sono ritrovato con una marea di titoli già disponibile.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il vostro primo amore... tra i lg

Faccio fatica a ricordare quale fosse la sequenza dei primi LG che lessi ma di sicuro ricordo il primissimo. Vi deluderò dicendo che fu LS 1. Ai tempi ne andai pazzo. Lo presi in biblioteca perchè ero un ragazzino di 13 anni, o giù di lì, e i soldi scarseggiavano.
Nelle prime posizioni rientrano senza dubbio Sortilegio 1, Misteri d'oriente 1 e Grecia Antica 1. Tutti i volumi provenienti da una biblioteca ben fornita e usurati all'inverosimile, dato che hai tempi tiravano di brutto.
Invece il mio primo volume acquistato (lo ricordo chiaramente), che ancora è presente nella mia collezione, fu La Rocca del Male, l'ottimo DA1.

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il vostro primo amore... tra i lg

Un mio amico non so perché ma ha la fissa di questo libro, e quasi ne vorrebbe stilare giù un seguito... Se lo lessi, lo lessi molto distrattamente (ricordo forse di enormi biscotti tondi che fanno la ruota in un dungeon); qualcuno potrebbe dirmi cos'ha di tanto speciale...?

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il vostro primo amore... tra i lg

Ho sentito / letto diverse persone che vorrebbero leggerne (o scriverne) il seguito (ovvero la parte che comincia subito dopo l'assassinio del "cattivo").
Il tuo amico e' in ottima compagnia!

Giusto ieri ho cominciato a rileggerne la versione in inglese: contiene in nuce (e in piccolo) i lavori futuri di Steve Jackson: c'e' (in piccolo) il cortile interno di Mampang, seguito dalla torre del mago malefico e ci sono le bestie mutanti e fantastiche che verranno ritrovate nella Creatura del Male.
Me lo sto' proprio gustando.

Non so bene perche' sia relativamente meno famoso degli altri libri Fighting Fantasy che sono venuti alla luce subito prima o subito dopo (the Warlock of Firetop Mountain, the City of Thieves, Forest of Doom), ma sicuramente e' un libro molto interessante, che avra' dei seguiti splendidi in Sorcery! e Creature of Havoc. Forse saranno le copertine dove sembra che nelle varie edizioni abbiano aperto il concorso per chi fa la copertina piu' brutta, ed e' veramente difficile scegliere un vincitore: sono una peggio dell'altra!

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154181
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9818
Ultimo Utente Registrato:
netekiswill